Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    Ferrari: spy story...

       (0 reviews)

    Dentro un edificio di granito grigio situato nella zona industriale di Nonantola, paese della Bassa Modenese di tredicimila anime, famoso per il lambrusco e per l’abbazia benedettina dedicata a papa S.Silvestro del XII secolo, si trova il cuore della spy story che in questi giorni sta agitando la F.1. Sulla via Leonardo da Vinci c’è la sede amministrativa della Aerolab, azienda di "minuteria di precisione" di proprietà di Mauro Iacconi, ex ingegnere della Ferrari, indagato con Angelo Santini e Antonio Tentorio, anch’essi un tempo dipendenti della scuderia di Maranello, per la vicenda legata all’esposto che il Cavallino ha presentato presso la Procura della Repubblica di Modena.

    #CONTINUE#

    Nell’atto viene denunciato un (presunto) spionaggio industriale a vantaggio di una imprecisata scuderia concorrente che, dalle indagini e dalle deduzioni emerse, sarebbe la Toyota presso la quale lavora Santini e collabora come consulente Iacconi. Il sostituto procuratore Manfredi Luongo ha affidato l’inchiesta al pm Fausto Casari che, avvalendosi della collaborazione della squadra specializzata in reati informatici della Polizia postale di Bologna, ha fatto eseguire alcune perquisizioni nelle abitazioni e negli uffici di lavoro degli indagati, sequestrando materiale tecnico e diversi cd rom.

    Da tempo Iacconi si è messo in proprio e con la sua Aerolab sta costruendo una galleria del vento a Sant’Agata Bolognese. Tutti gli indagati avrebbero utilizzato le loro esperienze e i disegni di Maranello per sviluppare la Toyota che in molti particolari è simile, se non uguale, alla rossa di Schumacher. Coincidenze? Adesso nessuno si sbilancia, non ci sono dichiarazioni e di fatto una imputazione ufficiale da parte del magistrato inquirente non è stata ancora formulata. Mauro Iacconi fa la sua vita di tutti i giorni tra Formigine, dove risiede, e Nonantola facendo muro coi cronisti: del caso si occuperà nei prossimi giorni il suo avvocato attualmente all’estero. Da parte sua Angelo Santini continua il suo lavoro a Colonia, nella sede Toyota e non risulta che abbia ancora nominato il suo legale di fiducia; il pm Casari, invece, non rilascia dichiarazioni sulla vicenda in attesa di ricevere un rapporto completo dalla Polizia che dovrà esaminare molto materiale.

    Si profila quindi un’indagine lunga e non priva di ostacoli anche per la complessità della materia che nei nostri codici viene rubricata come «rivelazioni di segreto industriale e scientifico», con la previsione di una pena detentiva fino a due anni. Dovrà essere valutato anche l’eventuale collegamento tra gli indagati: dopo le perquisizioni, pare che la posizione di Tentorio sia la meno rilevante. Sull’argomento ieri è intervenuto anche Piero Ferrari: "Oggi, grazie alle nuove tecnologie e ai dischetti, è più facile di un tempo portare fuori dalle aziende informazioni riservate ed è possibile che siano uscite anche dalla Ferrari" ha detto il vicepresidente del Cavallino in un programma tv, aggiungendo però di "non avere alcuna certezza" e di fare solo "delle ipotesi". A Nonantola c’è pure un club Ferrari. "Qui in paese Iacconi non è conosciuto, quello che sappiamo di lui lo abbiamo appreso leggendo i giornali - dice Franco Guerzoni, consigliere del club -. In effetti, guardando i GP la somiglianza tra Ferrari e Toyota si è subito rivelata lampante, ormai tutti chiamano la macchina giapponese la Piccola Ferrari. Non è bello per i tifosi e tantomeno non è un esempio edificante di spirito sportivo e concorrenza d’impresa". Meno fiscale è Enzo Comanduzzi, ristoratore della Locanda Abbazia, covo dei ferraristi della zona. "Questa storia mi pare una grande bolla di sapone - dice -. Siamo 50 iscritti al club e nessuno, nemmeno i meccanici della Ferrari che vengono da me a mangiare il pesce, conosce questo Iacconi. Vuol dire che non è un tecnico di primo piano. A Nonantola siamo appassionati e non tecnici. Facciamo il tifo perché la Ferrari continui a vincere, le spie e le altre macchine non ci interessano".

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 225 Guests (See full list)

    • Carlo Mannori
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.