F1 Australia: Hamilton pole, Kimi nei guai - Sport - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

ACI Esport: simracing nazionale

ACI Esport eleva il simracing a livello federale nazionale.
Per annullare il divario tra motorsport reale e simracing! 🏆
ACI Esport DrivingItalia

Thermaltake Racing Wheel: novità che stupisce

Thermaltake è specializzata in prodotti per PC gaming, modding e cooling, ora si occupano anche di simracing, con una linea prodotti molto interessante...
Thermaltake Racing Wheel

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre QUATTROMILACINQUECENTO utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    F1 Australia: Hamilton pole, Kimi nei guai

       (0 reviews)

    L'Australia regala le prime amare sorprese per la Ferrari, mentre la McLaren si conferma rivale forte e favorita per la gara di domani. La prima pole della stagione 2008 di F.1 l'ha conquistata Lewis Hamilton, davanti alla Bmw di Robert Kubica e all'altra McLaren di Heikki Kovalainen. Solo quarto Felipe Massa con una Ferrari un po' in difficoltà in qualifica ma che va meglio in gara.

    #CONTINUE#

    La corsa di domani, salvo sorprese, ha praticamente perso due attesi protagonisti: Raikkonen e Alonso. Il primo ha avuto un problema di pressione della benzina sulla sua F2008 nella prima fase delle prove ed è 16° in griglia, l'altro invece è solo 12° causa limiti della sua Renault. Le rimonte sono sempre possibili, è chiaro, ma vista la consistenza dei rivali, sembra una impresa difficile per i due.

    TOYOTA E RED BULL OK - Si confermano competitive anche Toyota e Red Bull: Jarno Trulli è infatti sesto con la TF108, mentre David Coulthard invece ha portato in ottava posizione la Red Bull. Tra i due si è infilata la Williams con il tedesco Nico Rosberg. Il tedesco Timo Glock invece è nono a conferma dei progressi della Toyota. La giornata di oggi è stata caratterizzata dalle temperature più miti rispetto a ieri (23 gradi l'aria, 38 in pista).

    BENZINA - Ci si aspettava una lotta per la pole tra Ferrari e McLaren, e invece i colpi di scena non sono mancati. Per il pilota più atteso, Kimi Raikkonen, sono state infatti qualifiche da incubo. Il finlandese al termine dell'ultimo giro nella prima fase ha improvvisamente rallentato per un problema di pressione della benzina sulla sua F2008 per poi fermarsi all'ingresso della corsia box. Aveva il quinto tempo, quindi era qualificato alla seconda fase, ma i meccanici sono stati costretti ad andare a spingere la sua vettura per riportarla nel garage, intervenendo però fuori dalla pit-lane. Dunque prove finite per il campione in carica che si ritrova 16° in griglia. Per lui la gara, che lo scorso anno aveva vinto, è ormai compromessa.

    PROBLEMI ALONSO - Massa invece ha chiuso al quarto posto incontrando parecchie difficoltà con l'assetto della macchina. Nel Q3, poi, forse i meccanici gli hanno imbarcato un po' troppa benzina a bordo. La Ferrari comunque dovrebbe avere un passo gara superiore ai rivali, per cui il brasiliano potrà essere protagonista se azzeccherà una buona partenza. Problemi invece per Mark Webber che nel Q2 è finito fuori pista a causa di un problema alla ruota anteriore destra della sua Red Bull. Partirà 15°. Nelsinho Piquet invece è solo 21° con la Renault. Flavio Briatore, general manager della squadra francese, è comunque abbastanza soddisfatto delle prestazioni della macchina, meno della posizione in griglia dei suoi piloti: "Non mi aspettavo queste difficoltà di Alonso - ha detto - ma siamo meglio di quello che pensavamo. Fernando ha preso la bandiera rossa quando Webber è uscito di pista, mentre stava facendo un gran tempo che lo avrebbe qualificato al Q3. A Piquet invece gli si è girato uno davanti nel suo giro veloce ed è rimasto lì. Però oggi abbiamo visto dei ribaltamenti rispetto alle previsioni iniziali: pensavamo di essere lontani da Ferrari e McLaren e invece non lo siamo. La Bmw è lì, la Ferrari non è così lontana. Sarà un bel campionato. C'è anche Trulli con la Toyota, non c'è più una squadra che ha un secondo sugli altri".

    FEBBRE FISICO - Giancarlo Fisichella ha invece chiuso al 17° posto con la Force India. "Mi spiace, sono arrivato a un passo dai primi 16, che era il nostro obiettivo. Però nel mio giro veloce all'ultimo tratto ho avuto molto graining sulle gomme che mi ha fermato, altrimenti eravamo lì. Sono contento del lavoro che sta facendo il team, anche se c'è ancora tanto da fare. Ho la febbre, non sono al 100% ma ce la metterò tutta". Hamilton dunque domani ha una grande chance. La Bmw sembra competitiva, ma forse ha qualcosa in meno, in gara, rispetto a McLaren e Ferrari. Massa se la dovrà vedere anche con Kovalainen che però dovrebbe essere alla sua portata. Aspettando poi una miracolosa rimonta di Raikkonen. Il responso alla pista con partenza del GP alle 5.30 ora italiana.

    Questi i tempi delle prove ufficiali del GP di Australia di F.1 a Melbourne:
    1. Hamilton (GB, McLaren) 1'26"714, alla media di 220,158 km/h;
    2. Kubica (Pol, BMW Sauber) 1'26"869
    3. Kovalainen (Fin, McLaren) 1'27"079
    4. Massa (Bra, Ferrari) 1'27"178
    5. Heidfeld (Ger, BMW Sauber) 1'27"236
    6. Trulli (Ita, Toyota) 1'28"527
    7. Rosberg (Ger, Williams) 1'28"687
    8. Coulthard (GB, Red Bull) 1'29"041
    9. Glock (Ger, Toyota) 1'29"593
    10. Vettel (Ger, Toro Rosso) senza tempo (1'25"842 in Q2)

    - Eliminati seconda fase -
    11. Barrichello (Bra, Honda) 1'26"173
    12. Alonso (Spa, Renault) 1'26"188
    13. Button (GB, Honda) 1'26"259
    14. Nakajima (Gia, Williams) 1'26"413
    15. Webber (Aus, Red Bull) senza tempo (Q1: 1'26"914)
    16. Raikkonen (Fin, Ferrari) senza tempo (Q1: 1'26"140)

    - Eliminati prima fase -
    17. Fisichella (Ita, Force India) 1'27"207
    18. Bourdais (Fra, Toro Rosso) 1'27"446
    19. Sutil (Ger, Force India) 1'27"859
    20. Sato (Gia, Super Aguri) 1'28"208
    21. Piquet (Bra, Renault) 1'28"330
    22. Davidson (GB, Super Aguri) 1'29"059

    Glock partirà 14° per penalizzazione di 5 posizioni (sostituzione di un pezzo del cambio che per regolamento quest'anno deve durare 4 GP)

    Non inizia nel migliore dei modi per la Ferrari il GP di Australia. Nelle qualifiche a Melbourne, infatti, Kimi Raikkonen ha ottenuto il 16° posto a causa di un problema alla pompa elettrica della benzina, che lo ha costretto a fermarsi a pochi metri dall'inizio della pit-lane al termine della prima sessione. Felipe Massa invece ha ottenuto il quarto tempo.

    POMPA ELETTRICA - "È chiaro che sono deluso - ha detto Raikkonen - a poche curve dalla fine del giro di rientro si è verificato un problema alla pompa elettrica della benzina che mi ha fatto fermare in prossimità della pit-lane ed è stato quindi impossibile cercare di tornare ai box e di provare a sistemare la situazione. Sono cose che succedono ma è chiaro che non è certo il modo migliore di iniziare la stagione. Ora dobbiamo cercare di fare il massimo per raccogliere qualche punto domani perché è importante portare a casa qualcosa ad ogni gara".

    BEL RITMO - "Non sono riuscito a sfruttare il mio ultimo treno di gomme della giornata - ha spiegato invece Massa - ho avuto traffico nel giro di lancio e, come conseguenza, non sono riuscito a portare le gomme alla giusta temperatura. Sono contento del comportamento della macchina, che ha un buon bilanciamento, e sappiamo di poter fare un bel ritmo in gara. Sarà una corsa molto lunga e difficile, anche perché ci aspettiamo temperature elevate. Tutto può accadere e credo che potrò lottare per le primissime posizioni".

    HAMILTON FELICE - È invece soddisfatissimo Lewis Hamilton, partito col piede giusto in questo 2008 che per lui vuole essere quello della consacrazione: "Non potevo sperare in un miglior risultato di inizio stagione - ha detto l'inglese della McLaren - è fantastico vedere Heikki e il mio amico Robert subito dietro. La squadra ha svolto un ottimo lavoro affinché tutto fosse pronto in tempo. Nella prima fase mi sono ritrovato bloccato nel traffico, ma nella fase finale è andato tutto bene ed è la cosa più importante. Le condizioni di pista erano migliori rispetto a venerdì, faceva meno caldo". Secondo Hamilton, domani la partenza "sarà interessante a causa delle modifiche ai regolamenti, l'anno scorso con l'elettronica è stato relativamente facile, adesso dipende dal pilota. Per fortuna partirò dal lato pulito della pista e spero che questo mi aiuti un po', ma sarà una prova lunga e dura".

    [Fonte Gazzetta]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   13 Members, 0 Anonymous, 253 Guests (See full list)

    • Andrea.Ferraro.VRT
    • Eagle Driver
    • AlessioCossia
    • Giacomo Piro
    • CristianMandelli
    • Riccardo Albizzati
    • Flavio Marinelli
    • Amedeo Di Trapani
    • Biagio Pellegrino
    • Black_Eyes
    • Diorha
    • DavPipt
    • VELOCIPEDE
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.