Come trovare la corretta posizione di seduta al simulatore di guida - Guide - Tutorial - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Il Pilota della Domenica: andiamo in officina!

una guida pratica di consigli utili per tutti i simdrivers,

a cominciare da chi ha poco tempo e si riduce alla domenica...

PARTE 3

Discord DrivingItalia: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone.

Oltre 3700 utenti attivi, entra anche tu!

DISCORD

Una Formula 1 degli anni 2000...

confrontata con una Formula 1 moderna

Formula 1 2000

  • Come trovare la corretta posizione di seduta al simulatore di guida

       (0 reviews)
    VELOCIPEDE By VELOCIPEDE, in Guide - Tutorial, , 0 comments, 830 views
     Share

     

    Come abbiamo già detto tante volte in numerosi altri articoli, la posizione corretta di guida è fondamentale per il pilota virtuale, non solo per evitare di stancarsi e mettere sotto pressione i muscoli, ma anche perchè una posizione corretta aiuta a migliorare le prestazioni in pista.

    Naturalmente quello che può funzionare per un pilota, non è detto che vada bene per tutti gli altri, quindi la miglior cosa da fare è seguire alcuni suggerimenti generali e fondamentali per aiutare ogni singolo simdriver ad avvicinarsi alla propria posizione ideale. Bisogna sempre ricordare che il comfort e la circolazione sanguinea sono fondamentali, perciò occorre trovare una posizione che funzioni per il proprio corpo. Prendendo spunto da un articolo di Racedepartment, andiamo ad analizzare ogni singolo specificità.

    Per chi invece deve realizzare la sua prima postazione home made, consigliamo sicuramente di optare per i profilati di alluminio, materiale molto resistente, che non flette ed anche poco costoso. Non perdetevi quindi la guida ed i consigli disponibili sul forum dedicato.

    20210918_112252.jpg

    IL VOLANTE

    L'uso del volante o dei pedali non dovrebbe comportare sforzi e il sedile non dovrebbe affaticare il corpo o provocare dolori. Il volante deve essere posizionato in modo da poterlo girare comodamente. Per aiutarti a raggiungere questo obiettivo, siediti a una distanza dallo sterzo in modo che la parte superiore sia all'altezza del polso dal braccio disteso nella normale posizione di seduta. Se hai la possibilità di regolare l'altezza del volante rispetto al corpo, allineala in modo che la parte superiore dello sterzo si trovi circa a metà del tuo viso. Inoltre, se è possibile, inclina lo sterzo verso il viso di circa 10-20 gradi.  Cosi dovresti essere in grado di afferrare i lati del volante e fare in modo che le braccia formino all'incirca un angolo retto all'altezza del gomito.

    Cattura.JPG

    LA PEDALIERA

    Come la posizione del volante, la posizione dei pedali ideale ti consentirà di utilizzarli con facilità. La distanza dei pedali dalla posizione seduta dovrebbe consentirti di premerli completamente mantenendo una leggera piegatura delle ginocchia. L'altezza e l'angolazione dei pedali non sono sempre cose che potrai regolare, ma se lo fai, un buon punto di partenza è avere le basi pedale leggermente al di sotto dei fianchi e leggermente inclinate rispetto a te.

    Le preferenze per l'altezza e l'angolazione dei pedali variano notevolmente, quindi effettua le regolazioni finché non trovi qualcosa di comodo che non comprometta la circolazione sanguigna nelle gambe facendo pizzicare il sedile sulla parte posteriore delle cosce.

    dgs_silver_rs_step9_3drap.jpg

    IL SEDILE

    Ci sono due categorie di sedili: GT (in posizione verticale) e Formula (reclinato e disteso). La posizione di seduta della GT tende ad essere abbastanza diritta, forse anche più verticale della tua auto, mentre le posizioni di seduta della Formula che emulano la F1 sono più vicine a 45 gradi. La posizione che decidi può essere dettata dalle capacità della tua postazione o dal tipo di macchina da corsa che stai cercando di simulare.  Nel simracing abbiamo il vantaggio che la nostra posizione di seduta non è limitata da rollbar, quindi apporta le modifiche alla posizione del sedile secondo necessità.

    CAMBIO E FRENO A MANO

    Infine, dovrebbe essere considerata la posizione del cambio e del freno a mano. Se hai il controllo sulla posizione del cambio sequenziale e del freno a mano, prova a trovare una posizione vicino al volante. Ridurre al minimo il tempo in cui la tua mano è lontana dal volante è fondamentale per ovvie ragioni, eliminare l'eccessiva o insufficiente presa del tuo cambio è un'altra buona ragione. Il cambio ad H sarà posizionato più in basso per emulare le auto con cambio a leva.

    IMG-20210909-WA0045.jpg

     Share


    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   6 Members, 0 Anonymous, 160 Guests (See full list)

    • chris71
    • ok84
    • Roberto De Angeli
    • Sebastiano Crucitti
    • tneuville82
    • Simone Colombo


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.