Racedepartment ha pubblicato a questo link una intervista esclusiva fatta a Chris Speed, CEO del nuovo team SimBin UK e di Sector3 Studios. Il nostro Chris ci parla ovviamente del nuovo e già attesissimo GTR3, del quale tutti si aspettavano informazioni alla recente Gamescom, mentre Simbin è rimasta in totale silenzio.
Speed spiega che finora non è stato ancora mostrato nulla in quanto "la prima impressione su un software è fondamentale" e GTR3 non è a quanto pare pronto al 100%. E' probabile fra l'altro che lo sviluppo con l'Unreal Engine 4 abbia ritardato le cose per i Simbin. Contrariamente a GTR2, anche grazie all'esperienza fatta con RaceRoom (prodotto da Sector3), il nuovo titolo metterà a disposizione numerosi aiuti, per essere fruibile da parte di tutti gli utenti anche su console, pur restando una simulazione di guida completa:
QuoteWe see GTR3 as kind of the gateway. If people play it and love it, the next step would be RaceRoom. R3E is a solid simulation product, that’s not what GTR3 is going to be perceived as. It might fit the bill for some people, but it’s not going to be perceived as a ‘simulation’ title. There is a high expectation from all the sim racers that GTR3 is going to be a simulation product that appeals to that type of player only, it will certainly be fun as a sim racer, just like I have fun with a variety of other racing games in the genre.
Chris conferma poi la licenza ufficiale FIA WEC (in discussione addirittura dal 2016!) e promette un sim completo dedicato alla categoria, con la disponibilità successiva di DLC aggiuntivi. Saranno presenti anche le vetture di classe GT4, come la divertente Ginetta. GTR3 al momento "è già giocabile con varie auto e piste in game, mentre il focus attuale degli sviluppatori è focalizzato su modalità carriera, fisica e sonoro", alla domanda sul perchè non è stato mostrato nulla alla Gamescom, Speed ha detto:
QuoteGTR3 at Gamescom will not be shown to the public, it’s behind closed doors just with business partners. The tweet went out without the information that it was in fact only going to be shown to partners and publishers, but things are moving forward.... Social media wise you’ll start seeing some more from SimBin going forward. Silence is hurting us, but we haven’t really got anything to tell. Everything has only really come together in the last 3-4 months, and as I say first impressions count. Any game out there. Look at the Assetto Corsa using UE4 too, it came out and everyone said “hey, that looks nice”, and we want to be at the same point or better when we start communicating too.
La data di rilascio di GTR3 potrebbe anche slittare al terzo quarto del 2019... Consoliamoci con l'unico screen inedito che potete vedere qui sopra. Per commenti e discussioni fate riferimento al forum dedicato.
QuoteQ2 2019 release is definitely the aim, but we’ll be in the hands of the publisher. If they say that window is littered with good game releases, then we might need to move it to Q3 2019. So let’s see.