Sempre più aziende automobilistiche sembrano essere interessate alla tecnologia della realtà aumentata (in inglese Augmented Reality, AR), in quanto il mix fra computer grafica informativa ed il mondo reale è realmente in grado di fornire un prezioso aiuto alla guida.
WayRay, società specializzata in AR, ha annunciato di aver raccolto ben $80 milioni di finanziamenti, per proseguire con un'evoluzione specifica in questo campo. Fra gli investitori più interessati al progetto troviamo Hyundai e Porsche. WayRay sta sviluppando un sistema di proiezione olografica installabile in quasi tutti i veicoli, in quanto più piccolo e con un campo visivo più ampio.
Un sistema AR può sovrapporre le informazioni di navigazione all'interno della linea di sguardo del guidatore, cosi da evitare di dover staccare gli occhi dalla strada per dare un'occhiata a uno schermo multimediale, mantenendo la stessa precisione delle istruzioni di navigazione. Come vedete dalle immagini, si tratta di funzioni immediate, dirette ed utili.
Lutz Meschke di Porsche, ha commentato: "Il team WayRay ha una competenza unica con un solido background nello sviluppo di ingegneria spaziale, hardware e software. Le loro idee e prodotti innovativi hanno un grande potenziale. Siamo convinti che su questa base saremo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni Porsche personalizzate. Questo è il motivo per cui abbiamo preso questa decisione strategica di investimento ".
Youngcho Chi, vicepresidente esecutivo di Hyundai Motor Group: "La collaborazione Hyundai-WayRay ci aiuterà a stabilire un nuovissimo ecosistema che sfrutta la tecnologia AR per migliorare non solo i sistemi di navigazione, ma creare una piattaforma AR per smart cities e smart buildings, che sono i nuovi interessi di Hyundai Motor Group, nel lungo termine, fornendo esperienze innovative ai nostri clienti. "