Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    La recensione di WRC Generations, nuovo FIA WRC Official Game

       (0 reviews)

     

    Quando un "nuovo" titolo viene rilasciato ogni 12 mesi, è facile presumere che la creazione di ogni versione sia semplicemente un upgrade di quello precedente. Il WRC Generations di quest'anno - disponibile ufficialmente dal 3 Novembre - potrebbe essere l'ultimo gioco ufficiale del FIA World Rally Championship, ed arriva solo un anno dopo il WRC 10 del 2021. In realtà possiamo definirlo sicuramente come il culmine di otto anni di lavoro e segna anche la fine del coinvolgimento degli sviluppatori parigini Kylotonn con la serie, prima che i diritti per fare giochi di rally su licenza finiscano altrove...

    ss_f2a784c9b22f472ccf3a71db987f991229ec952a.1920x1080.jpg

    Quasi per celebrare la propria fine in modo glorioso, Kylotonn introduce le nuove auto ibride Rally1, raggruppa diversi rally e auto classiche dei titoli precedenti, aggiunge un nuovo sistema di leghe e sono già previsti update nel corso dell'anno per perfezionare ulteriormente il prodotto. Quindi, non a caso, invece di essere chiamato WRC 11, è WRC Generations.

    Abbiamo a disposizione 85 veicoli, 165 livelli, classifiche online multipiattaforma e creazioni di livree, oltre a svariate modalità di gioco. Senza dubbio, il gioco di rally più ricco di funzionalità di tutti i tempi, anche se non include purtroppo la VR su PC. Anche la grafica però è stata adeguatamente migliorata, con shader potenziati, illuminazione migliorata e tanti dettagli in più.

    ss_aadb80a90f3cc73c4759ac55235055517675f8e7.1920x1080.jpg

    WRC Generations non si esprime al meglio su Xbox One o PlayStation 4, ma su PC, PlayStation 5 o Xbox Series X, c'è un notevole aumento del realismo e della spettacolarità visiva. Peccato che la modalità 120Hz è stata rimossa su console anche quest'anno. Va notato, tuttavia, che le tappe più vecchie come la Corsica tratta da WRC 8, sebbene aggiornate, sembrano chiaramente decisamente più indietro rispetto al resto del gioco.

    Il titolo Kylotonn è accessibile con un gamepad, ma un buon volante è chiaramente consigliato. Utilizzando per esempio un dispositivo Fanatec di fascia alta, il feedback è molto solido, trasmettendo le sfumature di una superficie di ghiaia al pilota. Il sottosterzo all'ingresso di curva è generalmente accentuato, mentre in uscita non manca il sovrasterzo. Bilanciare queste caratteristiche richiede alcuni aggiustamenti nella tecnica di guida e la necessaria pratica. L'uso del freno a mano per un tornante è ora notevolmente più complicato.

    ss_2d514f3fc659cfeb3ae67486ecea344c608d55b9.1920x1080.jpg

    Quote

    WRC Generations è disponibile su Steam per PC

    Il 2022 è l'anno della transizione del WRC verso l'ibrido. Per il mondo del rally si tratta di una rivoluzione che influenzerà profondamente le prestazioni, modificherà le strategie e farà adattare piloti e team.
    In termini di gameplay, sono state integrate nuove meccaniche per riprodurre le esigenze dei motori ibridi. Per vincere, dovrai gestire con attenzione la batteria adattando la mappatura del motore a seconda delle prove speciali.

    Dato che la soddisfazione della community è da sempre una priorità, ora puoi condividere livree e adesivi con gli altri giocatori. Le migliori creazioni verranno premiate e messe in evidenza.
    Per gli amanti della competizione, la nuova modalità Leghe consente di sfidare online giocatori di livello simile. Raggiungi il traguardo prima degli altri per scalare la classifica nella categoria Leggende.

    WRC Generations comprende altri contenuti mai visti in un gioco di rally.

    • 750 km di prove speciali uniche in 22 paesi
    • 49 team della stagione 2022 (Rally1 / Rally2 / Junior WRC)
    • 37 auto leggendarie con bonus aggiuntivi
    • 165 prove speciali a tempo
       

    Per riprodurre il campionato reale al meglio, è stato aggiunto un ambiente Rally Sweden completamente rinnovato, con 6 prove speciali nuove di zecca nella regione di Umea.

    Nuove caratteristiche:

    • Nuovi veicoli ibridi
    • Nuova fisica del veicolo ancora più realistica
    • Modalità LEGHE in cui sfidare gli altri giocatori
    • Nuovo ambiente Rally Sweden con 6 prove speciali nuove di zecca
    • Condivisione di livree e adesivi con la community
    • Creazione e gestione del team in gioco

    Si fa sentire parecchio la spinta elettrica aggiuntiva fornita dalle nuove vetture WRC. Il sistema ibrido può mettere in crisi chi è poco esperto, provocando un testacoda. L'impatto e l'utilizzo della parte ibrida è selezionabile prima della tappa in uno dei tre setup, proprio come nella realtà. PEr i meno esperti il settaggio centrale è sicuramente quello più bilanciato, ma il consiglio è quello di spingersi nella sperimentazione, per provare emozioni di tutt'altro livello. Passare ad arte una curva stretta, bilanciando finemente il trasferimento del peso e di carico, fornisce una grossa soddisfazione.

    ss_b8199d821b8d45abffa2c8f23b83c8cc8721e81f.1920x1080.jpg

    Purtroppo l'utilizzo di volanti di fascia bassa non garantisce lo stesso feedback, in alcuni casi si arriva alla mancanza di coerenza persino rispetto al WRC 10. L'effetto dipende molto dall'ottimizzazione del dispositivo specifico, qualcosa che speriamo venga corretto da apposite pezze dopo il rilascio. Anche il modo in cui l'auto colpisce la pista dopo un grande salto dovrebbe essere perfezionato, a volte si sente come se non ci fosse nessun smorzamento, passando direttamente al fosso più vicino.

    Sul lato sonoro, a partire dai motori delle vetture, non ci siamo per niente. Sulle vetture moderne mancano quasi del tutto effetti di giri, cambi marcia, scoppi e quant'altro. Una bella patch anche in questo caso ? Il sound del resto è stato il punto debole di KT Racing sin dall'inizio e, sebbene ci siano stati segni di miglioramento, l'audio rimane poco brillante.

    La modalità carriera è presente, con alberi delle abilità, di sviluppo di auto e team, solo che questa volta vengono leggermente ampliati. Risultati promettenti sbloccano ulteriori gettoni e denaro da spendere. Tra gli eventi principali, c'è il familiare mix di test, esercitazioni, aggiornamenti ed eventi storici opzionali. Altri titoli annuali di sport motoristici come My Team di F1 22 sono più profondi, ma comunque quanto presente in WRC Generations offre abbastanza per attirare l'attenzione.

    ss_5897337d3eb055326fae7f5ebb97a90d53a91719.1920x1080.jpg

    Ritorna per fortuna la pletora di opzioni online. La modalità pionieristica del navigatore online, insieme alla semplice competizione online. I club, che sono stati aggiunti già al titolo dell'anno scorso tramite un aggiornamento, consentono di competere in campionati personalizzati connessi alla rete. Il nuovo sistema di leghe mira a combinare tutte le varie fasi e le auto con eventi giornalieri e settimanali. I tempi verranno trasformati in punteggi e quindi verrai inserito nelle classifiche, con quelle di un livello di esperienza simile. Quasi come il sistema di iRacing o la modalità Sport di Gran Turismo 7, ma si basa sul cronometro.

    In conclusione, possiamo dire che WRC Generations prende tutti i pezzi positivi degli ultimi sei predecessori, aggiunge le ultime macchine insieme a una spolverata di nuove funzionalità di gioco e offre una discreta sfida alla guida anche a livello simulativo. In pratica siamo di fronte ad un avvincente videogioco di rally e KT Racing, grazie alla sua costante attenzione al perfezionamento continuo della formula, ha portato finalmente ad un'esperienza avvincente per vari livelli di abilità.

    ss_cc6ba56413fb0f83e982f038ad618a4a23e72c5c.1920x1080.jpg

    WRC Generations non è un simulatore di rally nel senso pieno del termine, scettro che probabilmente resterà per sempre al glorioso Richard Burns Rally, ma diverte parecchio ed offre una sfida adatta a tutti i tipi di piloti. Proprio riguardo il confronto con il mitico titolo di SCi Software, vi invitiamo a guardare l'ultimo trailer di Mazz Racing 😉

    Commenti e discussioni sul forum in italiano.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 286 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.