Il settore della simulazione di guida, nello specifico quella industriale ad altissimo valore tecnologico, prosegue la sua ascesa inarrestabile e l'Italia è sicuramente uno dei propulsori principali del settore. Vi segnaliamo infatti due notizie decisamente importanti, non solo per il comparto simulazione, ma per l'industria del nostro paese.
In primis, è un grande orgoglio per il centro di ricerca e sviluppo automobilistico di FCA l'inaugurazione del nuovo laboratorio di Vehicle Dynamics Simulator in Nord America. Con nove direzioni di movimento e una specifica calibrazione del conducente, il nuovo simulatore duplica da vicino l’esperienza di guida effettiva.
“Il nostro nuovo simulatore è una tecnologia all’avanguardia che emula le dinamiche di guida di un veicolo in un ambiente virtuale in tempo reale”, ha affermato Tony Mancina, Responsabile tecnico, FCA Canada. “Questa nuova tecnologia offre al guidatore un’immersione virtuale personalizzata che replica la guida di un veicolo specifico su una moltitudine di superfici stradali simulate e ambienti di guida.”
Altrettanto importante è stata la presentazione, nella cornice del Gran Premio di Monza di Formula 1, del nuovo “Simulator Room”, simulatore di guida autonoma sviluppato dai ricercatori del Politecnico di Milano che prevede appunto l’installazione di un simulatore dinamico all’interno dell’Università già dal prossimo gennaio.