Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F1: la guerra gomme non è finita

       (0 reviews)

    Sembrava finita ma forse è stata solo un'illusione. La vicenda gomme continua e sempre nei corridoi della Fia. La Federazione Internazionale Auto, infatti, ha deciso di sottoporre a un esame accurato i pnematici utilizzati, nel corso del GP d'Italia corso a Monza domenica scorsa, dalla Williams e dalla Ferrari. Per verificarne la conformità al regolamento.

    #CONTINUE#

    La notizia è stata confermata dall'ufficio stampa Michelin e da quello Bridgestone, mentre i due team non hanno voluto rilasciare alcun commento. In ogni caso, i controlli in questione richiederanno come minimo un paio di settimane prima di fornire i responsi. Chiarendo definitivamente i dubbi o rituffando il Mondiale nella polemica.

    In giornata si erano anche diffuse voci su un dossier che la Michelin starebbe preparando sulla regolarità delle Bridgestone. A quanto sembra gli ingegneri di Clermont Ferrand, nel corso dei test di Monza che hanno preceduto il GP, avrebbero notato una reazione differente all'usura delle gomme anteriori Ferrari rispetto a quelle posteriori. In pratica le prime si sarebbero ricoperte di bolle (blistering) e quelle posteriori no. La circostanza avrebbe indotto gli uomini Michelin a pensare all'utilizzo di mescole Bridgestone differenti per le coperture posteriori e anteriori, dettaglio vietato dal regolamento. "Non stiamo preparando dossier - hanno detto alla Michelin -, ma alcuni ingegneri hanno notato anomalie nei pneumatici giapponesi. E quindi abbiamo solo sollevato la questione". Da parte sua la Casa giapponese conferma il controllo da parte della Federazione: "La Fia sta controllando un nostro treno di gomme utilizzato nel corso del GP d'Italia. Del dossier della Michelin non sappiamo nulla, comunque i nostri pneumatici sono regolari".

    Intanto a Jerez, in Spagna, è andata in scena la terza giornata di test, ultima per la Ferrari. Michael Schumacher è stato ancora il più veloce: per lui 96 giri in totale, il migliore in 1'19"176. "I test sono andati molto bene - ha detto il tedesco -: questa pista ha curve che assomigliano al tratto misto di Indianapolis e abbiamo potuto provare diversi tipi di gomme per il GP Usa". Poi una battuta al veleno sulle polemiche che ha sollevato Juan Pablo Montoya dopo Monza ("Alcuni doppiati mi hanno fatto perdere tempo mentre lottavo con Schumi): "La paranoia è molto diffusa in F.1, e questo è un chiaro esempio". Da segnalare, sempre a Jerez, l'incidente occorso a Jenson Button in mattinata. L'inglese ha perso il controllo della Bar in curva e si è schiantato contro le protezioni. Macchina distrutta, pilota quasi illeso: solo una botta al ginocchio. Comunque Button è tornato a Londra per sottoporsi a visite mediche precauzionali.

    Ultima giornata di test anche per la Williams a Silverstone. Montoya e Gene hanno messo insieme 132 giri senza inconvenienti, sotto un cielo nuvoloso e temperature basse. Lo spagnolo ha lavorato sull'assetto e nuove soluzioni aerodinamiche, Montoya sulle gomme Michelin per Indianapolis. Il colombiano è stato il più veloce in 1'20"006, contro l'1'20"756 del collaudatore di Grove. In pista c'era anche la Jordan con l'ungherese Zsolt Baumgartner. Intanto Ralf Schumacher, dal Salone di Francoforte, ha assicurato la sua presenza a Indianapolis e parlato del rinnovo del contratto (che scade nel 2004) con la Williams: "Non ho ancora firmato, ci sono dei dettagli che dobbiamo ancora discutere. Ma siamo vicinissimi alla definizione dell'accordo".

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 511 Guests (See full list)

    • gecervi
    • mI ca
    • VELOCIPEDE
    • Giulio MSC


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.