E adesso i minuti di vantaggio sono 40. Non sbaglia Stephan Pterhansel anche nella breve speciale, 283 chilometri, che ha caratterizzato la decima tappa della Dakar e che ha portato i concorrenti nel Mali. Sbaglia invece il suo compagno di squadra, Luc Alphand che, a proprio agio sulle dune, lo è molto meno sulle piste del Mali.
#CONTINUE#
Albero centrato, anteriore della propria Mitsubushi danneggiato e prima posizione che si allontana, mentre si riduce il vantaggio sul terzo in classifica generale, il sudafricano della Volkswagen De Villiers che nella giornata racimola una ventina di minuti preziosi per la lotta che vale la seconda posizione.
Volkswagen che torna comunque protagonista in questa speciale che tanto assomiglia ad un rally e che vede il ritorno alla vittoria di Carlos Sainz. Lo spagnolo, già velocissimo nella tappa di ieri ma poco fortunato con la sua Tuareg, questa volta batte la concorrenza e sebbene i distacchi siano minimi coglie la quarta vittoria in questa edizione 2006, davanti a Nani Roma e proprio a Peterhansel. Un risultato più che confortante per il debuttante iberico della Volkswagen.
Molto meno incerta la lotta tra i Camion dopo il ritardo accumulato da Kabirov nella tapap di ieri, l'unico che avrebbe potuto ancora impensierire il compagno di squadra Chagin per la vittoria finale a meno di clamorosi colpi di scena. Il Russo, già vincitore quattro volte della maratona africana, oggi si è accontentato del terzo tempo, alle spalle dell'olandese Stacey e proprio del russo Kabirov, ma il suo vantaggio sul secondo continua ad essere di oltre tre ore.
[Fonte Eurosport]