Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Quanto conta il setup?

    Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
    Il setup nel simracing

    DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia
    • VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      FIA Gran Turismo Championship 2021: Valerio Gallo è il Campione del Mondo!

         (0 reviews)

       

      Valerio Gallo è diventato ieri il quarto campione del mondo di Gran Turismo con una prestazione straordinaria alla finale mondiale del 2021. Il pilota italiano, già in testa alla classifica dei punti prima della finale, ha vinto entrambe le sue gare per confermare la propria superiorità, in una stagione straordinaria dove ha vinto sette delle 11 gare di massimo livello a cui ha preso parte. Con 32 piloti qualificati nella Nations Cup, tra cui i 16 piloti della World Series Showdown che hanno corso nelle World Series 3 e World Series 4, e un gruppo di 16 qualificati nell'Online Stage 2, c'era bisogno dell'ultimo sforzo prima del gran finale. I piloti sono stati divisi in tre gruppi regionali, con i 10 finalisti Asia-Oceania in gara in semifinale A per cinque posti finali, i 13 piloti europei in semifinale B per sei e i 9 rappresentanti delle Americhe in semifinale C per gli ultimi cinque posti.

      FF3DaS0XMAsWUle.jpg

      Le qualifiche della zona europea, che tecnicamente comprende anche il Medio Oriente e l'Africa, hanno visto il ritorno del leader Patrik Blazsan piazzare la sua macchina in pole position, con Jose Serrano al suo fianco. Quella era una brutta notizia per Gallo, con Serrano suo rivale più vicino in campionato. Dopo le prime schermaglie ad inizio gara, con Coque Lopez che, a differenza di tutti gli altri, optava di partire con la gomma dura per non doversi subito fermare e cosi facendo accumulava un vantaggio di oltre 20 secondi, Serrano e Gallo si trovavano in testa.

      FF3DaS0XoAgJJnS.jpg

      Alla fine, dpoo le soste di tutti ai box, la scommessa di Lopez non è andata a buon fine, perchè è uscito terzo dal suo ultimo pit stop, tra Gallo e Mangano. Gallo però non si accontentava del secondo posto, e attaccava Serrano in Curva Grande. Una attenta difesa sulla Parabolica ha visto l'italiano agguantare la vittoria di 0,03 secondi sul suo rivale Lopez, con dietro di lui Baptiste Beauvoid, Mangano e Blazsan.

      I punti accumulati durante le semifinali rendevano la situazione più "agevole" per il campione italiano: Gallo ora era a 30 punti, con Serrano il suo sfidante più vicino a 22. Poi Fraga a 17, e Lopez, Miyazono e Kokubun tutti a 16. A questo punto bastava un 2° posto a Valerio per agguantare il titolo... Le qualifiche sembravano aver impostato tutto perfettamente, con Serrano in pole davanti a Gallo, con Bonelli in seconda fila davanti a Miyazono, ancora in corsa con la possibilità di mantenere la sua corona. La corsa si è ribaltata quasi subito, dato che Serrano è andato lungo nella prima variante, permettendo a Gallo di infilarsi. Miyazono, che utilizzava una mescola più dura, stava perdendo terreno, con Bonelli e Lopez davanti a lui sulla stessa mescola.

      FF3LCh-XoAEz1mJ.jpg

      Inizia quindi il valzer dei pit stop e strategie differenziate, visto l'obbligo di utilizzare tutte e tre le diverse mescole di pneumatici. Ad un certo punto Gallo è rientrato in pista dalla sua sosta tra Miyazono e Kokubun, con tutti e tre i piloti che si erano fermati usando la gomma morbida, anche se la gomma dei piloti giapponesi era di qualche giro più vecchia. La scelta di Serrano di correre un breve stint centrale sulle dure lo ha visto scendere al sesto posto, mentre Beauvois andava nella direzione opposta essendo partito ultimo.

      FF3OqfnWQAQ8brT.jpg

      Una volta completate tutte le fermate, il quadro era ancora meno chiaro. Gallo era in testa con le nuove gomme dure, con Miyazono appena dietro su medie usate e Beauvois che guadagnava su entrambe su morbide usate. Miyazono ha poi tagliato la chicane, permettendo a Beauvois di salire al secondo posto. Beauvois è quindi passato al comando, ma con il traguardo quasi in vista, anche lui è caduto vittima della chicane, riportando Gallo in vantaggio. L'italiano lo ha tenuto dietro fino all'ultima curva, per assicurarsi la vittoria e il campionato, mentre Serrano ha tagliato il traguardo al quarto posto per mantenere il secondo posto davanti a Miyazono in terza posizione.

      gallo.jpg

      Dopo la gara, il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton ha fatto le sue congratulazioni a Valerio Gallo in un momento davvero speciale che ha colto di sorpresa il campione di Gran Turismo. Con Gallo che vince il titolo 2021, in quattro anni di GT Sport, quattro diversi piloti provenienti da quattro diversi paesi sono diventati il campione del mondo.

      Gran Turismo 7 dovrebbe prendere il posto di GT Sport per la prossima stagione e speriamo davvero che Valerio Gallo sarà ancora davanti a tutti! Potete rivedere l'evento tramite il video qui sotto.

       

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 327 Guests (See full list)

      • There are no registered users currently online
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.