Jump to content

Novita' da Simucube: pedaliera ActivePedal


Alfred ita

Recommended Posts

  • 2 weeks later...
  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • VELOCIPEDE

    18

  • Alfred ita

    6

  • Lele "NightRider" Albanes

    1

La finlandese Simucube presenta oggi la sua nuova pedaliera, denominata ActivePedal, che combina una cella di carico con un sistema di force feedback. Non utilizza molle o gomme intercambiabili, né idraulica. Fornisce anche vibrazioni, che in teoria consentono al pilota di provare sensazioni come le pulsazioni del sistema di frenata antibloccaggio e gli input del controllo della trazione.

Il pedale è montato in basso su un telaio longitudinale ed è collegato, tramite un braccio mobile, alla parte superiore. Quando si preme il pedale, il braccio, dotato di cella di carico, si sposta lungo l'asse lineare. È qui che si trova la vibrazione, o feedback, del motore. È certamente un'idea unica sul mercato al momento. 

A causa della mancanza di parti mobili tradizionali, Simucube afferma che non è richiesta alcuna manutenzione e che le prestazioni dovrebbero rimanere costanti per tutta la sua durata. Oltre all'esclusivo sistema ed al feedback, Simucube ha sviluppato un software proprietario per modificare vari parametri. Questi includono il livello di forza in ingresso, la frequenza di vibrazione e l'intervallo di movimento. C'è una suite di profili, che possono quindi essere modificati in modo più dettagliato. La sensazione che ci possa essere una "molla" all'interno viene effettivamente creata tramite il software e quindi controllata elettronicamente.

Sebbene il modello specifico sia chiamato "ActivePedal", l'azienda utilizza anche il termine "pedali attivi", usato durante il recente evento in live streaming su Twitch. "Riteniamo che, a lungo termine, i pedali attivi avranno un impatto ancora maggiore nel simracing rispetto ai volanti direct drive", ha affermato Tero Kontkanen, co-fondatore e CEO di Simucube.

Il prezzo di ActivePedal deve ancora essere rivelato, così come la data di uscita, ma i preordini inizieranno a dicembre e si spera che vengano divulgate ulteriori informazioni a breve.

 

Link to comment
Share on other sites

  • VELOCIPEDE changed the title to Novita' da Simucube: pedaliera ActivePedal

Sono anni che lo dico che finchè i pedali non avessero avuto il FF è inutile dire che questo o quel pedale "ti da più feeling" in quanto è solo questione di adattamento personale a questo o quel pedale del freno. 

Link to comment
Share on other sites

Considerando che la maggior parte dei pezzi sono costruiti con macchinari CNC direi che il prezzo sara' veramente elevato, anche solo per farsi una postazione a due pedali il portafogli piangera' sicuramente. Asetek Sim Sports intanto ha iniziato un conto alla rovescia per cui altra novita' in arrivo, e' bello vedere questa competizione tra i vari marchi dedicati all'hardware per il sim racing. 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.