Jump to content

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia

Simracing per tutti: iniziare spendendo poco

I costi nel motorsport reale sono proibitivi... ma nel simracing si può cominciare spendendo poco!
Simracing per tutti
  • VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Gran Turismo Sport raggiunge i 9,5 milioni di giocatori... ed i simulatori?

       (0 reviews)

     

    Secondo Kazunori Yamauchi, capo dello studio Polyphony Digital, il numero totale di giocatori di Gran Turismo Sport è arrivato alla ragguardevole cifra di 9,5 milioni. Yamauchi, in un'intervista al giornalista giapponese Toshifume Watanabi, riportata da GT Planet, ha spiegato che in GT Sport “abbiamo consapevolmente incorporato alcune nuove sfide ogni volta che cambiamo generazione. Ecco perché ogni titolo ha i suoi fan, ma a volte le modifiche sembravano confondere gli utenti".

    Si parla quindi di come GT Sport si sia incentrato maggiormente sugli eSport online e di come questo sembrasse inizialmente scoraggiare alcuni fan. "Di conseguenza, abbiamo ottenuto 9,5 milioni di utenti, ma non ha venduto in modo esplosivo sin dall'inizio e sembrava che la comprensione fosse gradualmente progredita e il supporto fosse aumentato nel corso dei tre anni".

    Ovviamente utenti e vendite non sono esattamente la stessa cosa. Alcuni giocatori potrebbero aver preso una copia del gioco e non averlo mai giocato, o addirittura acquistato per collezionare edizioni speciali. Altri possono gareggiare su più account o consentire ad altri giocatori della famiglia di accedere al gioco. In ogni caso i numeri dicono che GT Sport ha superato i sette milioni di giocatori e gli otto milioni di vendite, in tre mesi l'uno dall'altro. Ciò suggerirebbe che circa un quarto di tutti i giocatori di GT Sport sia arrivato al titolo negli ultimi 20 mesi e implicherebbe approssimativamente la stessa percentuale di vendita.

    Il gioco ha superato 3,3 milioni di vendite nei primi otto mesi della sua vita, ma sembra aver registrato una crescita in gran parte lineare fino al suo secondo anniversario prima che le vendite inizino a calare. Anche così, con una quarta stagione del FIA Online Championship proprio dietro l'angolo e la prospettiva che la modalità Sport diventi parte dell'offerta di Gran Turismo 7, il gioco potrebbe raggiungere dieci milioni di utenti e vendite prima del nuovo titolo. Ciò lo metterebbe al di sopra di Gran Turismo 2 e al quinto posto nella classifica delle vendite di tutti i tempi.

    Sappiamo che GT Sport non è un simulatore di guida puro e totalmente realistico e riesce a raggiungere questi numeri strabilianti grazie a numerosi fattori correlati. E' di certo un divertente racing game, offre numerosi contenuti, semplice da usare anche senza volante e pedaliera, si appoggia ad una console come la Playstation 4 che si trova praticamente in ogni casa e mette a disposizione degli utenti, in modo gratuito, persino campionati di altissimo livello con tanto di appoggio della FIA.

    Ma se un racing game come GT Sport può vantare complessivamente 9,5 milioni di giocatori, a quanto possono arrivare i "veri" titoli simulativi? Un'idea è in grado di darcela la piattaforma Steam con le sue statistiche.

    assetto corsa.PNG

    Assetto Corsa per esempio, uno dei titoli simracing più venduti in assoluto, è arrivato a contare un picco di giocatori contemporanei di oltre 9000 piloti. Se si osserva con attenzione il grafico, si nota un altro particolare molto interessante: contrariamente al trend classico dei racing game, il sim made in Kunos, pur avendo ben 7 anni sulle spalle, non solo continua ad essere sempre molto giocato, ma negli ultimi 12 mesi ha visto crescere parecchio i suoi appassionati piloti!

    Discorso identico anche per l'ultimo nato Kunos: Assetto Corsa Competizione, infatti, prosegue nella sua ascesa nell'affascinare gli utenti, con una punta massima al momento di oltre 6000 giocatori in contemporanea. Identico discorso anche per altri simulatori, come ad esempio rFactor 2: il titolo di Studio 397 ha superato un picco di utenti di 1600 ed anche lui vede numeri in crescita, lenta ma inesorabile.

    Molto interessante peraltro il confronto, per la piattaforma PC, con un'altro titolo che simulatore puro non è, ovvero F1 2020. Come si nota dal grafico qui sotto, il titolo Codemasters parte col botto ad oltre 23mila giocatori online insieme, ma immediatamente inizia una rapida discesa di consensi che lo porta a numeri molto più modesti in appena sei mesi, nonostante la spinta della Formula 1 e di Liberty Media con tutti i suoi eventi online.

    In sostanza, sembra proprio che la simulazione più accurata paghi nel medio lungo periodo e la cosa non può che farci molto piacere.

    stats.JPG

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   4 Members, 0 Anonymous, 227 Guests (See full list)

    • Massimiliano Coppetti
    • VELOCIPEDE
    • Emanuele Tajeddine
    • jaco_it


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.