Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    FIA Motorsport Games: Gran Turismo 7 ritorna nel 2023 ? FIA pensa ad un ranking...

       (0 reviews)

     

    Come già sappiamo, Assetto Corsa Competizione della Kunos è stato scelto per essere il titolo simracing protagonista del comparto esport ai prossimi FIA Motorsport Games, che si svolgeranno in Ottobre presso il circuito del Paul Ricard. Ieri però proprio la FIA ha svelato, in una intervista concessa a Motorsport.com, un "retroscena" particolare che riguarda Gran Turismo 7.

    fia-motorsport-games.jpg

    La Federazione Internazionale dell'Automobile ha voluto chiarire i rapporti con Polyphony Digital ed il suo Gran Turismo 7, specificando che il gioco Sony dovrebbe tornare a far parte dei FIA Motorsport Games nel 2023, "una volta che il team avrà migliorato vari aspetti al momento considerati critici". Frederic Bertrand, responsabile FIA per la Formula E e il dipartimento Innovative Sport Activities, ha spiegato che l'esclusione di Gran Turismo 7 dall'edizione dei Motorsport Games del 2022 è stata una decisione concordata con Polyphony Digital.

    La FIA ed il team di sviluppo hanno deciso, di comune accordo, che fosse meglio aspettare in modo da poter effettuare vari miglioramenti a Gran Turismo 7 prima di poterlo utilizzare come gioco ufficiale della sezione eSport dei Motorsport Games. "Invierò i miei ragazzi a controllare e, se vedremo che sarà pronto, lo riporteremo indietro", ha detto Bertrand, "e poi avremo probabilmente un altro progetto nel primo trimestre del prossimo anno con Gran Turismo", ha poi aggiunto.

    1d18dd702d0bb1653d9ca5a155e62d229e4effaad1fd04fcb878cfedd41f7df6-rimg-w960-h607-gmir.jpg

    L'idea di Bertrand sarebbe di poter estendere questa partnership anche ad altri giochi, visto che finora la FIA si è rivolta solo a Gran Turismo e, per la prima volta nel 2022, anche a Assetto Corsa Competizione: "Stiamo pensando alla creazione di un sistema di ranking globale. Quello che vorremmo fare è una sorta di ATP del tennis, trasferito al mondo del Motorsport esport". Un tale sistema di ranking potrebbe consentire una sorta di classifica globale del livello di ogni singolo giocatore, applicato a diversi giochi di guida.

    L'idea del ranking FIA globale con vari titoli coinvolti potrebbe essere interessante, anche se sarebbe opportuno valutare in una simile graduatoria solo titoli realmente simulativi ed il più possibile omogenei fra loro, in quanto le differenze fra un Assetto Corsa Competizione, un rFactor 2 o un iRacing, con un racing game come Gran Turismo 7, non si fermano alle specifiche del gioco, ma impattano in modo non indifferente sul target dei "piloti" a cui riferirsi. Basta per esempio citare il fatto che la platea di giocatori di un titolo Polyphony, oltre ad essere di gran lunga più grande di qualsiasi titolo simulativo, ha un'età media più bassa e quindi possibilità di allenamento e monte ore passate alla guida decisamente sbilanciato. Inoltre mettere tutti i giochi insieme in un unico calderone vorrebbe dire di fatto costringere i players di GT7 ad adattarsi a volante e pedaliera, o viceversa forzare i simdrivers all'uso del pad. Insomma, sarebbe come far correre i 100 metri alle olimpiadi con Marcell Jacobs, un ottantenne ed un ragazzino di 10 anni, tutti insieme in gara.... 🙂 

    Voi cosa ne pensate ? Intanto quel che è certo è che ad Ottobre prossimo si farà sul serio.

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   7 Members, 0 Anonymous, 264 Guests (See full list)

    • parginos1
    • jaco_it
    • enzo80
    • ryosaeba955
    • VELOCIPEDE
    • gecervi
    • fabir
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.