Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Quasi QUATTROMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Guest
    Guest

    F1: libere 1 a Hockenheim e altro...

       (0 reviews)

    Nella prima ora delle prove libere del GP di Germania sessione interlocutoria col miglior tempo di Alex Wurz su Williams davanti ad altri due collaudatori, Davidson su Honda e Kubica su BMW. Settimo e nono tempo per le Renault, le Ferrari non hanno girato. Alle 14 la seconda ora.

    #CONTINUE#

    La notizia del giorno è però senza dubbio l'autorizzazione data dai commissari di gara all'ammortizzatore anteriore della Renault che la Fia aveva proibito la scorsa settimana. Il "mass damper", un particolare tipo di ammortizzatore piazzato nel muso della Renault allo scopo di stabilizzare il beccheggio della vettura favorendo la stabilità generale e il miglior consumo delle gomme, non sarebbe un dispositivo illegale.

    In un lungo comunicato firmato da Tony Scott Andrews, Rafael Sierra e Waltraud Wuensch viene spiegato che nel corso delle verifiche tecniche il mass damper è stato trovato montato sul muletto della Renault, mentre le vetture da gara di Fernando Alonso e Giancarlo Fisichella ne erano prive. I commissari hanno quindi chiesto a Pat Symonds, direttore tecnico della scuderia franco-inglese, di dare spiegazioni e hanno aperto un'inchiesta ascoltando anche i pareri di Jo Bauer, delegato tecnico della Fia, e Charlie Whiting, rappresentante della Commissione Tecnica della federazione.

    La conclusione è stata che, contrariamente a quanto sostenuto dalla stessa Fia, lo stabilizzatore della Renault, in forme diverse utilizzato da altre sei scuderie, non è un illecito aiuto dell'aerodinamica ma un ammortizzatore che aiuta il lavoro della sospensione anteriore. E come tale, quindi, è stato ammesso. Una sconfessione totale, completata dall'osservazione che "fino al 21 luglio scorso per la Fia l'uso di tale particolare non contravveniva al regolamento tecnico". E il fatto che la Renault lo usasse - con tanto di comunicazioni a Charlie Whiting - sin dal settembre 2005 è stato considerato un ulteriore elemento a favore della scuderia campione del mondo. Restano da vedere ora gli effetti in gara di questa decisione che dovrebbe restituire alla Renault più competitività.

    Nel 2007 via da Melbourne
    La prossima stagione il calendario della Formula 1 tornerà alle origini con la gara inaugurale in programma in Australia. La stagione di Formula 1 prenderà il via questo weekend dal 15 al 18 marzo 2007 a Melbourne, Albert Park. La conferma della data dell'evento del prossimo anno conclude mesi di speculazioni e riporta la gara di Melbourne alla sua tradizionale posizione di primo GP.

    "Assicurarsi la pole position alla prima gara dell'anno è importante per il Victoria perchè riceve sempre un'attenzione globale extra e copertura mediatica," ha dichiarato il Ministro del Turismo John Pandazopoulos. "Il Governo del Bracks è estremamente impegnato a vincere e a ospitare eventi mondiali per i suoi abitanti e non c'è nulla di più grande del weekend di Formula 1. Questo è un grande risultato per la capitale sportiva dell'Australia."

    Il presidente dell'Australian Grand Prix Corporation, Mr Ronald Walker, fa eco ai sentimenti del Ministro e dichiara che la decisione di premiare Melbourne con la prima gara della stagione rinforza la reputazione della città come evento di primo piano nel circuito globale della F1. "Essere riinseriti come gara inaugurale del Campionato è una grande notizia per tutti gli australiani che continuano ad abbracciare questo evento con la grande passione sportiva per cui questa nazione è rinomata," ha detto Mr Walker.

    "Lo status della città ospite del primo evento nel calendario della F1 è prestigioso e non c'è nulla di meglio per Melbourne. La decisione riflette veramente l'ottimo standard dell'intrattenimento in pista e fuori offerto ogni anno all'Albert Park che ha visto Melbourne concretizzarsi come il miglior Gran Premio del mondo."

    Ufficiale: Trulli rinnova con Toyota
    Da molte settimane ormai si parlava del rinnovo del contratto di Jarno Trulli ormai vicino, ma venerdì è arrivato finalmente l'annuncio ufficiale del team. Trulli ha firmato un'estensione triennale del contratto, che lo porterà a guidare per il team fino alla stagione 2009. Sulla conclusione dell'accordo, Trulli ha commentato: "Sono al 100% sicuro del potenziale della Toyota e delle sue chances di lottare per il Campionato del Mondo di Formula 1. Sono perciò più che contento di continuare la mia eccellente relazione con il team a lungo termine e cercare di raggiungere i nostri obiettivi comuni."

    Il Presidente e Team Principal Tsutomu Tomita ha aggiunto: "Quando si sviluppa un team e una vettura verso l'ultimo obiettivo di vincere, è sempre d'aiuto avere continuità tra i tuoi piloti. Jarno ha giocato un ruolo chiave nel miglioramento delle prestazioni durante i due anni trascorsi alla Toyota e siamo felici di continuare la relazione." La prossima stagione, Trulli farà ancora coppia alla Panasonic Toyota Racing con Ralf Schumacher, che è già sotto contratto con il team.

    Commenti sul forum.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 66 Guests (See full list)

    • reiner44
    • gecervi
    • Speedmax Racing
    • ducilindri


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.