Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F.1: Melbourne, parata Ferrari

       (0 reviews)

    imgÈ tornata la Formula noia, ma in questo non c'è nulla di negativo, a parte qualche sbadiglio. Ci sono solo i meriti di un gruppo eccezionale, quello della Ferrari, capace anche quest'anno di presentarsi al via del Mondiale con una macchina super, la F2004. La trionfale parata con cui Michael Schumacher e Rubens Barrichello hanno dominato il GP d'Australia è stata anche una dura lezione alla concorrenza: per togliere il titolo alle rosse servirà molto lavoro. E forse non basterà nemmeno. Chi ha visto più da vicino i due ferraristi (ma sul podio) è stato il bravissimo Fernando Alonso. Lo spagnolo della Renault ha confermato che lui e la vettura francese sono una realtà. A punti anche le due Williams di Ralf e Montoya, Jenson Button con una buona Bar, Jarno Trulli, il migliore degli italiani con la seconda Renault e David Coulthard con la McLaren.

    #CONTINUE#

    Schumi ha dunque iniziato alla grande la stagione. Una prova di forza alla sua maniera, quella che preferisce e in cui dà il meglio: in testa dal primo all'ultimo giro. Rubens Barrichello lo ha assistito come un fedele scudiero e la sostanza del GP è tutta qui. I due ferraristi, scattati dalla prima fila, hanno mantenuto il comando incrementandolo di giro in giro e hanno compiuto i loro tre pit stop in totale scioltezza. E gli altri? Dovranno rimboccarsi le maniche e in fretta. Alonso è l'altro promosso della giornata. Al via ha scavalcato la Williams di Montoya e ha poi gestito bene la gara portando a casa preziosi punti e non commettendo errori. Un ottimo inizio anche per lui.

    Dietro allo spagnolo le Williams di Ralf Schumacher (una gara senza infamia e senza lode la sua) e Juan Montoya. Il colombiano ha sulla coscienza l'errore alla prima curva (è andato largo per contenere l'attacco di Alonso e si è ritrovato intruppato nel traffico). Però si è un po' riscattato con due sorpassi, ed è sempre uno dei pochi a riuscirci in questa F.1, ai danni di Jarno Trulli (al 25° giro) e Jenson Button (al 39°). Notte fonda per la McLaren. Dopo soli nove giri Raikkonen e Coulthard avevano qualcosa come 31 e 32 secondi di distacco. Il finlandese è poi andato k.o. per la rottura del motore Mercedes: i suoi timori sull'affidabilità alla vigilia erano reali.

    Non sta meglio la Toyota. Il 12° e il 13° posto di Da Matta e Panis sono un brutto biglietto da visita. Gli italiani si sono difesi. Detto di Trulli, il secondo migliore è stato Giancarlo Fisichella. Il romano della Sauber ha disputato una gara in difesa, ma come in qualifica ha commesso un altro errore che lo ha costretto a restare dietro: vale certamente di più del decimo posto finale. Giorgio Pantano ha corso pieno di benzina e ha chiuso 14° con una Jordan comunque poco veloce: come prima gara della carriera in F.1 si può accontentare così. Stesso discorso per Gianmaria Bruni che ha lottato con i problemi della sua Minardi: aver finito il GP è stata comunque una buona notizia.

     

    Così all'arrivo del GP d'Australia a Melbourne:

    1. M. SCHUMACHER Ferrari B in 1h24'15"757 (media 219,011 km/h)
    2. BARRICHELLO Ferrari B a 13"6
    3. ALONSO Renault M a 34"6
    4. R. SCHUMACHER Williams BMW M a 1'00"4
    5. MONTOYA Williams BMW M a 1'08"5
    6. BUTTON BAR Honda M a 1'10"5
    7. TRULLI Renault M a un giro
    8. COULTHARD McLaren Mercedes M a un giro
    9. SATO BAR Honda M a un giro
    10. FISICHELLA Sauber Ferrari a un giro
    11. KLIEN Jaguar Cosworth M a 2 giri
    12. DA MATTA Toyota M a 2 giri
    13. PANIS Toyota M a 2 giri
    14. PANTANO Jordan Ford B a 2 giri

     

    Questa la classifica del Mondiale piloti dopo una gara:

    1. M. Schumacher (Ger) 10 punti
    2. Barrichello (Bra) 8
    3. Alonso (Spa) 6
    4. R. Schumacher (Ger) 5
    5. Montoya (Col) 4
    6. Button (GB) 3
    7. Trulli (Ita) 2
    8. Coulthard (GB) 1

     

    Questa la classifica del Mondiale costruttori dopo una gara:

    1. Ferrari 18 punti
    2. Williams-BMW 9
    3. Renault 8
    4. Bar 3
    5. McLaren 1

     

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   8 Members, 0 Anonymous, 115 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • jaco_it
    • tneuville82
    • pct
    • TheGodfather
    • damonmarco
    • skerp
    • Mnemonic81


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.