Si chiama mass damper, smorzatore inerziale: due molle e un ammortizzatore all'interno del musetto trattengono un peso di circa 15 kg che, in caso di asperità , si sposta evitando il beccheggio del muso di una monoposto. Un po' complicato da spiegare.
#CONTINUE#
Ma, e questo è ciò che conta, in grado di far guadagnare due o tre decimi al giro in alcuni circuiti. Questo dispositivo è stato vietato dalla Fia con una comunicazione ufficiale del 17 luglio scorso. E dunque? Dunque il provvedimento non è una buona notizia per la Renault.
Quello francese, infatti, era uno dei tre team che utilizzavano costantemente questo dispositivo. E da più tempo, a quanto pare, degli altri. Dalla gara di domenica a Hockenheim, così come McLaren e Red-Bull, dovrà farne a meno. Mentre la Ferrari, che il mass damper sembra lo abbia messo in campo solo in poche occasioni, può metaforicamente fregarsi le mani. Se a questo sommiamo il fatto che ultimamente le gomme Bridgestone sono apparse più in palla delle Michelin, il GP di Germania assume in chiave iridata un'importanza notevole.
E rivali diretti nel Mondiale, Michael Schumacher e Fernando Alonso, lo sanno bene. "Siamo carichi - ha fatto sapere il pilota della Ferrari -. Posso percepire lo stesso sentimento dentro al team: il nostro spirito competitivo si è risvegliato, vogliamo il titolo". "E' importante battere Schumi ad ogni gara - gli ha risposto lo spagnolo della Renault - ma penso che vincere ad Hockenheim per l'aspetto psicologico varrebbe più di dieci punti". Staremo a vedere, già dalle prove libere di venerdì.
[Fonte Gazzetta]