Nemmeno un giro. E' iniziata tardi ed è durata molto poco (per ora) la prima avventura di Valentino Rossi in F.1 insieme agli altri piloti, nel test collettivo di Valencia. Prima la pioggia, che l'ha tenuto fermo fino a pomeriggio inoltrato. Poi un testacoda, dopo sole 10 curve, nel primo giro affrontato. Ferrari nella sabbia, bandiera rossa e prove sospese.
#CONTINUE#
Uscito in pista alle 16.35 in punto, dopo 20 secondi l'iridato MotoGP era già fermo. Alla guida di una F2004 con motore V10 depotenziato, Vale era appena stato superato da Rubens Barrichello con la Honda. Poi il testacoda, alla curva 10 del tracciato spagnolo, la terza verso destra. Rossi non è riuscito a mantenere il controllo della sua F2004 ed è andato in testacoda. Rientrato ai box con una navetta della scuderia, il pesarese è rimasto a lungo a parlare con i tecnici e i meccanici per spiegare nei dettagli l'accaduto.
Per quasi tutto il giorno Rossi aveva fatto solo la spola tra il suo camper e il box. In attesa che la pioggia, protagonista della giornata sul circuito di Valencia, mollasse la presa e gli permettesse di girare. Intanto in pista avevano accumulato km le vetture e i piloti dei team presenti al test. Michael Schumacher con la nuova Ferrari 248 F1, naturalmente. E poi i piloti di McLaren, Toyota, Williams, BMW-Sauber e Toro Rosso.
Il più veloce della sessione è stato Rubens Barrichello con la Honda. Il brasiliano (1'19"359) ha preceduto il compagno Anthony Davidson (1'19"996). Bene la Ferrari di Michael Schumacher. Il tedesco, che è sceso in pista sia con la nuova 248 F1, sia con la F2004 modificata, ha effettuato in tutto 87 giri, il migliore dei quali è stato in 1'20"358. Qualche problema, invece, per le McLaren: Raikkonen ha ottenuto il quarto tempo (1'21"194) ma ha potuto effettuare solo 24 giri perchè la sua monoposto si è fermata.
L'altra McLaren di Gary Paffet ha effettuato 42 giri, ottenendo il settimo tempo. Sulla pista bagnata di Valencia sono scese anche le due Williams di Mark Webber (77 giri, quinto tempo) e Nico Rosberg (75 giri, ottavo tempo), e la Red Bull di Christian Klien (42 giri, sesto tempo). Da domani sarà presente, con Alonso e Fisichella, anche la Renault, presentata ufficialmente oggi a Montecarlo.
[Fonte Gazzetta]