Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    FIA GT: Biagi e Bobbi Mondiali !

       (0 reviews)

    Oggi è una giornata speciale per l’Italia dei motori, in quanto Thomas Biagi e Matteo Bobbi si sono aggiudicati matematicamente il titolo Mondiale piloti del campionato FIA GT. La coppia tricolore ha ottenuto il terzo posto nella gara odierna dell’Estoril, risultato che è bastato per chiudere i conti con una gara di anticipo. La BMS Scuderia Italia aveva già vinto il Titolo Mondiale Costruttori, ora è arrivato anche il Mondiale Piloti.

    #CONTINUE#

    Thomas raggiunge così un obiettivo fantastico che pone il sigillo definitivo sul suo talento di pilota. Il pilota bolognese si era già messo in evidenza a bordo delle monoposto della serie Euro F3000 conquistando anche qui risultati prestigiosi come la vittoria a Donington nel 2001.
    Quest’anno è arrivata la decisione di lanciarsi nel Mondiale FIA GT, con la Scuderia Italia BMS, e Thomas ha fatto subito centro. Supportato perfettamente dal team, dalla Prodrive e dalla Michelin che hanno sempre contribuito a preparare un pacchetto impeccabile, Biagi e Bobbi si sono imposti subito all’esordio di Barcellona del 6 aprile.

    La gioia e le emozioni sono state subito molto intense, e la seconda vittoria di Magny-Cours del 27 aprile ha iniziato a far sognare. La scia di successi è continuata e l’11 maggio a Pergusa Biagi e Bobbi ottengo la terza vittoria consecutiva: qualcuno inizia a dire che gli unici avversari di Biagi e Bobbi sono loro stessi e la conferma arriva a Brno, il 25 maggio, col quarto successo consecutivo.

    Un mese dopo, il 29 giugno, l’appuntamento è a Donington. Dopo le prime quattro gare si aspetta soltanto di sapere chi sarà finamente a battere la Ferrari 550 Maranello n°23. E invece il copione si ripete. Quella di Donington Park è una pista molto tecnica che si adatta alle caratteristiche di guida di Thomas e lui non si fa pregare. In pista non ce n’è per nessuno e sotto la bandiera a scacchi passa per prima sempre la stessa vettura Rossa. Nessuno sembra in grado di fermare Biagi e Bobbi, neppure la kriptonite. La Ferrari n°23 nelle prime cinque gare della stagione è stata un rullo compressore che non ha lasciato scampo agli avversari.

    Ma Thomas resta coi piedi per terra. Sa che la stagione è giunta al giro di boa e il sesto appuntamento in calendario è la 24 ore di Spa, una corsa a sè, diversa da tutte le altre. Sul tracciato la belga improvvisamente il meccanismo si spezza e una rottura avvenuta sulla 550 Maranello provoca un incidente a Biagi. In gara arriva presto il ritiro.

    Dopo la pausa estiva si va in Svezia, sulla pista di Anderstorp. E’ un’altra giornata nera : Bobbi viene speronato alla prima curva. Dopo i primi cinque successi, i ritiri di Spa e Anderstorp fanno male, ma Biagi e Bobbi stringono i denti, sanno di avere la potenzialità per tornare al vertice ed in Germania, sul tracciato di Oschersleben arriva la sesta vittoria stagionale, un successo chiave nell’ottica del campionato.

    Oggi in portogallo è finalmente arrivata la consacrazione più che meritata per questa coppia di piloti tricolori. Un bolognese ed un milanese che non è più possibile ignorare. I loro risultati parlano da soli, quando hanno concluso la gara, si sono imposti sei volte su sette, il terzo gradino del podio di oggi ha tutto il sapore di un Titolo Mondiale che corona gli sforzi di un’intera annata, ma anche i sacrifici di una vita dedicata allo sport automobilistico.

    Il sogno è divenuto realtà, l’Italia sportiva può essere grata a questi due Neo Campioni del Mondo che ci hanno saputo regalare questo successo.
    Bravi ragazzi !

    [Fonte F1 Live]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 508 Guests (See full list)

    • Mirko Sbardella
    • Giovyx.88


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.