Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Formula 1: la guerra delle gomme

       (0 reviews)

    Il finale di stagione si annunciava appassionante : un costruttore di gomme che progredisce gara dopo gara e porta i suoi partner in vetta a tre GP dalla fine, l'altro che perde il controllo che aveva sulla categoria regina ed una Ferrari agonizzante di fronte ad una Williams in piena forma... Poco importa che vincerà ad ottobre, la cosa importante è che era da molto tempo che non avevamo assistito ad un campionato così disputato.

    #CONTINUE#

    Ma questo suspense potrebbe sparire in questi giorni : infatti Pierre Dupasquier ha minacciato ieri la Federazione Internazionale dell'Automobile di non partecipare al Gran Premio d'Italia. Cinque squadre - la Williams, la McLaren, la Renault, la Jaguar e la Toyota - potrebbero quindi essere assenti a Monza ? Questa probabilità sembra assurda vista l'importanza della terzultima gara dell'anno ed il peso che queste squadre hanno nel campionato. Ma una cosa è sicura : la FIA ha deciso di modificare il regolamento a partire dal GP di Monza e la Michelin potrebbe incontrare qualche difficoltà per le prossime gare.

    La cosa che fa arrabbiare il direttore della Michelin Compétition è il fatto che nell'articolo 77 del regolamento sportivo FIA della Formula 1 viene menzionato che la larghezza della banda di contatto delle gomme anteriori non deve superare i 270 mm quando la gomma ha una pressione di 1,4 bar, ossia prima della partenza. Ma in Ungheria le gomme francesi sono state misurate dopo l'arrivo della corsa, momento nel quale, secondo il regolamento attuale, la larghezza non dovrebbe essere sottoposta a quest'esigenza.

    Ed è proprio questo punto del regolamento che la Federazione vorrebbe cambiare a partire da Monza : i pneumatici anteriori dovranno ormai rispondere a quest'esigenza anche dopo che la vettura ha effettuato un run.

    Pierre Dupasquier denuncia il ritardo con il quale la FIA annuncia questa decisione. La Michelin e la Bridgestone hanno meno di due settimane per concepire e fornire ai loro partner rispettivi nuove gomme che potranno avere questa larghezza di scolpitura anche dopo due ore di gara. Un'impresa a prima vista molto difficile, soprattutto se si considera l'importanza delle prove private che verranno effettuate a Monza da martedì a giovedì prossimo : i costruttori di gomme non faranno sicuramente in tempo a presentare alle loro squadre gomme evolute da provare in quest'occasione.

    Il Gran Premio d'Italia, che si annunciava come un altro dominio delle Michelin ed in particolare della Williams, potrebbe quindi prendere un'altra dimensione. Se risulta molto difficile immaginare un Gran Premio a cinque squadre, senza i cinque partner della Michelin, può darsi però che le Bridgestone prendano un vantaggio certo sul circuito italiano, approfittando così della confusione che potrebbe regnare per qualche settimana se la FIA dovesse mantenere la sua decisione.

    [Fonte F1 Live]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 301 Guests (See full list)

    • Hugo Stendebakken
    • bito
    • VELOCIPEDE
    • luchinho90
    • gecervi


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.