Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Recensione "storica": Grand Prix 3 (2000) by Geoff Crammond

       (0 reviews)

    Dopo il primo Formula One Grand Prix ed il leggendario Grand Prix 2, torniamo con una nuova recensione storica, dedicata questa volta al glorioso Grand Prix 3 di Geoff Crammond, distribuito dalla Microprose nell'estate del 2000 per Microsoft Windows.

    La stagione in cui è ambientato il gioco è quella del 1998 di Formula 1, con i relativi piloti, scuderie, circuiti e regolamenti. GP3 non differisce molto dal precedente Grand Prix 2, le cui uniche novità sono una migliore grafica, la possibilità di cappottamento delle vetture e le condizioni meteorologiche variabili (nella precedente versione del gioco si poteva gareggiare solo su pista asciutta), mentre il gameplay è rimasto inalterato. Poco dopo l'uscita del gioco, fu rilasciata un'espansione chiamata Grand Prix 3 - 2000 Season, con un ulteriore miglioramento grafico e la possibilità di utilizzare piloti, squadre e circuiti direttamente dalla stagione 2000 di Formula 1.

    Nell'anno 2000, nonostante l'uscita di titoli come F1 2000 di Electronic Arts e F1 World Grand Prix di Eidos Interactive, il mitico Grand Prix II di Geoff Crammond, rilasciato nel 1996, è ancora considerato uno dei pochi simulatori di F1 davvero superbi grazie alla sua combinazione di grafica eccellente, realismo dettagliato e grande gameplay. Per questa ragione il suo sequel, Grand Prix 3, è attesissimo.

    La grafica di Grand Prix 3 è sorprendente nell'anno 2000, ma a tratti imbarazzante. Sulla pista, la qualità grafica varia ampiamente. L'abitacolo è eccellente: la lettura LCD del volante, le spie del cambio e altri indicatori sono tutti accuratamente dettagliati. Anche i modelli reali delle auto sono ben dettagliati, dai singoli raggi delle ruote ai vari loghi degli sponsor. Quando le auto si scontrano, i singoli pezzi si frantumano e volano via. Ma sono gli effetti meteorologici del gioco che rubano davvero la scena: la pioggia può iniziare a cadere durante una gara e vedrai riflessi tenui nelle pozzanghere. Mentre le auto corrono davanti a te, spruzzeranno nebbia che oscura parzialmente la tua visuale. Noterai anche che la pista inizia ad asciugarsi sulla linea di traiettoria. A volte pioverà su una parte della pista ma non su un'altra. Queste stranezze meteorologiche richiedono decisioni tattiche vitali !

    Grand-Prix-3-Cover.jpg

    Nonostante questi punti di forza, il gioco presenta alcuni difetti grafici piuttosto fastidiosi. Gli alberi sembrano pixellati e scarsamente ombreggiati. Anche le ombre sono troppo squadrate e troppo scure. Gli oggetti distanti a volte appariranno stranamente all'improvviso. Gli spettatori sugli spalti assomigliano più a file ripetute di punti colorati che a individui reali. Anche la squadra ai box in Grand Prix 3 è composta da bitmap che sembrano pessime rispetto alla grafica poligonale 3D del gioco.

    Proprio come la qualità grafica varia ampiamente, anche il suono varia notevolmente. La musica è efficace, in particolare il tema del menu introduttivo che inizia in tonalità minore e si trasforma in un crescendo. Gli effetti sonori del gioco sono generalmente vari, cosi come il sound del tuo motore. Buon sound anche per cambio marcia, bloccare le ruote, finire fuori pista, peccato invece per i crash con le altre monoposto, praticamente muti... Quel che è peggio è che non senti le macchine che si avvicinano durante i tentativi di sorpasso. Un altro difetto è la mancanza di radio tra i piloti e il box, feature presente in F1 2000.

    ME0000002061_2.jpg

    Il gameplay di GP3 però eccelle: puoi scegliere tra quattro diversi tipi di gara, ovvero gara veloce, pratica, weekend di gara completo o stagione di campionato. Le 16 tracce, tutte presenti in bellissime anteprime dall'alto, possono essere configurate per pioggia o sole variabili. La posizione in griglia di partenza, i limiti di tempo per la pratica, il numero di giri e altre opzioni possono essere facilmente modificati. Grand Prix 3 è un prodotto con licenza FIA, quindi potrai scegliere i piloti reali, ma sei bloccato con i team del 1998. Le auto utilizzano tutte lo stesso modello, ma puoi consentire la possibilità di diversi guasti dei componenti da aggiungere al realismo. In base alle tue capacità, puoi attivare gli aiuti alla guida come l'assistenza alla sterzata e il cambio di marcia controllato dal computer.

    La fisica di Grand Prix 3 è realisticamente impegnativa. Vengono simulati perdita di grip, bloccaggi delle ruote e sovrasterzo e sottosterzo. Avrai bisogno di molta pratica per gestire l'auto nelle impostazioni di difficoltà più difficili: all'inizio, ti sembrerà di guidare un razzo su una pista di pattinaggio. Anche la pioggia ha un effetto reale sulla manovrabilità, non è solo per spettacolo. Gli avversari controllati dal computer proteggeranno le loro traiettorie, frenandoti e fornendo una sfida aggressiva.

    Prima di ogni gara, puoi modificare la strategia del pit-stop e la selezione delle gomme in base alla probabilità di pioggia. Nella pagina di configurazione dell'auto, puoi optare per le configurazioni ottimali dell'auto preimpostate, oppure puoi crearne di tue e salvarle per un utilizzo futuro. Gli angoli delle ali, la ripartizione dei freni, i rapporti del cambio, le sospensioni e altro ancora sono tutti altamente configurabili. 

    maxresdefault.jpg

    La competizione multigiocatore è disponibile tramite LAN, cavo seriale o connessione modem diretta. Grand Prix 3 ha anche un'insolita modalità multiplayer, in cui tu e il tuo avversario guidate a turno auto diverse sullo stesso computer, mentre il computer guida per il giocatore che è in attesa.

    Grand Prix 3 non è affatto perfetto, tuttavia tutti i piccoli dettagli che si aggiungono al realismo mostrano chiaramente che si tratta di un lavoro d'amore creato da veri fan della F1, e il realismo e la complessità non fanno che aumentare il divertimento, invece di creare sfiducia. L'enorme numero di opzioni crea una grande diversità e rigiocabilità, anche se le opzioni possono essere un po' difficili da gestire per i principianti. Grand Prix 3 non è un capolavoro, come nel 96 era stato GP2, ma superando i suoi difetti, si rivela una sfida unica ed appassionante...

    Come il solo Geoff Crammond sapeva fare in quegli anni magici...

    9_1.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   5 Members, 0 Anonymous, 265 Guests (See full list)

    • Bj_juri
    • VELOCIPEDE
    • retobia
    • belvi
    • costich
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.