Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Analisi tecnica del nuovo simulatore professionale della Scuderia Ferrari

       (0 reviews)

     

    Qualche giorno fa vi abbiamo già segnalato il nuovo simulatore professionale della Scuderia Ferrari, che entrerà in funzione a regime a partire dal prossimo settembre, per lavorare allo sviluppo della monoposto del 2022.

    La Ferrari passerà quindi dalla mega struttura Moog, a quella che in esclusiva la Dynisma ha realizzato per il team di Maranello. Il Cavallino ha infatti stretto un accordo di collaborazione esclusiva con la società inglese di Ash Warne, ex tecnico della Scuderia che ha deciso di mettersi in proprio per sviluppare un nuovo concetto di simulatore di guida adatto alla Formula 1.

    simulatore ferrari 2.JPG

    Ma perchè questo nuovo simulatore rappresenta una svolta cosi importante, tanto da spingere Ferrari a firmare un accordo di esclusiva ? Il buon vecchio ragno ha fatto il suo tempo ormai, con movimenti nello spazio e tempi di reazione che già da qualche tempo potevano dirsi superati. Visto che l’attività in pista è sempre più limitata dai regolamenti, l'uso di un simulatore adeguato "alla realtà" rappresenta una risorsa fondamentale.

    Mercedes e Red Bull dispongono già da tempo di sistemi a slitta che si muovono su due binari, con l’abitacolo della monoposto ad altezza terra che bascula su una struttura che va avanti e indietro a seconda che la monoposto sia in accelerazione o frenata. Dynisma invece si è spinta oltre, con un simulatore concettualmente simile a quello degli avversari diretti, ma molto più sofisticato.

    Il simulatore DMG (Dynisma Motion Generator) offre una grandissima larghezza di banda con una latenza minima, integrando il software all’hardware, rimuovendo perciò ogni ostacolo tra il pilota e l’acquisizione dei dati. La sessione di guida simulata contiene perciò informazioni a frequenze ben al di sopra dei 30 Hz, in grado quindi di far percepire al pilota ogni dettaglio dell’asfalto della pista, le vibrazioni del motore, i cambiamenti di setup, per arrivare a sensazioni sulla dinamica del veicolo ad alta fedeltà. Come in pista, in pratica. Il simulatore ha una latenza di appena 3-4 ms e, come si vede dalle immagini, è costituito da due piattaforme triangolari: la prima è fissata al pavimento, mentre la seconda si muove su tre assi. Il pilota è alla guida all'interno di una scocca in carbonio, posizionata su tre attuatori per parte, in grado di reagire molto rapidamente ad ogni tipo di situazione. E' stato ridotto al minimo l'attrito e l'inerzia degli attuatori ed è stato praticamente eliminato il ritardo nella ricezione del feedback da parte del pilota che ad alcuni tester può provocare la sensazione di malessere al punto da impedirgli di guidare (Kimi Raikkonen era famoso proprio per questo...). Il tutto condito da un visione sensoriale a 360 gradi !

    simulatore ferrari 3.JPG

    La percezione sensoriale di un simile sistema è incredibile, con una connessione diretta al sistema vestibolare del pilota per assicurare a chi è nell’abitacolo sensazioni che avvicinano ancora di più a quelle che si percepiscono in pista. La differenza più importante dell'intero nuovo simulatore è proprio questa: anche Ferrari è passata ad un "sistema percettivo", di sensazioni, ma a quanto pare molto più evoluto rispetto agli altri team, grazie ad un hardware all'avanguardia.

    L’obiettivo del Cavallino è di disporre di una monoposto a effetto suolo competitiva sin dalle prime gare del 2022, vedremo se, una volta di più, il mondo della simulazione saprà fare la differenza.

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   3 Members, 0 Anonymous, 258 Guests (See full list)

    • VELOCIPEDE
    • Alberto Venanzoni
    • reiner44


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.