Jump to content
ATTENZIONE
  • Numerosi attacchi SPAM, che vengono bloccati, stanno provocando rallentamenti nel sito
  • Quanto conta il setup?

    Scopriamo quanto conta davvero un assetto auto ideale e come influisce su vettura e pilota.
    Il setup nel simracing

    DrivingItalia Discord: chat testo e voce

    Social-app gratuita, via browser, tablet o smartphone. Oltre CINQUEMILA utenti attivi, entra anche tu!
    Discord DrivingItalia
    • Featured
      VELOCIPEDE
      VELOCIPEDE

      Campionato Italiano GT4 ACI ESport: Mattia Cervellone concede il bis tra i PRO, a Watkins Glen

         (0 reviews)

       

      Il quarto round del Campionato Italiano GT4 ACI ESport  con Assetto Corsa Competizione (versione PC), serie organizzata da DrivingItalia.net in collaborazione con BPER Banca, Sparco e Minardi Management, ha visto le vetture andare oltreoceano, nello storico autodromo di Watkins Glen.

      Nel pre-gara c’è stata la consueta intervista all’ospite condotta dai telecronisti Lorenzo Mangano e Marco Nesi: ad aprire il sipario dell’evento dunque è stato Alessandro Secchi, Direttore di P300.it, media partner del Campionato Italiano GT4 ACI ESport.

      20221118181149_1.jpg

      20221118181233_1.jpg

      La qualifica si è presentata piuttosto insidiosa a causa delle condizioni di pista bagnata, mischiando i valori in campo. La pole position è stata conquistata da Giovanni Pippo (Team Italian Job) in 2:00.925, alle sue spalle Mattia Cervellone (SPQRacing Team) e Carmelo Trapani (Racing Point), attardati di 105 millesimi e autori incredibilmente dello stesso tempo. Fuori dai migliori venti Simone Iezzi del team Racing Point: il vincitore del round di Donington Park ha chiuso la sessione con il crono di 2:01.795.

      20221118181250_1.jpg

      20221118181309_1.jpg

      La vittoria della gara è andata nuovamente a Mattia Cervellone, che spezza così il trend di vincitori diversi che si è visto sin dal round d’apertura andato in scena a Monza. L’alfiere di SPQRacing Team ha tenuto una condotta simile a quella vista a Misano, ma meno dominante se si guarda al distacco imposto: dopo una fase di studio dell’allora leader Pippo, Mattia ha sfruttato al meglio un piccolo ma decisivo errore di Giovanni in uscita dall’Inner Loop, sopravanzandolo definitivamente in uscita della curva Chute.

      20221118181350_1.jpg

      20221118181421_1.jpg

      20221118181437_1.jpg

      Seconda posizione proprio per Pippo, il quale ha cercato di contenere la forza di Cervellone nel tentativo di tenere aperta la corsa, riuscendo comunque a tagliare il traguardo con un ritardo inferiore ai quattro secondi. La lotta per l’ultimo gradino del podio si è consumata nei primi dieci minuti di gara: una fase molto intensa che ha visto coinvolti Farina, Perrella e Romagnoli, con quest’ultimo che è riuscito a imporsi con un sorpasso chiuso poco prima della frenata dell’Inner Loop. Alle spalle del pilota di GTWR ha chiuso Perrella con 2 secondi di distacco.

      20221118181459_1.jpg

      20221118181539_1.jpg

      Quinto posto per Cutrale davanti a uno straordinario Iezzi: scattato come citato in precedenza dalla ventunesima posizione, il compagno di box del vincitore ha portato a termine un’ottima rimonta nonostante 5 secondi di penalità ricevuti post gara; anche senza sanzione, il piazzamento in top cinque sarebbe stato distante, ma questo non toglie nulla a una prestazione maiuscola dopo una qualifica decisamente poco brillante.

      Tanti sono stati i ritirati di lusso: non hanno visto la bandiera a scacchi, tra gli altri, Karim Mattea, Carmelo Trapani e Francesco Farina.

      pro 1 glen.jpg

      pro 2 glen.jpg

      La classifica dopo il 4° round di Watkins Glen, risulta in parte rivoluzionata. Applicando infatti lo scarto del peggior risultato finora conseguito dai piloti, proprio Cervellone balza in testa con 71 punti davanti a Iezzi (65) e Romagnoli (64) a due gare dal termine.

      Classifica cortissima quindi, destinata certamente a cambiare ancora, considerando lo scarto obbligatorio del peggior risultato su 6 gare. Prossimo appuntamento del gruppo Pro il 30 Novembre sul bellissimo circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola !

      20221118181556_1.jpg

      20221118181627_1.jpg

      Per ulteriori dettagli sulla gara, fate riferimento al report completo pubblicato da P300.it, media partner del Campionato Italiano GT4 ACI ESport. Non perdetevi le repliche integrali delle gare, con le dirette curate da Grand Prix TV, che vi riportiamo qui di seguito. 😉 

      I piloti virtuali partecipano al Campionato Italiano GT4 ACI ESport da casa e anche dai centri di simulazione Driving Simulation Center, per contendersi il titolo di Campione Italiano GT4 ACI ESport, che sarà consegnato alla premiazione dei campioni dell’automobilismo ACI 2022 !

      Questo il calendario del CIGT4, relativo al server PRO (il gruppo AM corre la settimana successiva):
      1) 5 Ottobre 2022 - ROUND n°1 MONZA
      2) 19 Ottobre 2022 - ROUND n°2 DONINGTON
      3) 2 Novembre 2022 - ROUND n°3 MISANO (notturna)
      4) 16 Novembre 2022 - ROUND n°4 WATKINS GLEN
      5) 30 Novembre 2022 - ROUND n°5 IMOLA
      6) 14 Dicembre 2022 - ROUND n°6 CIRCUIT OF THE AMERICAS

      minardi-management_academy.jpeg

      Il Campionato Italiano GT4 ACI ESport assegna ben 10 posti gratuiti, ai primi 10 piloti della classifica finale, per l'esclusiva Minardi Management Simracing Academy. Altri 10 posti sono invece a disposizione dei simdrivers più meritevoli che partecipano al campionato dai Driving Simulation Center. I 20 piloti virtuali saranno quindi inseriti nel programma “MM Simracing Academy”, che si svolgerà tra Gennaio e Febbraio 2023 ed ha l’obiettivo di fornire al miglior simdriver una concreta opportunità per una carriera nel motorsport reale !

      logo-minardi-2.jpg

      Attraverso la Minardi Management Simracing Academy il pilota virtuale potrà diventare un professionista, seguendo un percorso di formazione selettivo suddiviso in diversi step, che riguarderà sia la parte teorica, tra cui lo studio degli assetti, il lavoro con l’ingegnere telemetrista e il comportamento della vettura, che pratico, dove sarà valutato non solamente il riscontro cronometrico, ma soprattutto la reazione alla pressione psicologica e i comportamenti nelle varie situazioni agonistiche anche attraverso il mental coach.

      20221007132252_1.jpg

      Partner ufficiale del Campionato Italiano GT4 ACI ESport è BPER Banca, terzo gruppo bancario nazionale per numero di filiali, che ha confermato anche per questa stagione il sostegno al simracing federale targato DrivingItalia, ribadendo l'impegno e l'interesse verso il mondo esport su 4 ruote.
      BPER Banca ha sempre a cuore il mondo sportivo, che rappresenta un'occasione di sviluppo importante e offre a un ampio pubblico la possibilità di cimentarsi in nuovi ambienti. Per l'occasione, BPER metterà a disposizione i propri prodotti e servizi e sosterrà la comunicazione del campionato affiancando gli organizzatori nello sviluppo dell'evento.

      sparco.JPG

      Naturalmente grandi sponsors partecipano a questo progetto esport federale, mettendo a disposizione incredibili bonus non solo per i conduttori che risulteranno fra i primi in classifica, ma persino per tutti gli iscritti !

      Hanno infatti voluto legare il loro nome al Campionato Italiano GT4 ACI ESport:

      • SPARCO Spa (www.sparco-official.com), l’azienda di Volpiano (TO), leader da oltre quarant’anni in Italia e nel mondo per lo sviluppo e produzione di attrezzature tecniche omologate per l’ambiente delle corse e partner ad oggi, di più di 300 team in varie competizioni motoristiche mondiali, che di recente ha diversificato le proprie attività per entrare con forza nel settore della sicurezza sul lavoro (calzature antinfortunistiche e abbigliamento da lavoro) e che ha ampliato la propria attività al settore delle gare di simulazione - gioco con prodotti specifici di alto livello
      • Driving Simulation Center (www.drivingsimulationcenter.it), la rete di centri di simulazione di guida professionali affiliati, presenti in tutta Italia (Lanciano, Firenze, Torino, Novara, Sciacca, Autodromo Vallelunga, Lecce, Pesaro, Catania, Palermo, Golfo Aranci)
      • 3D Rap (www.3drap.it), azienda leader nella produzione di accessori, componenti e periferiche per la simulazione di guida, tramite tecnologia di stampa in 3D
      • Sim Racing Pro (www.simracing-pro.com), azienda spagnola leader nella produzione di pedaliere professionali per il simracing, dotate di un’esclusiva tecnologia e stile originale

      P300.it Passione a 300 all'ora è media partner ufficiale del campionato e seguirà tutta la stagione con vari articoli e speciali dedicati, con particolare attenzione ai piloti ed alle squadre.

      20221118182205_1.jpg

      20221118181643_1.jpg

      20221118181730_1.jpg

      Per quanto riguarda il produttore del software Assetto Corsa, KUNOS Simulazioni è uno sviluppatore italiano specializzato nella realizzazione di simulatori di guida per il mercato videogame e per applicazioni professionali. L’azienda, partita nel 2005 dal talento di uno solo, è oggi composta da una squadra di professionisti esperti e capaci di lavorare con diverse tecnologie per raggiungere risultati molteplici: dal training per la aziende di auto e i team che corrono sulle piste reali, a videogame avanzati dedicati a appassionati che cercano il realismo nel modello vettura.
      L’ultima evoluzione sul mercato del Franchise Assetto Corsa, Assetto Corsa Competizione, è il gioco ufficiale del GT World Challenge, e rappresenta il riferimento indiscusso in termini di handling vettura, realismo visivo e accuratezza nella riproduzione delle piste.

      Links utili:

      🏆 sito ufficiale Campionato Italiano GT4 ACI ESport 👉 aciesport.drivingitalia.net

      💬 Forum dedicato a questo indirizzo

      🗣️ Discord DrivingItalia 👉 https://discord.gg/hPQauwj

      Locandina mirandi 3.png

      User Feedback

      There are no reviews to display.


    • Who's Online   0 Members, 0 Anonymous, 280 Guests (See full list)

      • There are no registered users currently online
    ×
    ×
    • Create New...

    Important Information

    By using this site, you agree to our Terms of Use.