Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    “La mia Vittoria – Donne in Pole”: sfida al simulatore per ragazze, con Vicky Piria

       (0 reviews)

     

    Si è svolto sabato scorso presso la sede di Verona di Wave Italy, l’evento dedicato alle donne nel Motorsport “La mia Vittoria – Donne in Pole” con il quale l’azienda e l’affermata pilota Vicky Piria hanno voluto insieme regalare una giornata per veri piloti a sei ragazze appassionate del racing, selezionate tramite una proposta lanciata sui social (l’antefatto e come è nata l’idea sono riportati più avanti). Tra le celebrità presenti è stata molto utile e gradita la partecipazione di Carolina Tedeschi, anche lei molto attiva sui social e nel web per parlare di Formula 1 e da quest’anno commentatrice fissa e apprezzata della nota trasmissione “Race Anatomy” in onda su Sky Sport alla sera dopo ogni Gran Prix.

    262049381_441113587368010_2095874076216549037_n.jpg

    Il mondo del Motorsport è certamente ancora piuttosto “maschile”. Lo scopo della giornata era appunto quello di permettere ad un gruppo di ragazze appassionate di vivere almeno una giornata con un pilota professionista, utilizzando gli strumenti di allenamento e l’esperienza del Coach messi a disposizione da Wave Italy. Le sei ragazze selezionate Alice Cecchi, 18 anni, Alessia Lerose, 16 anni, Natalia Cancellaro, 31 anni, Alessandra Mauri, 29 anni, Daniela Bombonato, 19 anni, Camilla Della Pietra, 25 anni, sono state subito omaggiate di una felpa personalizzata offerta da OMP.

    Hanno poi iniziato la giornata tecnica con un briefing di Vicky sulle nozioni di base per come affrontare una pista, con la spiegazione dettagliata dei tre circuiti – Monza, Misano e Mugello – su cui si sarebbero cimentate guidando delle Formula 4, oltre alle prime indicazioni di come utilizzare al meglio il simulatore professionale di Wave Italy, sia per la guida sia per il successivo debriefing di Vicky e del Coach, con studio del giro, delle telemetrie e delle principali aree di guida racing da migliorare, proprio come fanno i piloti già esperti.

    261435067_441113450701357_9210281042590740398_n.jpg

    La conclusione naturale è stata poi una gara tra le partecipanti all’evento sui due simulatori Wave Apex in parallelo, importante caratteristica di questo centro di allenamento. La vincitrice è stata la più giovane di tutte - Alessia Lerose, 16 anni – che durante l’intera giornata aveva dimostrato in molti casi un’ ottima base di guida con un talento naturale tra i cordoli. Il suo premio è una prossima ulteriore sessione personalizzata e gratuita nel Wave Professional Training Center, per continuare ad imparare con l’aiuto del Coach Marco Zipoli e di tutta la migliore tecnologia. Oltre alle loro varie esperienze dirette e indirette nel motorsport – da semplici tifose ad alcune prove sui kart a commentatrici di gare sui loro social e web - le ragazze hanno raccontato la loro sorpresa e grande felicità di quando hanno ricevuto la comunicazione di Vicky Piria, di cui già erano grandi fan, con la conferma di essere state selezionate per questa esperienza davvero speciale. Attente e concentrate su spiegazioni e consigli durante le sessioni di simulazione, alla fine della giornata i loro volti erano tutti meravigliosamente radiosi, trasmettendo in modo gioioso e spontaneo l’emozione provate in una giornata sicuramente indimenticabile.

    262079927_441113524034683_3160267786130258869_n.jpg

    “Hanno tutte storie e background diverse – ha raccontato Vicky - ma in comune hanno una passione travolgente per uno sport a cui purtroppo è abbastanza difficile accedere, specie per una donna. Il mio messaggio a loro è stato comunque di vivere il loro sogno nei mille modi possibili che questo sport può offrire, in pista sì, ma anche come tecnico in un team, in una cabina di regia che riprende le corse o nei tanti canali sui cui si commentano le gare”

    “Il Sim Racing o in Italiano simulazione di guida competitiva – ha aggiunto Alex Martinelli, titolare e AD di Wave Italy - è oggi un potente strumento a costi accessibili per avvicinarsi al motorsport, oltre ad essere ormai indispensabile per l’allenamento dei piloti che, specie nelle formule minori, hanno sempre tempi strettissimi per provare assetti, strategie e altri dettagli fondamentali quando si è in gara. Vicky stessa si allena da noi, è una vera professionista oltre che una grande persona con un carisma speciale. Lo vediamo anche oggi col suo modo spontaneo, amichevole e generoso di coinvolgere queste ragazze per vivere almeno un momento intenso del loro sogno”.

    “La mia passione per il motorsport – ci ha detto Alessia, la giovane vincitrice finale - è iniziata quando ero piccola, grazie a mio papà. Ogni anno andiamo a Monza, almeno a vedere le prove libere di F1 e non ho mai smesso di seguire le gare. Qualche volta ho potuto anche provare i kart. Seguo Vicky da tempo e quando ho visto questo contest mi sono iscritta subito. Poi mi è arrivata la conferma della selezione, sono saltata dall'emozione e ho detto subito ai miei genitori che saremmo venuti a Verona. Vicky è davvero molto simpatica oltre che un grande pilota e un ottimo insegnante. Ringrazio lei e Wave Italy per questa davvero unica opportunità, che mi anche permesso di ottenere il mio primo successo di guida. Incredibile, meraviglioso e certamente indimenticabile”

    260799348_441113460701356_9025178511242386028_n.jpg

    Tutto questo vorrebbe essere solo un primo passo per Wave Italy, Vicky e potenzialmente altri nuovi partner, per sostenere la presenza femminile nel Sim Racing e possibilmente anche nel mondo delle corse reali. Un primo passo sarà la creazione di un forte team per gare internazionali di simulazione nella stagione 2022 - col nome Wave Italy Racing Team – che tra le sue fila vedrà anche sicuramente un gruppo di ragazze. Ve ne daremo presto tutti i dettagli, dall’elenco dei piloti confermati ai componenti del Management Group.

    COME E’ NATA L’IDEA DELL’EVENTO
    Vicky Piria è una pilota di auto da pista, già affermata e famosa, che ha gareggiato nel campionato Eurocup Formula Renault 2.0 (2019 e 2020) e attualmente in quello W Series. Il nome Vicky sta naturalmente per Vittoria e già da tempo si allena sui simulatori Wave Italy nel Professional Training Center di Verona. Da sempre molto attiva sui social, un giorno Vicky è stata colpita da uno dei tanti messaggi ricevuti Una sua fan si congratulava con lei per essere entrata con successo in un mondo che lascia ancora poco
    spazio al genere femminile, oltre ad essere sempre impegnativo per i fondi necessari da investire, specie agli inizi. Parlandone in Wave Italy in un giorno di allenamento, Vicky ci ha così stimolato a riflettere tutti insieme sulla possibilità di mettere in piedi un progetto, forse un primo step per lanciare una possibilità futura ancora più importante. E l’idea ha preso forma.

    Sui social Vicky ha lanciato un messaggio riservato alle sue fan: “Ragazze, mandatemi foto o video che rappresentino la vostra passione per il motorsport, ne selezionerò 6 alle quali cercherò di far vivere una giornata davvero speciale”. Così si è decisa la data del 27 novembre per trovarsi tutti in Wave Italy, con le 6 ragazze e Vicki a parlare di motorsport e a mettere le mani ... e i piedi, sulle attrezzature che appunto usano i piloti professionisti. Se questo sarà sicuramente un interessante Step 1 per queste ragazze appassionate, si sta però già pensando anche ai possibili step ulteriori da organizzare. Una via possibile passa dal fatto che Wave Italy annuncerà anche la creazione di un proprio nuovo team di Sim Racing con una trentina di piloti. Una delle particolarità, non l’unica, è che sarà composto anche da ragazze. Lo step 2 - magari anche col supporto di aziende di vari settori ma rivolte al settore femminile - potrebbe essere allora quello di aiutare tutti insieme le ragazze, queste 6 e/o anche altre , a diventare almeno
    inizialmente forti piloti Sim Racing.

    262790873_441113377368031_148889359195487443_n.jpg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 301 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.