Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F.1: La Jaguar che vuole graffiare...

       (0 reviews)

    imgLe tremende legnate prese nelle ultime stagioni hanno lasciato il segno ma non hanno spento il desiderio di graffiare: è questo lo spirito con cui la Jaguar affronta la prossima stagione di F.1. I grandi investimenti non hanno portato alla competitività sperata e dunque il team inglese ha deciso di non fare grandi proclami. Di sicuro la nuova monoposto, la R5, presenta modifiche significative e con un pilota come Mark Webber, ormai nel mirino dei team più prestigiosi, l'obiettivo è migliorare il settimo posto nei costuttori del 2003.

    #CONTINUE#

    COSI' L'ANNO SCORSO - La passata stagione è stata un calvario, mitigato solo da exploit isolati di Webber. Il 28enne australiano ha spesso sfoderato gli artigli e oltre a ottimi giri veloci in qualifica (sovente è terminato tra i primi cinque al venerdì) si è anche difeso ottimamente in gara. Il decimo posto finale frutto di tre sesti e quattro settimi posti non è sfuggito alle grandi squadre tant'è che si parla insistentemente di lui come probabile sostituto di Montoya alla Williams nel 2005. Il 20enne austriaco Christian Klien prenderà il posto di Justin Wilson, autore di una stagione complicata. Arrivato a campionato in corso per sostituire Antonio Pizzonia, l'inglese ha faticato conquistando un punticino a Indy. Le buone relazioni della Minardi non gli sono bastate.

     

    LA NUOVA AUTO - La R5 dell'ennesimo tentativo di riscatto è stretta parente della R4. Tutte le novità sono state introdotte per migliorare il fattore affidabilità partendo da ciò che aveva funzionato l'anno scorso. E dunque si ritrovano un cofano motore stretto e affusolato, un retrotreno basso, ma pance nuove dal profilio squadrato nella parte alta delle fiancate. Modifiche importanti sono state apportate sulle dimensioni: in particolare il passo è stato allungato a 3,085. L'altra novità significativa riguarda la zona anteriore per consentire un passaggio migliore dei flussi d'aria. Dietro ai radiatori il condotto interno attraverso cui passa l'aria è inoltre più basso e sottile per consentire una maggiore espulsione dell'aria calda a tutto vantaggio dell'affidabilità.

     

    HANNO DETTO - "Il nostro obiettivo per quest'anno è lottare con team come Sauber, Bar e Toyota - ha detto il responsabile Tony Purnell - non credo che siamo pronti per lottare con i piloti più forti, ma mi piace pensare che potremmo mettergli un po' di pressione nel corso della stagione". Il responsabile del progetto David Pitchfort è stato ancor più chiaro: "La Jaguar R5 è la prima macchina progettata completamente nella nostra nuova struttura, con la nostra nuova filosofia. È l'evoluzione della vettura dell'anno scorso, da cui abbiamo eliminato problemi che non riuscivamo a capire".

     

    [Fonte: Gazzetta.it]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 1 Anonymous, 127 Guests (See full list)

    • Massimiliano Ronchese
    • VELOCIPEDE
    • tneuville82


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.