Da tempo si attendevano ansiosamente nuove informazioni sullo sviluppo di netKar, il simulatore realizzato da Stefano Casillo da tempo fermo al palo con la versione beta 0.99. E alla fine le novitàsono arrivate. Di seguito potete leggere il comunicato apparso oggi sul forum ufficiale di DrivingItalia.NET, e consultabile anche in questo thread.
#CONTINUE#
netKar è nato oltre due anni fa come libera espressione videoludica di un programmatore, appassionato di motori e stanco dell’immobilismo che i fan delle quattro ruote virtuali hanno dovuto subire in quel periodo, causa la ripetitivitàdi produzioni racing blasonate, e della scarsa voglia delle grandi software house di rischiare per produrre simulazioni di guida davvero realistiche, ma poco appetibili –e quindi poco vendibili- per il mercato di massa.
Stefano Casillo –l’autore del simulatore- fin dall’inizio ha voluto condividere con migliaia di persone la sua passione, e così è stato: oggi netKar è conosciuto e giocato da migliaia di persone, ed attorno ad esso si sono concentrate numerose comunitàdi appassionati, che lungi dal disinteressarsi di un simulatore dalle caratteristiche volutamente semplici ma a volte estreme ne hanno fatto oggetto di culto, oltre che –spesso- il principale mezzo per divertirsi al volante, ignorando giochi e simulazioni di guida per certi versi più complete e accessibili.
netKar è nato come progetto freeware, da portare avanti nel tempo libero, con i mezzi a disposizione, senza cercare necessariamente fama e consensi. Come sempre avviene in questi casi, quando una passione ci conquista, siamo disposti a sacrificare ad essa il possibile: tempo, e non solo quello “libero�, vita sociale, affetti, spesso denaro (leggi gestione di siti internet, banda e server per upload/download, acquisto periferiche da testare e supportare, documentazione e bibliografia), e via dicendo.
netKar ha dato molto ad ognuno di noi, da chi semplicemente lo “utilizza�, a chi ha lavorato perché crescesse fino a poter esprimere pienamente le potenzialitàche in molti gli riconoscono. Un obiettivo al quale finora ci si è avvicinati senza tuttavia poterlo raggiungere. I motivi sono diversi, ma riconducibili alle scelte e alle situazioni vissute dall’autore del progetto, Stefano “Kunos� Casillo. Il quale, nell’estate del 2003 ha lasciato l’Europa per il Giappone, assumendo ruoli professionali che lasciano ben poco spazio ad altro. Inizialmente si è ritenuto che al di làdi un periodo di transizione più o meno breve, necessario ad ambientarsi alla vita e ai ritmi di un continente diverso per cultura, lingua, orari e tradizioni, presto lo sviluppo del simulatore avrebbe potuto riprendere ai ritmi precedenti. Purtroppo, così non è stato. Al di làdei tentativi intrapresi più volte, non è oggettivamente possibile continuare lo sviluppo con i criteri –o la mancanza degli stessi- adottati finora. Per di più, lo sviluppo di netKar dipende molto –e molto più di quanto si pensi- dalla passione e dalla giusta motivazione nel portarlo avanti. Una motivazione che deve coinvolgere anche il team di sviluppo, dato che ad oggi, uno step che rispetti gli standard qualitativi introdotti dalla produzione commerciale recente (e quindi tale da motivare il team di sviluppo), richiede necessariamente il lavoro di più persone (grafica, audio, rilevazione dati, fisica, betatesting, multiplayer).
I problemi tecnici e di altra natura legati all’atteso step 0.99b, hanno rallentato, e infine interrotto, lo sviluppo di netKar. La soluzione degli stessi e l’avanzamento del progetto richiedono un impegno che non accetta compromessi e che non può ulteriormente essere gestito nei ritagli di tempo, anche perché esiste la necessitàdi conciliare i tempi e le disponibilitàdi persone che vivono e lavorano in luoghi e secondo orari ed esigenze molto diverse.
Di conseguenza, dopo un intenso e prolungato scambio di considerazioni, Stefano Casillo, in accordo con i suoi più stretti collaboratori, ha deciso di interrompere a tempo indeterminato lo sviluppo freeware di netKar. Gli obiettivi che si desidera raggiungere tramite questo progetto non possono più conciliarsi con la gestione amatoriale così come è stata intesa finora.
D’altra parte, è impensabile che le potenzialità, il know-how e il lavoro svolti finora vadano dispersi, in quanto si ritiene che netKar, nella sua naturale evoluzione, possa arricchire i contenuti tecnici legati alla guida virtuale, ludica e non. Occorre perciò trovare una soluzione che da una parte consenta al progetto di proseguire e crescere, dall’altra offra un nuovo slancio, valorizzi e premi l’impegno che l’autore di netKar e il team di sviluppo dedicano ad esso, e fornisca al tempo stesso le risorse necessarie per condurre un promettente e apprezzato progetto al meglio delle sue oggettive potenzialità.
In questo momento sono allo studio diverse opportunitàper proseguire lo sviluppo di netKar su nuovi canali, per alcuni versi non dissimili da quelli giàutilizzati e apprezzati per altre simulazioni di guida non freeware a basso costo. Non appena il progetto e le sue caratteristiche saranno state definite, ne sarete tempestivamente informati.