Si chiamerà "SARA GT Campionato Italiano Gran Turismo" la quarta edizione del tricolore riservato alle vetture Gran Turismo che prenderà il via il prossimo 26 marzo dall'autodromo di Imola. Dopo il successo delle prime tre stagioni, il campionato 2006 si preannuncia all'insegna della continuità , con il regolamento sportivo che ricalca quello dello scorso anno e la conferma delle Classi GT1 e GT2, assegnatrici dei rispettivi titoli italiani, e della GT3 a cui è mantenuta la validità di Trofeo Nazionale Csai.
#CONTINUE#
Per il quarto anno consecutivo, dunque, il campionato GT si ripropone con tutto il suo fascino e con le più belle e potenti vetture sportive, grazie anche al successo che questa serie ha riscosso all'estero grazie ai vari campionati nazionali e, soprattutto, al mondiale Fia GT. E sarà ancora una volta la Maserati MC12 a caratterizzare la classe GT1. La sportiva della Casa del Tridente, infatti, dopo essere stata una delle protagoniste della scorsa stagione, quest'anno raddoppia la sua presenza, presentandosi al via del campionato con una seconda vettura con i colori del Playteam-Sarafree, che sarà portata in pista dal finlandese Toni Vilander, campione in carica GT2 e da Gianbattista Giannoccaro, vincitore nel 2005 del campionato GT spagnolo. Il duello con l'altra MC12 della Racing Box-Megadrive, affidata al portoghese Miguel Ramos, campione italiano 2005 con la Ferrari 550 della BMS Scuderia Italia, e al due volte titolato Fia Luca Cappellari, sarà ai massimi livelli e preannuncia già grande spettacolo e acceso agonismo.
Nella classe GT2 sarà la nuovissima Ferrari F 430 a monopolizzare la scena. La Casa di Maranello ha già trionfato nelle prime tre edizioni con la 360 Modena e, anche quest'anno, è attesa ad un poker di vittorie grazie alla presenza di agguerritissimi equipaggi. Tra questi quello del Playteam-Sarafree con Michele Maceratesi, vincitore lo scorso anno del Ferrari Challenge, in coppia con Niki Cadei e quello con i colori della Villorba Corse che schiererà il campione italiano Velocità Montagna Denny Zardo e l'ex pilota di Formula 1 Alex Caffi.
Saranno otto gli appuntamenti in calendario per un totale di sedici gare, tutte della durata di 60 minuti ad accezione di quelle di Monza e del Mugello che sono state ridotte a 55 minuti per venire incontro all'eccessivo consumo di carburante delle vetture della classe GT1. Gli equipaggi, così come lo scorso anno, potranno prevedere al massimo un pilota prioritario (cioè con precedenti partecipazioni ad alcuni prestigiosi campionati), ed inoltre sono stati confermati i due turni di prove ufficiali di 30 minuti ciascuno che determineranno le griglie di partenza delle due gare, la distribuzione del punteggio ai primi dieci equipaggi classificati in ciascuna gara e il cambio pilota obbligatorio tra il 23esimo ed il 37esimo minuto. Come nelle tre precedenti edizioni, anche in questa stagione le coperture utilizzate (max 14 per ogni gara) saranno di produzione Pirelli, mentre il carburante (102 Ottani) sarà fornito in esclusiva dalla società Panta Distribuzione. Ai massimi livelli il piano promozionale e di comunicazione, che prevede la trasmissione in diretta sul digitale terrestre Mediaset Premium di tutte le gare, la diffusione di servizi su Rai Sport, La 7 Digitale Terrestre, Sky, Odeon, Nuvolari, Sport Italia, Canale Italia oltre che su una cinquantina di emittenti regionali.
Calendario gare
26/03/2006 - Imola
14/05/2006 - Misano
28/05/2006 - Vallelunga
18/06/2006 - Mugello
09/07/2006 - Monza
23/07/2006 - Magione
24/09/2006 - Mugello
15/10/2006 - Vallelunga
Elenco provvisorio iscritti
GT1
Racing Box-Megadrive (Maserati MC12) - Cappellari/Ramos
Playteam Sarafree (Maserati MC12) - Vilander/Giannoccaro
Kessel Racing (Ferrari 575 GTC) - Kessel/Chiesa
Rock Media Motors (Ferrari 575 GTC) - Herbeck/Montermini
DR Sport Equipe (Saleen S7R) - ?/?
GT2
Playteam Sarafree (Ferrari F430) - Maceratesi/Cadei
Villorba Corse (Ferrari F430) - Zardo/Caffi
Victory Engineering (Ferrari F430) - Pasini/?
EdilCris Team (Ferrari 360 Modena) -Â ?/?
Team Durango (Porsche 911 GT3) - Gazzè/?
Vittoria Competizioni (Ferrari 360 Modena) - ?/?
[Fonte: RacingWorld.it]