Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Guest
    Guest

    F.1: Mondiale al via, caccia a Schumi

       (0 reviews)

    L'inverno della F.1 è finito: da venerdì si torna in pista per le prime prove dell'edizione n. 55 del Mondiale di F.1. L'estate di Melbourne aprirà un'edizione che nasce ancora nel segno della caccia alla Ferrari e a Michael Schumacher. Il tedesco ha ormai battuto tutti i record e si presenta come pilota più vittorioso della storia, forte delle sue 70 affermazioni e dei sei titoli mondiali. Ma per gli avversari il problema è che Schumi e il team di Maranello, perfettamente plasmato e integrato intorno a lui, sono più in forma che mai. Alla vigilia di questo Mondiale in cui l'affidabilità sarà un fattore chiave per l'introduzione della regola del motore unico in tutto il fine settimana, pochi possono dire di avere svolto test di durata più che soddisfacenti come la rossa.

    #CONTINUE#

    Nell'ultima sessione di Imola la F2004 di Schumacher ha segnato il record della pista e ha girato con continuità. Segnale più chiaro non poteva esserci. Favoriti non significa però già vincitori. Un'altra certezza di questa stagione è che il livello degli avversari si è decisamente elevato verso l'alto. Chi in questo momento appare più vicino alle rosse è sicuramente la Williams. Il team di Grove ha lavorato a testa bassa per tutto l'inverno anticipando l'esordio della nuova FW26. E lo stesso Juan Pablo Montoya è chiaro: "La macchina è a posto, il motore affidabile. Ci aspettiamo avversari forti e fino al primo GP non si può sapere a che punto siamo. Però saremo competitivi". Più ombre che luci arrivano invece dalla McLaren, apparsa un po' in difficoltà. Il potenziale delle Frecce d'argento e un pilota ormai di assoluto livello come Kimi Raikkonen restano però da titolo.

    Il livellamento verso l'alto lo hanno però evidenziato due team più degli altri, la Renault e la Bar. Il team francese schiera due piloti di classe e grinta vera come Fernando Alonso e Jarno Trulli, oltre a una vettura sempre più efficace. La Bar ha invece stupito per la continuità di ottime prestazioni durante tutti i test, quasi rivitalizzata dal passaggio alle gomme Michelin. Restano da tenere d'occhio anche Toyota e Jaguar: quest'anno hanno deciso di partire a riflettori spenti, la miglior politica per provare a migliorare (e magari a tentare qualche exploit isolato) senza troppe pressione addosso.

    Ancora una volta il duello tra gommisti risulterà determinante. L'anno scorso la Michelin ha fatto passi da gigante, nel 2004 è lecito attendersi che i francesi abbiano capitalizzato tutta l'esperienza di tre anni di corse e sappiano produrre lo sforzo finale per sorpassare la Bridgestone: potrebbe non essere così impossibile. Motivi di interesse resteranno comunque le nuove qualifiche del sabato con due giri veloci (uno per determinare l'ordine l'uscita, l'altro per stabilire la posizione in griglia) e la prova dei nostri quattro italiani in gara: oltre a Giancarlo Fisichella (Sauber) e Jarno Trulli (Renault), il tifo andrà anche a Giorgio Pantano (Jordan) e Gianmaria Bruni (Minardi). La speranza è che oltre a farsi onore contribuiscano anche a rafforzare sempre di più l'interesse dei team verso i piloti di casa nostra, spesso troppo esclusivamente legato a motivi di sponsorizzazioni.

     

    Questo il programma del GP di Australia di F.1, che si disputerà domenica sul circuito Albert Park di Melbourne (secondo l'ora italiana), e la copertura tv:

    Venerdì
    1-2 - Prove libere
    4-5 - Prove libere

    Sabato
    0-0.45 - Prove libere (prima sessione)
    1.15-2 - Prove libere (seconda sessione)
    4 - Qualifiche
    (diretta su Raidue dalle 4)

    Domenica
    4 - GP Australia
    (diretta su Raiuno dalle 4)

     

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 117 Guests (See full list)

    • tonibest
    • Lupo grigio
    • jakobdylan
    • Giuseppe Gandolfo


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.