Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Forza Motorsport: tutto quello che c'è da sapere su multiplayer, social e competitività

       (0 reviews)

    Dopo aver svelato in video i primi tracciati che saranno disponibili al lancio in Forza Motorsport, andiamo a scoprire i dettagli ed il funzionamento del comparto multiplayer, con annessa inclusione dei social e competitività in ranking, grazie ad un Forza Race Regulations completamente aggiornato ed ampliato rispetto a Forza Motorsport 7.

    massive_Forza_Motorsport_Xbox.jpg.webp

    Proprio ieri in Forza Monthly (video integrale qui sotto), Turn10 ha presentato le modalità di gara online di Forza Motorsport: la nuova esperienza Multigiocatore in primo piano, Multigiocatore privato e Rivali. Il set di funzionalità multigiocatore offre gare pulite e competitive e fornisce una solida base per impostare le gare che voi e i vostri amici desiderate.

    MULTIGIOCATORE IN PRIMO PIANO
    Per il prossimo titolo del franchise Forza (che vi ricordiamo, sarà il numero 8), gli sviluppatori hanno investito più nell'esperienza multigiocatore che in qualsiasi altro aspetto del gioco. Una delle cose più importanti che è stata aggiunta al multiplayer in Forza Motorsport è una modalità live, basata sul tempo reale, di eventi live predefiniti, denominati Featured Multiplayer. È stata progettata per avere la sensazione di un weekend di gara reale, con gare programmate per iniziare in orari specifici del mondo reale. Questa nuova modalità di gara online consolida le modalità Hoppers e Leagues dei giochi precedenti.

    La modalità Multigiocatore in primo piano prevede eventi specifici per diverse divisioni automobilistiche come le auto GT, le auto LMP1 e le auto da turismo, eventi di classe aperta e spotlight, oltre a una serie di qualificazioni per i nuovi giocatori. Ogni evento ha un termine di iscrizione e un orario di inizio ufficiale, che viene eseguito in diretta sui server, e prima dell'iscrizione si potrà vedere il tracciato, il numero di giri, l'ora del giorno, il tempo e la temperatura. Il Multiplayer in primo piano dovrà portare un senso di attesa e di spettacolo, proprio come avviene per gli eventi di gara della vita reale. Inoltre, come accade di solito nei fine settimana di gara, ci sarà una fase di prove libere e di qualifiche per le gare in Featured Multiplayer.

    È possibile iscriversi a un evento in qualsiasi momento durante le prove libere o le qualifiche, fino a 5 minuti prima della gara in primo piano, dopodiché l'iscrizione a quell'evento si chiude per i nuovi partecipanti. Quando ci si iscrive a un evento, si parte dalle Prove libere con un massimo di altri 23 giocatori.
    Lo Skip Lap sarà disponibile anche in Featured Multiplayer sia nelle prove libere che nelle fasi di qualificazione di un evento programmato. In sostanza, quando si pensa di aver sbagliato un giro, si può usare Skip Lap per ricominciare da capo. È possibile accedere a questa funzione dal menu iniziale.
    L'uso di Skip Lap durante le qualifiche renderà nullo il giro in corso e si dovrà ricominciare da capo con un numero ridotto di giri per tentare di ottenere il miglior tempo.

    In genere sarà disponibile almeno un evento per ogni serie in Multigiocatore in primo piano in qualsiasi momento, con nuovi eventi che inizieranno all'incirca ogni 30 minuti. I parametri di ogni evento saranno diversi, con tracciati, condizioni atmosferiche e orari diversi, e si alterneranno in più serie.

    Ci sono due diversi tipi di eventi nel Multigiocatore in primo piano: Spec Series e Open Series.

    Serie Spec
    Le gare Spec sono completamente omologate per garantire la parità di condizioni. Ciò significa che tutte le auto in gara sono identiche e sono state messe a punto da noi per offrire l'esperienza più equa e competitiva possibile.
    È comunque possibile guadagnare CarXP dagli eventi della serie Spec per far salire di livello la propria auto in un secondo momento, ma per questi eventi non si è svantaggiati se la propria auto è di livello 1 e quella dell'avversario è di livello 50. Se si gioca nella serie Spec, le auto saranno impostate su una configurazione e una messa a punto predefinite per mantenere una sfida assolutamente equa.

    Serie aperta
    La serie Open è quella in cui è possibile portare qualsiasi auto che soddisfi le restrizioni della classe. Questa serie consiste nel portare in gara le proprie creazioni, da leggere a selvagge, e non si può mai sapere cosa scenderà in pista con voi. La serie Open si alternerà settimanalmente tra le varie classi di auto.

    forza-motorsport-C.JPG

    Il multigiocatore in primo piano include anche una serie di funzioni di box, aggiungendo l'elemento della gestione delle mescole degli pneumatici e del carico di carburante per ottenere prestazioni ottimali. Nelle gare più brevi non c'è bisogno di fermarsi ai box, ma in quelle più lunghe potrebbe essere necessario cambiare le gomme o fare rifornimento, e ci saranno anche alcune gare che lo richiederanno.

    Turn10, per offrire ai giocatori un'esperienza divertente e corretta, ha rivisto in modo massiccio il Forza Race Regulations. L'FRR si è evoluto immensamente da Forza Motorsport 7 grazie all'apprendimento automatico. Ora identifica il taglio della pista, le collisioni intenzionali e la guida sporca in generale, passando da centinaia di potenziali infrazioni in Forza Motorport 7 a migliaia nel nuovo Forza Motorsport. I giocatori riceveranno penalità e squalifiche in base alla gravità degli incidenti.

    Il matchmaking nel Multiplayer in primo piano utilizza sia la valutazione del pilota che quella della sicurezza per abbinare i giocatori a quelli simili. Le valutazioni dei piloti sono basate sull'abilità, mentre le valutazioni di sicurezza sono influenzate dal comportamento in pista. Con le valutazioni di sicurezza, i giocatori vengono classificati da S a F in base alla loro correttezza, il che significa che i corridori puliti e abili giocano insieme, mentre i corridori con una storia di comportamento antisportivo vengono tenuti isolati nella propria pool.

    forza-motorsport-A.JPG

    MULTIGIOCATORE PRIVATO
    Per gare più personalizzate, gareggia in Multigiocatore privato e scegli tra una varietà di modalità di gioco come Gara su circuito, Gara a tempo, Multiclasse e Incontri. L'organizzatore può personalizzare la durata della gara, la classe dell'auto, la scelta del tracciato e le regole della gara. Le preimpostazioni delle regole dell'evento consentono di scegliere il tipo di gara che si vuole privilegiare, da una gara rilassata con penalità limitate e nessuna strategia di gara, a un evento competitivo con penalità severe, pit-stop obbligatori e danni simulati.

    Gli organizzatori possono utilizzare le Lobby private per ospitare autentiche gare di resistenza con strategia di gara, regolamenti di gara Forza, ora del giorno dinamica di 24 ore con meteo, temperature della pista e ingresso delle gomme, tutti personalizzabili. Altre opzioni includono l'attivazione/disattivazione delle collisioni, gli indicatori posteriori fantasma, l'effetto fantasma disattivato, i danni cosmetici o simulati, l'ordinamento della griglia, il ritardo del roll off e così via. È possibile attivare gli override degli assistenti per regolare il gameplay specifico della gara. Le lobby private multigiocatore non sono influenzate dalle valutazioni di sicurezza o dalle valutazioni dei piloti; allo stesso modo, le partite nelle lobby non influiscono sulle valutazioni complessive di sicurezza e piloti.

    forza-motorsport-B.JPG

    AUTO POTENZIATE IN MULTIPLAYER
    Turno10 vuole inoltre che i giocatori provino un maggiore senso di orgoglio o di realizzazione in Forza Motorsport quando si presentano a una gara con un'auto specifica. Ecco perché il sistema di potenziamento delle auto è integrato nell'intero gioco: si guadagnano progressi sulla propria auto quando si gioca alla Builders Cup, alle partite libere, alle rivali e al multiplayer. Quindi si spende tempo nella ricerca e nello sviluppo per migliorare la propria auto in vista della gara successiva.

    Si vuole dare importanza anche alla community: ad esempio, se la vostra squadra si sta preparando per una gara di campionato organizzata da un gruppo della comunità, potete organizzare un incontro privato in cui tutti provano auto specifiche e le costruiscono insieme. Per favorire questo processo, è stato ridotto il costo dei crediti per l'acquisto delle auto: l'auto più costosa è ora nell'ordine delle centinaia di migliaia invece che dei milioni di crediti come in Forza Motorsport 7.

    RIVALI
    Al lancio sarà disponibile il Time Attack, in cui è possibile costruire un'auto al meglio della classe PI scelta e tentare di ottenere il tempo più veloce possibile. Proprio come nella Builders Cup, le auto che si portano in Time Attack crescono sempre di livello. Rivals include ora un'opzione di salto del giro per quando si desidera ripartire rapidamente. Potrete anche individuare le curve e i segmenti di pista in cui perdete più tempo grazie al punteggio del settore Track Mastery.

    Forza Motorsport arriverà il 10 ottobre sulle console Xbox Series X|S, sui PC Windows 10 e 11 tramite Microsoft Store e Steam e su Xbox Game Pass per console, PC e Cloud Gaming (Beta). Pre-ordinando la Forza Motorsport Premium Edition è possibile giocare al gioco completo fino a 5 giorni prima. Qui è possibile scoprire i pacchetti aggiuntivi inclusi e le altre versioni del gioco disponibili per il pre-ordine.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   8 Members, 0 Anonymous, 314 Guests (See full list)

    • Piermarco Fossati
    • Redjack
    • emperador666
    • Nicola Fuzio
    • VELOCIPEDE
    • AyrtonForever
    • Lupo grigio
    • damonmarco
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.