Alex Wurz e la Williams davanti a tutti nella seconda ora, Renault sempre nelle prime posizioni con Fernando Alonso, Ferrari in fase di studio e Juan Pablo Montoya su McLaren il più veloce in assoluto tra i piloti titolari. Questi i responsi del giovedì dopo le due sessioni di prove libere del GP di Monaco. La notizia più importante è senz'altro l'aver rivisto le Frecce d'argento nelle primissime posizioni. Montoya ha chiuso in 1'16"138 terzo dietro a Wurz e Anthony Davidson con un tempo migliore di quel 1'16"712 con cui Alonso si è messo in testa dopo la prima ora.
#CONTINUE#
Resta però sempre difficile esprimere giudizi sulle vetture di Woking che comunque sembrano veramente intenzionate a festeggiare bene i loro 40 anni in F.1 (fu nel '66 con il fondatore Bruce al volante). Nella prima ora infatti Kimi Raikkonen ha accusato un problema al motore e non ha girato, nella seconda ora ha chiuso sesto anche lui coi primi.
Le prove sono state caratterizzate da ben tre bandiere rosse, dovute ad altrettanti errori dei piloti: in due occasioni il protagonista è stato Davidson, che con la sua Honda ha prima abbattuto un cono di protezione collocato su un cordolo all'altezza della chicane delle Piscine, poi è andato a toccare il guardrail alla curva di Santa Devota, perdendo la ruota anteriore sinistra. La terza sospensione è stata causata dal polacco Kubica, che con la sua BMW è andato in testacoda alla Rascasse.
Buona giornata per Giancarlo Fisichella, settimo dietro al finlandese. Apparentemente in difficoltà le Ferrari. Nella seconda ora Felipe Massa ha chiuso decimo, Michael Schumacher 15°. In ogni caso i responsi che contano sono quelli delle qualifiche di sabato che decideranno lo schieramento di partenza, qui fondamentale per sperare nella vittoria. Domani, come da tradizione, giornata di riposo.
[Fonte Gazzetta]