Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Pirelli e Continental investono nei simulatori di guida per sviluppare pneumatici

       (0 reviews)

    La Continental ha annunciato un inedito simulatore di guida che consentirà di risparmiare non solo materie prime ma anche tempi di sviluppo, i test virtuali sugli pneumatici vengono svolti tramite un sistema high-tech noto come simulatore drive-in-the-loop in grado di calcolare gli esatti parametri della dinamica di guida per ciascun pneumatico in relazione al rispettivo veicolo di prova, inoltre il simulatore può fornire ai collaudatori professionisti della Continental sensazioni di guida realistiche.

    Basta inserire all’interno del simulatore il modello dello pneumatico (design, battistrada e mescola della gomma) per avere una valutazione su tutta la gamma di pneumatici indicati per quella tipologia di veicolo e trazione, il tutto segmentato per autovetture e veicoli commerciali e per alimentazioni elettriche, ibride ed endotermiche.

    continental.JPG

    Il principale vantaggio è che i parametri degli pneumatici possono essere variati e regolati digitalmente in qualsiasi momento, ciò significa che i test drive possono essere ripetuti a brevi intervalli con un riscontro immediato delle impressioni di guida rispetto alle modifiche apportate. Il simulatore di guida della Continental è dotato di una piattaforma di movimento lunga 4 metri e larga 5 metri ed è in grado di generare un’accelerazione massima di 12 metri al secondo. I collaudatori sperimentano tutti i sei gradi di libertà della dinamica del veicolo, esattamente come su una pista di prova, dai movimenti longitudinali a quelli laterali, dall’imbardata al beccheggio e rollio.

    “Con il nostro simulatore di guida valutiamo e ottimizziamo uno pneumatico prima di costruirlo fisicamente per la prima volta”, spiega Julian Kroeber, responsabile del simulatore di pneumatici presso Continental. “Questo ci consente di ottimizzare ulteriormente il nostro processo di sviluppo. Inoltre, i nostri clienti risparmiano molto tempo”.

    Pirelli-2.jpeg

    Anche l'italiana Pirelli ha compiuto un nuovo rilevante passo nello sviluppo dei pneumatici con l’apertura del Virtual Development Center (VDC) presso la fabbrica tedesca di Breuberg. Il VDC consente di sviluppare e testare i prodotti in modalità virtuale, portando diversi vantaggi anche nel rapporto dell’azienda con i costruttori automobilistici suoi clienti. Attraverso l’uso del simulatore, il tempo di sviluppo dei pneumatici è ridotto fino al 30% e vengono realizzati fino al 30% in meno di prototipi fisici, con un vantaggio in termini di sostenibilità ambientale.

    “Nel nostro VDC possiamo testare pneumatici per vetture che non esistono ancora nella realtà, ma che ci vengono fornite dai costruttori sotto forma di modelli digitali”, spiega Thomas Michel, Chief Technological Officer di Pirelli Germania. “L’Intelligenza Artificiale e le reti neurali giocano un ruolo importante in questa innovativa fase di sviluppo dei pneumatici. Questo perché velocizzano notevolmente lo sviluppo dei modelli virtuali di pneumatici. Quello che un tempo richiedeva ore o addirittura giorni, spesso oggi viene completato in pochi secondi. È una sorta di fabbrica virtuale di pneumatici”.

    Gli ingegneri di Pirelli possono utilizzare nel simulatore versioni virtuali di tutti i modelli di veicoli forniti dai costruttori. Le prove iniziano, quindi, con i modelli virtuali di pneumatici: gli ingegneri verificano come il comportamento del veicolo viene influenzato da interventi di sterzata, accelerazione e frenata sull’auto digitale.

    “Il VDC, compreso il simulatore, supporta tutte le fasi dello sviluppo, in particolare per i costruttori automobilistici tedeschi”, sottolinea Florian Waffenschmidt, responsabile del VDC. “Testiamo virtualmente pneumatici per motori a combustione così come i nostri pneumatici con tecnologia Elect per auto elettriche e ibride plug-in”.

    Pirelli.jpeg

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 166 Guests (See full list)

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.