Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Kazunori Yamauchi auspica un ritorno di Gran Turismo come serie FIA nel 2023. Noi...

       (0 reviews)

     

    Quando mancano 2 ore alla finale mondiale della Nations Cup del Gran Turismo World Series, che potete seguire dalle ore 17 grazie al video disponibile a fine notizia, il produttore della serie Kazunori Yamauchi ha chiarito il suo attuale rapporto con la Fédération Internationale de l'Automobile e i suoi piani per il motorsport virtuale per la prossima stagione.

    Il 2018 ha visto l'inaugurale Nations Cup e Manufacturer Series (ora Manufacturers Cup), legate direttamente alla FIA. Da allora sono tornate ogni anno, utilizzando inizialmente Gran Turismo Sport prima di passare a Gran Turismo 7. Tuttavia, nel 2022, i campionati Gran Turismo sono stati staccati dalla FIA, con non poca sorpresa da parte dei fans della serie.

    FikvwifXEAEF0oC.jpg

    "Abbiamo sempre mantenuto un ottimo rapporto con la FIA", ha dichiarato Yamauchi in un'intervista a Traxion.GG. “Ma l'unico motivo per cui ci siamo separati quest'anno, temporaneamente, era perché le caratteristiche che avevamo in mente dalla nostra parte e dalla parte della FIA erano diverse. C'era una discrepanza".

    "Polyphony Digital è stata super onesta con noi", ha affermato Bertrand, direttore del dipartimento attività sportive innovative della FIA, "Quindi, abbiamo detto, 'okay, facciamola facile.' Avevamo bisogno di qualcosa per il prossimo evento Motorsport Games, quindi abbiamo trovato un'opzione alternativa [ed è stato scelto Assetto Corsa Competizione]. Quindi si spera che continuino ad andare avanti con lo sviluppo per il 2023 fino a qualcosa che è al livello che tutti ci aspettiamo".

    i1ESuxEJzogsoz.jpg

    "La FIA ha dato il benvenuto a un nuovo presidente e l'organizzazione stessa è cambiata", ha continuato Yamauchi, "Quindi, penso che il prossimo anno, probabilmente lavoreremo di nuovo insieme." Sembra che la partnership FIA non sarà l'unico elemento che cambierà anche per le World Series del prossimo anno. "Nel 2020 all'evento di Sydney, la portata del nostro evento World Tour era all'incirca quella di un evento di Formula E in termini di spettatori", ha spiegato Yamauchi, “Ma sai, non potendo fare gli eventi dal vivo, il pubblico è diminuito. Stiamo ricominciando quest'anno. Prima ospitavamo sei eventi durante l'anno, ma  quest'anno ce ne sono stati solo due. Il prossimo anno, mi piacerebbe davvero vedere che possiamo fare un riavvio alla grande della serie. Quando gestisci questo tipo di evento, scopri tutti questi diversi tipi di problemi e punti al miglioramento su cui è necessario lavorare. Avremo sicuramente un evento migliore l'anno successivo".

    Fikv0VSWQAAadpi.jpg

    Gran Turismo 7 ha visto i primi nove mesi molto tumultuosi, con funzionalità mancanti rispetto al suo predecessore, GT Sport, piloti in rivolta, numerose polemiche e sfide importanti di stabilità del sistema. Tuttavia, le cose sono migliorate ultimamente.

    "Penso che ci sia ancora molto da fare per la modalità Sport", sottolinea Yamauchi. "Abbiamo già eventi come questo [World Series], ma penso che ci siano più cose che possiamo fare sul lato del codice per renderlo ancora migliore."

    Come gli appassionati di simracing sanno bene, la saga di Gran Turismo è certamente un gioco divertente, ma ben lontano dall'essere un vero simulatore di guida, anche se sulla confezione del titolo Polyphony c'è scritto il contrario... 🙂 La scelta della FIA è legata unicamente ad un discorso di business ? Aver visto quest'anno Assetto Corsa Competizione ai FIA Motorsport Games rappresenterà - purtroppo - un'eccezione ?

    FikvyULXwAAJiIw.jpg

    L'opinione di chi scrive è che, trattandosi di sport motoristici legati alla FIA, sarebbe sempre opportuno privilegiare dei software realmente simulativi, dove le capacità di guidare siano realmente messe in gioco e questo è possibile solo con titoli come Assetto Corsa Competizione, iRacing, rFactor 2... non certo con un divertente racing GAME. Senza voler sminuire drivers come Giorgio Mangano, Valerio Gallo e tutti gli altri su GT7, ma ci piacerebbe vederli all'opera sfruttando il 100% delle loro capacità. Su Gran Turismo, come molti di loro ci hanno confessato, si limitano ad un 30% !

     

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 117 Guests (See full list)

    • Davide Consoli
    • VELOCIPEDE


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.