Presentato a Monza il simulatore professionale Avehil - Hardware - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

ACI Esport: simracing nazionale

ACI Esport eleva il simracing a livello federale nazionale.
Per annullare il divario tra motorsport reale e simracing! 🏆
ACI Esport DrivingItalia

Thermaltake Racing Wheel: novità che stupisce

Thermaltake è specializzata in prodotti per PC gaming, modding e cooling, ora si occupano anche di simracing, con una linea prodotti molto interessante...
Thermaltake Racing Wheel

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre QUATTROMILACINQUECENTO utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Presentato a Monza il simulatore professionale Avehil

       (0 reviews)

     

    E' stato presentato nei giorni scorsi all'Autodromo di Monza un polo tecnologico di ricerca creato attorno a due simulatori di guida professionali AVEHIL (Advanced Vehicle Engineered with Human Inside Loop), un sistema prodotto e commercializzato dalla società Skydrive. I simulatori sono destinati specificatamente alle squadre ed ai piloti professionisti, sia su scocca monoposto, sia su scocca GT (Gran Turismo), in casi specifici anche per piloti amatoriali.

    Il simulatore Avehil è focalizzato in particolare sul comportamento dei pneumatici, permettendo di conoscere i cicli termici, i picchi e le perdite di grip. Skydrive, società italiana nata nel 2015 per simulare la guida in auto da competizione, ha annunciato la collaborazione con Megaride, una startup innovativa dell’Università Federico II di Napoli, specializzata nell’analisi e nella modellazione del pneumatico attraverso modelli fisico-matematici del comportamento in real-time dei veicoli.

    “Ci muoviamo tra il mondo reale e virtuale – spiega Damiano Capra, Chief Experience Officer MegaRide – per gli pneumatici abbiamo modelli calibrati con sensori sulla macchina reale e poi portati in laboratorio in modo da essere utilizzati dal simulatore di guida”. “Siamo in grado di testare virtualmente fino ad 8 temperature diverse dello pneumatico – continua – possiamo anche simulare l’effetto e la performance di uno pneumatico quando in pista finisce sul cordolo o un ostacolo”.

    Skydrive ha fatto della sua sede, posta all’interno della tribuna centrale dell’Eni Circuit, un avamposto verso il futuro, con due sale simulazione, una sala briefing, un’area relax e attrezzatura da palestra per allenamenti combinati “palestra/simulatore”. Il sistema AVEHIL ha caratteristiche innovative per il simulatore su scocca monoposto e per quello su scocca GT: dall’impianto frenante Brembo alla postazione telemetria, dal sistema grafico con schermo semicilindrico ad una struttura per ovviare alla cybersickness, un malessere fisico e psicologico che può essere provocato anche da condizioni di moto simulato. Inoltre l’architettura AVEHIL, che è in grado di virtualizzare qualunque vettura di qualunque categoria automobilistica e mette a disposizione molti circuiti virtuali, consente la connessione tra centraline ed espansioni dell’auto reale e simulatore per poterle testare, sviluppare e validare.

     

    “Nella nostra attività lavoriamo molto anche sull’aspetto umano del pilota, soprattutto giovane, che, grazie al simulatore, impara a trasformare la pressione in positività e a visualizzare situazioni fino al punto di saperle gestire con sicurezza in pista” spiega Cristiano Giardina, CEO Skydrive. “Per questo con AVEHIL sottoponiamo il pilota a tipologie di training psico-fisico con livelli crescenti di stress e, tra gli strumenti, abbiamo anche una speciale t-shirt per acquisire dati biometrici durante le sessioni di guida – continua – inoltre abbiamo creato un “ghost” dinamico e adattivo, che introduce un elemento reale con il quale il pilota deve interagire durante l’allenamento per valutare traiettorie e sorpassi”.

    “I modelli di auto virtuali nascono da un processo di raccolta dati ed analisi  – Andrea Bianchetti, Pre-Sales Engineer Vi-Grade, che collabora con Skydrive – stiamo cercando di raffinare sempre di più il set-up e il design delle vetture in simulazione in modo da testarle con sempre maggior efficacia prima ancora di procedere alla realizzazione di un prototipo”.

    All’Università di Pavia si svolgono inoltre due corsi post-laurea per specializzare giovani ingegneri in “Race Engineering” e in “Design and development  of vehicle dynamics”. “Si tratta di percorsi di un anno impostati con una didattica integrata grazie alla collaborazione con partner aziendali e professionisti – spiega Carlo Rottenbacher, PhD Meccanica Applicata Università di Pavia – sono previsti work-shop, circa 6 mesi di tirocinio in azienda e 11 giorni sulla pista di Vairano a stretto contatto con vetture automobilistiche, ingegneri e piloti”.

    [Fonte MBNews]

    avehil 1.jpg

    Edited by VELOCIPEDE

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 411 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.