L’inizio del Mondiale è tutto rosso Ferrari. Il Cavallino è tornato davanti a tutti subito, già nelle prime, nuovissime, e un po’ complicate qualifiche della nuova stagione, quelle del GP del Bahrain. Ci è riuscito con Michael Schumacher che ha conquistato la pole position numero 65 della sua carriera (raggiunto il record di Ayrton Senna) e Felipe Massa, al suo fianco in prima fila.
#CONTINUE#
Ottimo il lavoro degli uomini in rosso ai box: le uscite in pista nelle tre fasi delle qualifiche sono state gestite bene, sia come tempi sia come carico di benzina e impiego delle gomme. Domani dopo il GP si potrà capire di più sul reale potenziale delle 248 F1 rispetto alle rivali, ma l’inizio è quello che tutti i tifosi sognavano e dà sicuramente un’importante iniezione di fiducia.
Nelle attese nuove qualifiche divise in tre fasi la seconda fila è andata alla Honda di Jenson Button (il migliore nelle libere del mattino) e alla Renault del campione del mondo in carica Fernando Alonso. E qui iniziano un po’ le complicazioni nel valutare l’iridato: suo è infatti il miglior tempo assoluto delle qualifiche. Lo ha però stabilito nella fase 2, dunque non valida ai fini della pole, cioè la fase 3, quella in cui Schumi è stato più veloce. Va ricordato che nella fase tre le dieci vetture rimaste hanno corso con la benzina della gara e dunque tutti i giudizi dovranno essere pesati in base al risultato finale del GP.
Il nono posto di Giancarlo Fisichella appare infatti deludente, oggi. Domani non è detto resti tale. Da segnalare che il nuovo sistema di prove ha fatto subito due vittime eccellenti, Ralf Schumacher su Toyota e Kimi Raikkonen su McLaren, eliminati già in fase 1. Il primo per non aver segnato un buon tempo, il secondo per la rottura dell’alettone posteriore (per il finlandese il problema affidabilità sembra una maledizione infinita). Teza fila per il suo compagno di squadra Montoya e la Honda di Rubens Barrichello, quarta per Webber e Klien. Delusione per Jarno Trulli, solo 14°. Vitantonio Liuzzi è 15°. Domenica alle 12.30 italiane il GP.
1 M. Schumacher Ferrari - 1:31.431
2 F. Massa Ferrari - 1:31.478
3 J. Button Honda - 1:31.549
4 F. Alonso Renault - 1:31.702
5 JP. Montoya McLaren - 1:32.164
6 R. Barrichello Honda - 1:32.579
7 M. Webber Williams - 1:33.006
8 C. Klien Red Bull - 1:33.112
9 G. Fisichella Renault - 1:33.496
10 N. Heidfeld BMW - 1:33.926
[Fonte Gazzetta]