L’affare è stato siglato in fretta. Qualche giorno dopo che la Williams ha annunciato la sua sostituzione per l’anno prossimo, ecco che Mark Webber viene confermato alla Red Bull per la stagione 2007. Come si preannunciava, il pilota australiano sarà il compagno di squadra di David Coulthard.
#CONTINUE#
Christian Horner non nasconde la sua soddisfazione in vista di un 2007 da disputare con due piloti esperti : "Sono molto contento di confermare la nostra coppia di piloti per l’anno prossimo," ha commentato il direttore sportivo della Red Bull.
A proposito della decisione di prolungare il contratto di David Coulthard, Horner ha detto : "David ha continuato ad imparare come funziona il team e dimostra di avere sempre la stessa forma dal 2005. In questa stagione, ha offerto alla squadra il suo primo podio – a Monaco – e ha dato prova di impegno, determinazione e motivazione nel correre al livello più alto. E’ quindi stata una decisione facile per entrambe le parti di estendere la nostra relazione nel 2007. E’ uno dei migliori piloti della griglia e siamo molto felici di averlo nel team."
Per quanto riguarda l’arrivo di Mark Webber, il direttore sportivo ha aggiunto : "Abbiamo scelto Mark per diverse ragioni molto chiare. Innanzitutto possiede ovviamente una velocità e un’abilità indiscutibili. Inoltre sembra che abbia la motivazione e la determinazione per avere successo. Stiamo iniziando una nuova fase eccitante nella giovane storia della Red Bull Racing e Mark era un candidato logico per noi. Possiede un buon palmares in Formula 1 e siamo molto felici di esserci assicurati i suoi servizi per l’anno prossimo. Pensiamo che lui e David formeranno un’associazione solida che ci permetterà di avere una delle coppie più forti del plotone."
Anche quello era stato mormorato ultimamente : Christian Klien dovrà trovarsi un altro volante per la prossima stagione. "Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Christian Klien per tutti gli sforzi che ha fornito per la squadra nelle ultime due stagioni. Rimarrà un pilota Red Bull fino alla fine della stagione 2006 e continueremo a sostenerlo al meglio fino a quel momento," ha concluso Christian Horner.
Motori "stabilizzati" dal 2007
La FIA ha deciso di “stabilizzare†i motori delle scuderie iscritte al campionato 2007 di F1 nella loro versione che sarà utilizzata al GP di Cina 2006.
La federazione vuole con questa decisione vietare lo sviluppo dei motori, diminuendo i costi faraonici della disciplina. La decisione è stata presa al termine di lunghe negoziazioni con le scuderie e soprattutto coi grandi costruttori presenti in F1 raggruppati in seno al GPMA (Grand Prix Manifacturers Association) : BMW, DaimlerChrysler (Mercedes), Honda, Toyota e Renault.
I costruttori stimano che il congelamento dei motori andava nella direzione di ricerca delle prestazioni e proponevano un congelamento parziale con uno sviluppo autorizzato ogni anno, durante l’interstagione.
Ma la FIA non ha mantenuto questa soluzione poiché "i motori saranno stabilizzati a partire dal GP della Cina 2006. Saranno gli unici motori ad essere usati a partire dalla stagione 2007," secondo il comunicato diramato dopo il GP d’Ungheria.
La federazione ha inoltre precisato che nel 2007 i motori non dovranno superare i 19.000 giri al minuto.Il congelamento dei blocchi deve durare fino al termine della stagione 2010, perché il Presidente della FIA, Max Mosley, aveva confermato il 9 giugno la sua decisione d’imporre un blocco delle evoluzioni dei motori in F1 per le tre stagioni 2008, 2009 e 2010.
Tuttavia, nel 2009, il regolamento tecnico includerà degli articoli riguardanti il consumo dei motori. "FIA e GPMA sono ormai in totale accordo in merito all’avvenire del campionato del mondo di Formula 1," ha concluso il testo.
[Fonte F1Live]