Jump to content

Quanto conta il setup?

Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
Il setup nel simracing

DrivingItalia Discord: chat testo e voce

Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
Discord DrivingItalia
  • Featured
    VELOCIPEDE
    VELOCIPEDE

    Coppa Italia GT4 ACI ESport: Luca Degano 4° vincitore diverso al Nurburgring! Vandini trionfa in classe Am

       (0 reviews)

     

    Dopo il primo round a Monza, il secondo a Zolder, il terzo all'Hungaroring ed il quarto a Silverstone (disputato solo per il server AM), la Coppa Italia GT4 ACI ESport con Assetto Corsa Competizione si è spostata sul leggendario circuito del Nurburgring. Il clima meteorologico sulla pista tedesca era buono, con qualche nuvola, ma senza minacciare pioggia. Il clima nel paddock invece era elettrico, visto che il penultimo appuntamento di campionato si apriva con una classifica cortissima ed apertissima per numerosi contendenti.

    20211201235533.png

    20211201235927.png

    In qualifica, quasi a sorpresa, è Marco D'Elia (Porsche 718 Cayman GT4) a stampare una straordinaria pole position, con Daniele Cannistraci staccato di poco più di 1 decimo, mentre Raffaele Di Nardo si piazza terzo ad 1 decimo e mezzo dal primo.

    20211202000021.png

    20211202000205.png

    Al via l'intero gruppo è bravo a passare indenne l'imbuto della insidiosa curva 1, con D'Elia che da subito riesce a prendere qualche secondo di margine sui suoi inseguitori. Cannistraci invece commette un piccolo errore che gli fa perdere qualche posizione, ne approfittano subito Di Nardo e Degano del team CoreTech Racing oN3, che si lanciano all'inseguimento del leader.

    Nel frattempo dal 4° posto in poi si accendono numerose battaglie, con i piloti in lotta e tutti molto vicini. Spettacolare per esempio un sorpasso di Del Fante ai danni di Finocchiaro in curva 1 per il 7° posto, con quest'ultimo che viene purtroppo toccato da un'altro pilota, perdendo varie posizioni. Inizia il lavoro anche per il collegio dei Commissari Sportivi ACI ESport che, come accennato, avranno un bel da fare in Germania visto il clima... elettrificato!

    20211202185648.png

    20211202185822.png

    Come ormai ci ha abituato la Coppa Italia GT4 ACI ESport, la gara è ricca di spettacolo, con tante battaglie in pista che l'esperta regia di Grand Prix TV fa quasi fatica a seguire, anche perchè ci sono quasi 40 vetture in pista! Dopo 20 minuti di gara il primo grosso colpo di scena: Di Nardo scivola al 6° posto, trovandosi proprio dietro al duo Meletti - Cannistraci, in lotta furiosa per la posizione. Il pilota Aston Martin riesce a passare subito Cannistraci, ma attaccando Meletti chiede probabilmente troppo alle sue gomme e dal contatto fra i due si ritrova proprio lui ad avere la peggio !

    20211202190141.png

    20211202190329.png

    Quando mancano poco più di 20 minuti alla fine, Degano inizia ad attaccare D'Elia per la leadership, mentre Trabucco e Meletti tengono saldamente in pugno, rispettivamente, il 3° e 4° posto. Dietro di loro una battaglia incredibile per le posizioni dalla 5° alla 7°, con Del Fante, Garofalo e Cannistraci a darsi battaglia senza esclusione di colpi. Dietro di loro tenta il recupero Di Nardo, inanellando giri veloci a ripetizione...

    Cattura.JPG

    Dopo un'assedio durato tutta la gara, solo nel finale Luca Degano riesce ad avere la meglio su D'Elia, passando sotto la bandiera a scacchi al primo e secondo posto staccati di pochissimo l'uno dall'altro. Trabucco invece agguanta il terzo gradino del podio riuscendo a tenere a bada l'attacco di Meletti, che alla fine si deve accontentare del 4° posto. Riesce a mantenere la 5° posizione Garofalo, con arrivo in volata su Cannistraci e Del Fante, mentre Di Nardo deve accontentarsi del 8° posto. Chiudono la top ten Finocchiaro e Mitra.

    server-1-nurburg.JPG

    La classifica generale di campionato, che dopo quattro gare vede ben 4 vincitori diversi, con Meletti, Garofalo, Di Nardo e Degano, è stata ancora una volta completamente rivoluzionata dai risultati del Nurburgring: considerando anche lo scarto obbligatorio del peggior risultato ottenuto finora dai piloti, è proprio Luca Degano ora ad essere in testa con un bottino di 91 punti validi. Il simdriver CoreTech Racing oN3 può infatti scartare lo zero ottenuto nella prima gara di Monza!

    Dietro di lui troviamo a 79 punti Marco D'Elia, con Alessandro Trabucco (Scuderia Italia Reparto Corse) a 75 punti, Di Nardo scala al 4° posto con 72, seguito da Meletti a 69, Garofalo a 66 e Del Fante a 59 punti. Proprio grazie allo scarto obbligatorio, persino Del Fante può ancora puntare al titolo di campione! Tutto dipenderà da cosa succederà il 15 Dicembre a Imola e dai risultati che sapranno ottenere i primi 6 piloti in classifica... La Coppa Italia GT4 ACI ESport sarà un campionato emozionante fino all'ultimo metro di pista!

    20211202190559.png

    Tutti i risultati dettagliati delle varie sessioni sono disponibili a questo link.

    Il torneo, organizzato da DrivingItalia.NET, si svolge su 6 appuntamenti, proseguendo con l'ultima tappa di Imola mercoledi 15 Dicembre. Le gare della CIGT4 saranno tutte trasmesse in diretta sul canale Grand Prix TV, visibili su varie pagine Facebook e anche su ACI Sport TV, visibile al canale 228 del pacchetto Sky.

    Le emozioni e colpi di scena non mancano come al solito sul server AM: in qualifica il Driving Simulation Center piazza la tripletta, con Samuele Bivona del DSC Sciacca in pole, seguito da Spigariol e De Prisco del DSC Vallelunga. Alessandro Vandini, leader di classifica, insegue al quarto posto staccato di mezzo secondo.

    20211202221819.png

    20211202222114.png

    La prima sorpresa arriva però dopo il via, allorquando i commissari sportivi penalizzano proprio i primi tre per un allineamento errato allo start con un drive through! A questo punto Vandini si ritrova la strada spianata e non deve fare altro che controllare la situazione per tutta la gara, per portare a casa una vittoria che inizia ad avere il sapore del titolo di campione...

    20211202221934.png

    20211202222225.png

    Al secondo posto si piazza uno scatenato Spigariol, dopo una furiosa rimonta durata per 60 minuti, agguanta invece il terzo gradino del podio, un bravo e concreto Cazzola, che nel finale resiste all'attacco di De Prisco, giunto quarto. Il campionato non è ancora concluso neppure per il server AM, ma nell'ultima tappa di Imola sarà fondamentale la posizione finale di arrivo di Vandini, con Spigariol costretto ovviamente a vincere.

    Ulteriori informazioni sul forum ufficiale del campionato, inoltre nel nostro server Discord sono attivi i canali testo e voce dedicati al torneo. Le statistiche ACI ufficiali saranno disponibili su SpeedRoom.

    Links utili:

    💬 Forum dedicato https://www.drivingitalia.net/index.php?/forums/forum/475-coppa-italia-gt4-aci-esport-2021/

    🗣️ Discord DrivingItalia https://discord.gg/hPQauwj

    Statistiche SpeedRoom https://speedroom.racegame.it/index.php?wsp=shdec&p=Dc8LYO6eYsIv1PQrDf1iBc8zZe60

    20211202224415.png

    Cattura.PNG

    server-2-nurb.JPG

    User Feedback

    There are no reviews to display.


  • Who's Online   2 Members, 0 Anonymous, 219 Guests (See full list)

    • matthewscottmarks1981
    • DangerissimoMark86Gamer


×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.