Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F1: La guerra continua

       (0 reviews)

    La guerra delle gomme in F1 riesplode in Germania, in toni aspri e polemici, sulle pagine di tre dei maggiori giornali del Paese. Contro Maranello apre il fuoco il direttore sportivo della Renault, Flavio Briatore: "Evidentemente la Ferrari vuole vincere il Mondiale con la politica. La Michelin fornisce dal GP di Imola 2001 lo stesso tipo di pneumatici ed è davvero una cosa notevole che il direttore tecnico della Ferrari, Ross Brawn, accusi pubblicamente il più grosso produttore di gomme del mondo di non attenersi al regolamento tecnico e di barare. Ma chi è Ross Brawn? Il giudice supremo della F.1 o una specie di presidente della FIA?".

    #CONTINUE#

    Ma non basta. "Persino i ragazzini - aggiunge l'italiano - sanno che le gomme si modificano sulla lunga distanza. E la Ferrari, all'improvviso, ha scoperto questo segreto. Con mia sorpresa proprio nel momento in cui il team si trova in difficoltà tecniche e per questo rischia di perdere il titolo. Io credo che siano solo arrabbiati perché lo scorso anno hanno rifiutato l'offerta della Bridgestone di una gomma simile, per costruzione, a quella che adesso produce la Michelin". Per Briatore il fatto che la Michelin a Monza fornisca nuove gomme non ha senso: "Cosa vorranno dire uno o due millimetri di battistrada? E' solo una questione politica. L'iniziativa (della Ferrari; n.d.r.) ha inutilmente danneggiato il Mondiale".

     

    Indirettamente, a Briatore risponde il direttore generale della Ferrari, Jean Todt. Che in due interviste, sull'edizione domenicale della Frankurter Allgemeine Zeitung e sulla Bild am Sonntag, difende la rossa per aver segnalato alla Fia il problema dei pneumatici. Ma va anche oltre. "Siamo dell'opinione che le gomme dei nostri concorrenti siano illegali - dichiara il francese -. Non so da quando la Michelin usa quelle gomme, ma in effetti tutti i team che le hanno montate dovrebbero essere squalificati per le corse nelle quali le hanno impiegate. Ora mi aspetto che la Michelin reagisca di conseguenza". E, riferendosi ancora ai rivali, Todt aggiunge: "Cosa pensate sarebbe successo se le Bridgestone montate su una Ferrari fossero risultate troppo larghe? Sarebbero rimasti zitti? Tutti ci avrebbero crocifisso, ci avrebbero accusato di truffa".

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 232 Guests (See full list)

    • Formula Gloria
    • Carlo Mannori
    • VELOCIPEDE
    • gecervi
    • Sibert


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.