Il V8 Ferrari è promosso da Felipe Massa. Il brasiliano ha debuttato a Vallelunga sulla rossa dotata del motore valido per la stagione 2006 e l'inizio è stato positivo. "Finalmente sono qui in veste di pilota ufficiale - ha detto Felipe - ho provato delle emozioni anche quando ero collauatore, ma adesso sono sensazioni diverse. Fa più piacere essere pilota ufficiale. È bello lavorare con la squadra, sto conoscendo gli ingeneri. Sono contento di come stanno andando le cose, ogni giro imparo qualcosa in più sulla macchina".
#CONTINUE#
Massa oggi aveva il compito di rodare l'otto cilindri, montato sulla F2004 laboratorio, dalla quale deriveràla monoposto che la Ferrari userànella prossima stagione. "Le prime impressioni sul motore sono buone. Mi piace, siamo ancora all'inizio e c'è ancora molto lavoro da fare. Però posso dire che è molto guidabile e veloce. È meglio di quanto mi aspettassi. Ovviamente c'è differenza col V10: è meno potente perché perdi due cilindri ma la potenza mi piace. Credevo ci fosse più differenza e invece è meglio del previsto e molto piacevole da guidare".
Massa ha percorso una cinquantina di giri al mattino, effettuando quattro serie da dodici-tredici giri ciascuno con tempi di poco più di 1'13". Nel pomeriggio ancora un'altra serie di giri. "Rispetto alla Sauber, questa Ferrari sembra avere più aderenza - ha detto ancora - naturalmente è una F2004 e abbiamo un motore V8, quindi non si possono fare paragoni. Quanti cavalli ha il V8? Chiedetelo ai tecnici...".
Poi una battuta sulle nuove regole, in particolare sul nuovo sistema di qualifiche e sul ritorno al cambio gomme in gara, approvati ieri dal consiglio mondiale della Fia. "Sono soddisfatto. Quest'anno quasi tutti i piloti hanno avuto problemi con l'usura delle gomme. Penso che tornare al cambio di pneumatici in gara garantisca maggior sicurezza per piloti e aumenti lo spettacolo. Il nuovo formato delle qualifiche non l'ho ancora ben capito. È presto per sapere se saranno divertenti. Sul fornitore unico di gomme del 2007 non posso dire molto. Certo sarebbe meglio per tutti ma non sono solo le gomme che fanno la differenza".
Infine una battuta sul compagno di squadra Michael Schumacher. "Sono orgoglioso di correre con lui: è un grande, ha vinto tutto ciò che un pilota sognerebbe di vincere e spero di imparare tanto". Massa saràin pista sempre a Vallelunga martedì insieme al collaudatore Luca Badoer.
[Fonte Gazzetta.it]