Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Formula 1: si cambia, ma poco

       (0 reviews)

    La rivoluzione non passa, mentre arriva il via libera a una serie di aggiustamenti che dovrebbero nelle intenzioni correggere ed equilibrare il meccanismo delle prove alla vigilia dei Gran Premi. Più che una falsa partenza si tratta di un vera e propria bandiera nera. Il perentorio stop (da ben 10 team della Formula 1) ha stroncato la proposta di introdurre, nella prossima stagione, una nuova sessione di qualifiche alla domenica mattina, in modo da determinare la griglia di partenza dei Gran premi poche ore prima del via ufficiale.

    #CONTINUE#

    Inequivocabile la risposta da parte delle scuderie, che nel pomeriggio si erano riunite a Londra per una Commissione di F1. "Disputare le qualifiche la domenica mattina - si legge in un comunicato - non è assolutamente una cosa realizzabile, questo è l'unico argomento su cui i team sono completamente d'accordo". "Se introducessimo le qualifiche la domenica - è stato il secco commento del direttore della BMW Motorsport, Mario Theissen - nessuno avrebbe più interesse a seguire le prove del sabato".

    Così non ci sarà nessuna rivoluzione, ma solo qualche piccola modifica che riguarderà i giorni canonici (venerdì e sabato) della prove, i test, la terza macchina e i motori da usare (uno solo per prove e gara). La novità più importante riguarda la seconda giornata di prove quando le libere si svolgeranno dalle 10 alle 12, le qualifiche dalle 14 alle 15.30 su due giri (invece che uno come accaduto i questa stagione). Nel primo le macchine scendono in pista in base all'arrivo del GP precedente, hanno poca benzina e il risultato serve a stabilire solo l'ordine di partenza del secondo giro. Quest'ultimo, invece, decide lo schieramento.

     

    PROVE DEL VENERDì
    OGGI: libere dalle 11 alle 12 e qualifiche dalle 14 alle 15 su un giro per stabilire l'ordine di partenza del giorno dopo.
    NEL 2004: libere dalle 11 alle 12 e dalle 14 alle 15.

    PROVE DEL SABATO
    OGGI: libere dalle 9 alle 11. Qualifiche dalle 14 alle 15 su un giro per
    determinare lo schieramento.
    NEL 2004: libere dalle 10 alle 12, qualifiche dalle 14 alle 15.30 su due giri. Nel primo le macchine scendono in pista in base all'arrivo del GP precedente, hanno poca benzina e il risultato serve a stabilire solo l'ordine di partenza del secondo giro. Quest'ultimo invece decide lo schieramento.

    TEST
    OGGI: liberi con limitazioni ad agosto e da fine campionato al 24 novembre.
    NEL 2004: contingentati a 48 giorni per tutti durante la stagione (tra il primo el'ultimo GP).

    TERZA MACCHINA
    OGGI: le squadre che hanno aderito al limite di 20 giorni di test hanno diritto a due ore in più di prove al venerdì mattina con la possibiltà di schierare una terza macchina.
    NEL 2004: terza macchina nelle libere del venerdi per le sei peggiori squadre delcampionato.

    MOTORE

    OGGI: un solo motore per qualifiche del sabato e gara.
    NEL 2004: un solo motore dal venerdì alla domenica.

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 179 Guests (See full list)

    • Thomas Valceschini
    • bito
    • belvi
    • TheGodfather


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.