Ieri ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere, stamattina ha marcato la pole position durante la sessione di qualificazione; sembra proprio che Jarek Janis, pilota Ceco della Saleen S7R del team ‘Zakspeed’ abbia intenzione di esibire la stessa prestazione che alcuni mesi fa mise in scena a Brno, dominando prove libere, qualifiche e warm-up, vincendo la gara, e segnando il giro più veloce.
#CONTINUE#
Le premesse ci sono, la vettura è veloce, è appesantita da una zavorra di “soli†30 kg; unico neo potrebbe essere rappresentato dall’affidabilità , che recentemente sembra abbia nuovamente mostrato qualche debolezza. La prima a scendere in pista è stata però l’altra Saleen S7R del team ‘Balfe Motorsport’, seguita immediatamente dalla Maserati MC12 n. 2. Philip Peter stabilisce il suo primo tempo di riferimento (1.16:186) a bordo dell’Aston Martin DBR9; seguono Jamie Davies (Maserati MC12) e Christophe Bouchut (Lamborghini Murcielago). L’Aston Martin del ‘RaceAlliance’ migliora il suo crono con il tempo di 1.15.452, mentre Michael Bartels riesce a spingere la sua Murcielago in terza posizione, girando in 1.15.941.
In GT2, Jaime Melo conduce in testa la sua Ferrari F430, portandosi davanti al duo Alexander-David e ad entrambe le Porsche ‘Felbermayr’. Collard preferisce attendere ai box, in modo da poter effettuare degli stint veloci senza la presenza di traffico.
Nel frattempo Jamie Davies ottiene la leadership: 1.15.347. Un secondo netto separa Melo da Collard, ma improvvisamente vengono esposte le bandiere gialle per un contatto tra la Ferrari n. 59 e la Porsche n. 69, toccatesi in frenata lungo la fine del rettilineo principale, con la Porsche GT3-RS che ha la peggio, finendo sulla ghiaia.
Jean-Denis Deletraz (Aston Martin ‘Phoenix’) effettua finalmente il suo primo stint, e finisce in quinta posizione, ad 8 decimi dalla pole. Nei giri successivi riesce a migliorare il suo crono, raggiungendo la terza piazza (1.15.450). Restano solo quattro minuti, e sia la Corvette ‘GLPK’ che la Saleen ‘Zakspeed’ non sono ancora scese in pista. In un solo giro, Jarek Janis segna un tempo incredibile di 1.14.623 ed ottiene la pole position, staccando di sette decimi la Maserati MC12 di Davies e Biagi. Kumpen, invece, riesce a rimediare un rispettabile quarto posto, a dispetto della gravosa zavorra di ben 80 kg. Non male la prestazione della Lamborghini, che finisce in settima posizione a poco più di un secondo dal leader, davanti a due Aston Martin DBR9 e la Saleen S7R ‘Balfe’. Solito dominio Ferrari in GT2, con cinque Ferrari F430 nelle prime cinque posizione, seguite da due Porsche 996 GT3 e la Gillet Vertigo di Leinders e Kuppens.
Domani le vetture scenderanno in pista dalle 08.30 alle 08.45 per disputare la sessione di Warm Up, prima di posizionarsi in griglia per la gara, che prenderà il via alle 13.30.
[Fonte Racingworld]