Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Guest
    Guest

    BTCC: Giovanardi è sempre il Re

       (0 reviews)

    Fabrizio Giovanardi è ancora il re del BTCC. Pur con tre risultati sfortunati conquistati nella tappa finale di Brands Hatch, il pilota modenese ha potuto contare sul grande vantaggio costruito durante tutto il campionato, sin dall'impressionante doppietta ottenuta nella prova d'apertura proprio sul tracciato del Kent, centrando il secondo titolo consecutivo nella categoria.

    #CONTINUE#

    Dopo un contatto in Gara 1, che l'aveva costretto ad accontentarsi della quattordicesima posizione, il motore della sua Vectra si era ammutolito prima di Gara 2, costringendolo a restare al muretto: "Ora vedo il lato divertente, ma pensate se Jason avesse vinto Gara 1, e magari anche Gara 2", ha poi raccontato Fabrizio, "con la terza gara da affrontare partendo dal fondo della griglia... Ho pensato: Ommioddio. E questo riassume entrambi i giorni di gara qui a Brands Hatch". A completare l'opera, in gara 3, un undicesimo posto, condito però dal punto assegnato per il giro più veloce.

    Il secondo titolo riafferma la netta superiorità di "Piedone": se lo competizione era stata ridotta dal brutto incidente occorso a Jason Plato prima del gran finale, quest'anno il britannico, vincitore di ben otto manche, ha pagato la scarsa costanza di rendimento in quella che resterà negli annali come l'ultima stagione ufficiale per Seat nella serie. Con un Matt Neal irriconoscibile, ad emergere nel finale è invece stato Mat Jackson, andato addirittura a strappare il secondo posto in classifica a Plato sulla BMW 320 del BMW Dealers UK. Proprio le BMW saranno le principali sfidanti per il 2009: anche se non schierate in forma ufficiale, le berline bavaresi, aiutate dalla trazione posteriore, rimarranno un pericolo per lo squadrone Vauxhall. Altro nome da tenere d'occhio sarà, ovviamente, quello di Colin Turkington: il giovane pilota dell'Ulster, classe 1982, è atteso al definitivo salto di qualità grazie anche all'importante supporto a disposizione in termini di sponsor e budget.

    Per Giovanardi invece, l'appuntamento con la pista è più vicino: arriverà infatti a breve la sfida della 1000 chilometri di Bathurst: su uno dei più affascinanti tracciati del mondo, il neocampione si troverà a battagliare con i migliori specialisti locali contando su una delle vetture più veloci del lotto. Dopo il difficile esordio a Phillip Island, Giovanardi tenterà, in quel di Mount Panorama, di ribaltare il 17esimo posto conquistato al debutto nella categoria e mettere un'ulteriore firma in un palmarès tra i più completi nella storia delle gare Turismo.

    La classifica finale
    1. Giovanardi 262; 2. Jackson 226; 3. Plato 223; 4. Turkington 212; 5. Neal 185; 6. Onslow-Cole; 7. Shedden; 8. Turner 133; 9. Jones 119; 10. Chilton 107.

    [Fonte Italiaracing]

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 221 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.