Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • Schummy
    Schummy

    SRP Chicago St 125

       (0 reviews)
    IL CIN - Campionato Italiano Nascar sbarca nella Windy City per gara 11 Chicago Street Course 125 powered by Sim Racing - PRO - PRO --> dovremmo essere abituati ai muri ma...
    I CINNERS non hanno soste. Dopo la gara di Dover Motor Speedway ricca di gialle e penalità nonché di colpi di scena con la vittoria di Iaffaldano si torna subito in pista per una delle serate che di certo sarà ricordata dai coraggiosi pionieri della NASCAR in formato Montecarlo (circuito non vettura).
    Seguendo l’escalation di Iracing gli organizzatori in piena bagarre Playoff hanno deciso di aggiungere al calendario il primo percorso cittadino della storia ricavato in digitale sulle strade di Chicago. Tra Balbo Avenue e le bandiere di ristoranti italiani il “course” ricavato nel suggestivo centro della Windy City è in pratica un otto ottenuto tra isolati, fontane e tanti, forse troppi, muri in una realizzazione che ricorda le recenti gare di Formula E.
    Le caratteristiche di percorso cittadino ci sono tutte: dossi, buche, mancata aderenza, curve a gomito e nessuna via di fuga, in più il tratto misto è davvero difficile da imboccare tra cartelli, sponsor, protezioni, ombre e qualsivoglia ostacolo tanto che in confronto Montecarlo sembra Sonoma Raceway, anzi sembra Talladega Superspeedway. Qui non c’è spazio per gite fuori porta, non c’è nessuna santa Devota ad attenderti, se sbagli sei a muro con un discreto rischio di bloccare il tuo semiasse anteriore e il treno di amici alle tue spalle che attenderà imprecando fino a che non ti scansi. Anche se intuitiva la guida sull’ampio percorso rende difficile trovare punti di riferimento specialmente nelle curve a gomito (tutte o quasi) dell’otto cittadino, come la temuta 6 e la 11 che sulla carta saranno gli spauracchi nei primi giri.
    Sulla carta si perché nessuno ha mai provato questa pista, nessuno sa di cosa si tratta e soprattutto tutti dovranno prepararla in solo una settimana. Che colpo cari amici dell’organizzazione, certo si poteva forse aspettare qualche giorno in più ma siamo sicuri che lo spirito e l’adattabilità di un pilota NASCAR sia anche quello di memorizzare al volo un universo a lui sconosciuto e la sfida è lanciata non solo sugli ovali.
    La gara di Dover ci ha lasciato un CIN arrabbiato dopo i tanti contatti, il nervosismo è normale quando si corre e le piste con le difficoltà nascoste, si susseguono in ordine quasi satanico. E qui da nonno CIN arriva il primo consiglio, come recita un antico detto di Chicago: “non serve essere arrabbiati tutta la settimana, serve essere arrabbiati solo per la durata della gara”.
    Nei giorni di test il solito Miccolis reduce dalla penalità a Dover viaggia spedito sull’1.26 che pare inarrivabile ai più. Il gruppone si assesta su tempi sensibilmente più alti con Mora che sullo stradale vorrà rifarsi dell’erroraccio al Glen e pare subito una spanna più veloce degli altri insieme a Bortolotti e agli ABS che vorranno vendicare l’ecatombe della scorsa settimana. Poche notizie dagli Hot Pistons chiusi da giorni in sessioni private in cerca del dettaglio cambiattutto. Ed ecco il secondo consiglio di nonno CIN più si gira meglio è perché lavorare sui punti di frenata e sulle reazioni della Next Gen sarà importante per il passo gara e per non lasciare preziosi punti in Illinois.
    Diretta su Simracingleague.it ore 21.20

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 237 Guests (See full list)

    • Guglielmo Filippi
    • brico
    • superalbe
    • alesanchez
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.