Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    CIR: nuovo titolo per la Punto

       (0 reviews)

    Grazie al successo ottenuto nel 25° Rally Costa Smeralda la Fiat Grande Punto di Paolo Andreucci e Anna Andreussi ha vinto il Campionato Italiano Rally. E' il terzo titolo ottenuto in questa prima stagione di corse dalla Grande Punto, che si è già aggiudicata l'International Rally Challenge e il Campionato Europeo, entrambi con Giandomenico Basso e Mitia Dotta.

    #CONTINUE#

    Nel Rally Costa Smeralda, caratterizzato da un fondo sterrato particolarmente duro, Andreucci ha ottenuto la vittoria dopo un avvincente duello con le Subaru Impreza di Piero Longhi e Andrea Aghini e la Mitsubishi di Renato Travaglia. Per tutta la gara Andreucci ha mantenuto un ritmo levato, occupando costantemente la seconda posizione assoluta. Nella prima parte è stato Longhi a prevalere, mentre nella seconda tappa Aghini ha sferrato un grande attacco, che lo ha portato al comando. A due prove dal termine Aghini aveva un solo decimo di secondo di vantaggio su Andreucci, che comunque stava disputando una corsa molto prudente, poiché gli sarebbe stato sufficiente un sesto posto per aggiudicarsi il titolo tricolore. Così è partito per le due ultime prove speciali con una tattica estremamente prudenziale. Nell'ultima prova speciale Aghini era costretto a rallentare e per Andreucci si apriva così la strada verso il successo.

    Sfortunato Andrea Navarra, in coppia con Guido D'Amore sulla seconda Grande Punto, costretto al ritiro a tre prove dal termine per la rottura di un ammortizzatore.

    La Grande Punto di Andreucci ha preceduto sul traguardo la Mitsubishi Lancer di Travaglia e la Subaru Impreza di Aghini. Quarto posto per la Mitsubishi di Andrea Dallavilla che a sua volta ha preceduto Piero Longhi su Subaru.

    Un primato ottenuto grazie alla grande affidabilità dimostrata dalla Fiat Grande Punto nella sua prima stagione di corse, nella quale ha debuttato vincendo sin dalla prima gara, il Rally Il Ciocco. Altri cinque successi li ha ottenuti nel Rally 1000 Miglia, nella Targa Florio, nell'Alpi Orientali, a Sanremo e in Costa Smeralda. Sei successi nelle dieci gare di Campionato Italiano finora disputate titolo vinto con una gara d'anticipo.

    Paolo Andreucci è nato a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, il 21 aprile 1965. Ha debuttato nel 1987 e l'anno successivo si è piazzato secondo assoluto nel Trofeo Fiat Uno Turbo. Due anni dopo è arrivato secondo nel Trofeo Tradizione Terra al volante di una Lancia Delta Integrale. Successivamente ha vinto quattro volte il Campionato Italiano Due Ruote Motrici e il Campionato Italiano Rally 2001 (su Ford). Con la Fiat Punto Abarth ha vinto il Campionato Italiano Assoluto nel 2003 e, ininterrottamente dal 2002 al 2005, il Campionato Italiano Super 1600. La sua navigatrice è Anna Andreussi, di Udine.

    Decisamente soddisfatto all'arrivo: "E' stata una stagione da record. La Grande Punto ha bruciato le tappe, dimostrandosi subito vincente, soprattutto nei percorsi su asfalto. In Costa Smeralda è venuto il primo successo si sterrato, che dimostra una grande affidabilità". Un'affidabilità ottenuta grazie anche ai motori elaborati da Fpt Racing.

    Anche Claudio Berro, coordinatore dei programmi sportivi Fiat esprime gratitudine nei confronti dei piloti: "Sono molto soddisfatto per questa doppia vittoria: gara e Campionato Italiano, che vengono dopo l'Europeo e l'IRC di Basso e Dotta. Un successo di tutta la squadra Fiat e dei suoi partners che ringrazio. Un grande bravo a Paolo ed Anna per la loro professionalità, tenacia e competenza".

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 489 Guests (See full list)

    • Giel Vangestel
    • Mirko Sbardella
    • Giovyx.88


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.