Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Guest
    Guest

    F.1: McLaren, la MP4/19B a Hockenheim

       (0 reviews)

    La storia si ripete. E' noto, ma stavolta è quasi incredibile: la McLaren-Mercedes, anche quest'anno, sarà costretta a mandare al museo anticipatamente la sua monoposto, ovvero la deludente MP4/19. La nuova auto Ã¨ già in fase di ultimazione e, secondo la stampa tedesca, debutterà al GP di Hockenheim del 25 luglio prossimo: "E' vero, stiamo ultimando una nuova vettura, la MP4-19B - conferma un portavoce della Mercedes Motorsport - ma non è stata ancora decisa la data del suo impiego in corsa".

    #CONTINUE#

    Per Raikkonen un pessimo inizio di stagione e quattro motori rotti in questo inizio di campionato. Nel GP del Bahrain, l'orrenda fiammata dal V10 di Stoccarda del finlandese ha dato un colpo durissimo all'immagine della scuderia, ma soprattutto del motorista Mercedes. Tanto è bastato a convincere i responsabili anglo-tedeschi del team che anche la tanto attesa MP4/19, la cui costruzione era già stata avviata lo scorso anno quando aveva sostituito la MP4/18 (mai impiegata in corsa), dovrà essere pensionata al più presto. "La fragilità della MP4/19 non sorprende - commenta e spiega la Frankfurter Allgemeine Zeitung, giornale tutt'altro che scandalistico - perché il 60 per cento di questa macchina proviene proprio dalla MP4/18". Ovvero da una monoposto semplicemente sbagliata in partenza. Con fondamentali difetti quali un cofano posteriore troppo stretto, che non assicurava sufficiente flusso d'aria per il raffreddamento del motore, sospensioni troppo sottili, un telaio fragile e troppo stretto (inizialmente incompatibile con le dimensioni fisiche di Coulthard e Wurz), che non era riuscito a superare i crash test FIA obbligatori e che per questo nella MP4/19 era stato rinforzato, ma con 15 kg di peso in più. Per non parlare dell'aerodinamica che, sempre secondo la Frankfurter Allgemeine Zeitung "funzionava solo nella galleria del vento".
    Ma anche il motore Mercedes ha continuato a palesare evidenti problemi di affidabilità. Troppo fragile, tanto da evidenziare preoccupanti crepe nel monoblocco. Quindi macchina radicalmente nuova. Un autorevole personaggio all'interno della McLaren, che non ha voluto farsi citare ha rivelato: "Solo il muso a forma di delfino sarà lo stesso: la monoposto è stata sviluppata da un anno a questa parte accanto all'attuale". Secondo indiscrezioni, non confermate, il primo test in pista sarà effettuato a giugno, probabilmente a Monza. Per la squadra è l'ultima occasione di salvare la faccia, se non la stagione. La nuova monoposto potrebbe entrare in azione quando il Mondiale sarà già deciso.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 129 Guests (See full list)

    • Francesco Fina
    • belvi
    • V1nny


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.