Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F1: test a Monza con giallo gomme

       (0 reviews)

    Tutti a Monza, in attesa che il "giallo" gomme in F.1 prenda una piega ufficiale. E' la vigilia di tre giorni di test fondamentali per il finale del Mondiale, in scena sull'autodromo lombardo da martedì a giovedì. E si aspetta una decisione da parte della Fia, della Michelin o dei team che calzano i suoi pneumatici riguardo la lettera della Federazione sul tema controllo dei pneumatici.

    #CONTINUE#

    L'analisi della nota spedita da Parigi resta il punto più delicato. A confermarlo arrivano le parole di Mike Gascoyne, direttore tecnico della Renault, secondo il quale l'interpretazione della regola potrebbe produrre robusta confusione.

    "Secondo la FIA - ha spiegato l'inglese alla BBC - la gomma anteriore Michelin si deforma e quando viene esaminata dopo la gara sembra che il battistrada a contatto con l'asfalto sia più largo rispetto ai 270 millimetri previsti dal regolamento sportivo. Il problema è che la parte di pneumatico in questione cambia costantemente in curva, si muove intorno alla struttura della gomma. Ma come si stabilisce se la parte a contatto con il suolo è più larga dei 270 mm autorizzati? Si produce ogni tanto, grazie a qualcosa di casuale per la botta su un cordolo o un passaggio largo in curva, oppure si può affermare che il comportamento è costante e che ciò ci porta un vantaggio? Non so cosa rispondere a queste domande e onestamente non so neanche a cosa assomigliano le nostre gomme dopo una corsa, non so se siano conformi o meno".

    In questo clima di incertezza, comunque, sembra che un primo dado sia stato tratto. La Michelin, infatti, si presenterebbe ai test monzesi - che vedono al lavoro tutte le scuderie iridate - con le gomme utilizzate finora. Mossa che lascia temere un possibile braccio di ferro con la Fia nel GP d'Italia del 14 settembre prossimo. Staremo a vedere. Intanto un anonimo team manager ha dichiarato al quotidiano inglese Sun: "La stagione è stata un successo con otto vincitori differenti, perché cambiare? Qualche cinico potrebbe pensare che sia stato fatto per aiutare Schumacher...".

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 220 Guests (See full list)

    • mcoak
    • jackiedav1
    • Frasier209
    • Nicolò Tintori
    • Carlo Mannori


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.