Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F1: la FIA risolve il problema gomme

       (0 reviews)

    Così, su due piedi, si potrebbe pensare a una soluzione ragionevole ed elegante. Tempo due minuti e, invece, nasce il sospetto del più classico dei compromessi. La Federazione Internazionale Auto, attraverso un comunicato dalla sede di Parigi, ha fatto sapere che i nuovi pneumatici Michelin per il GP d'Italia - se utilizzati così come sono stati da lei valutati - saranno conformi al regolamento. Et voilà, il caso gomme è risolto! In realtà, leggendo tra le righe della nota emessa dalla Fia stessa, si scopre una serie di precisazioni che induce a riflettere.

    #CONTINUE#

    Prima di tutto gli uomini di Mosley ci tengono a specificare un paio di dettagli. Primo: quanto riportato dai giornali, all'inizio della vicenda, non è corretto. La Fia non ha reinterpretato le regole. Dal 1999 la larghezza massima del battistrada delle gomme anteriori è di 270 mm: la Federazione non ha mai suggerito che la misura potesse essere illimitata durante l'utilizzo del pneumatico. Secondo: visto con il senno di poi - recita il comunicato - è spiacevole che i team che hanno utilizzato le Michelin ritenute fuori norma non abbiano consultato la Fia una volta scoperto che il battistrada risultava più largo del consentito.

    Ma il cuore della presa di posizione è il seguente: durante la riunione con i rappresentati di Michelin, McLaren e Williams, agli uomini della Federazione sono stati mostrati esemplari di una nuova gomma Michelin, prima e dopo l'uso (dove siano stati misurati non è dato sapere). E il dipartimento tecnico della Fia ritiene che, se utilizzate allo stesso modo (anche qui dubbi: cosa significa allo stesso modo?) anche a Monza, saranno conformi al regolamento della F.1.

    In buona sostanza: la Michelin si presenterà a Monza con una nuova gomma (probabilmente più stretta, questione di millimetri) ma la Fia concede alle squadre che montano coperture francesi la garanzia che non saranno squalificate. Williams e McLaren perderanno qualcosina in termini di competitività ma manterranno immutate o quasi le chance iridate. E la Ferrari ottiene soddisfazione, con il riconoscimento ufficiale della Fia (che per la prima volta, dall'inizio della vicenda, nomina la Michelin in un comunicato) che le gomme rivali erano fuori norma. In attesa che arrivino le reazioni delle squadre e della Michelin stessa.

     

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 298 Guests (See full list)

    • Elias Alonso
    • Andrea Giannoni
    • tonibest
    • Koz
    • enzo80
    • mcoak
    • jackiedav1


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.