Jump to content

Teleios: il simulatore by Simone Cunati


VELOCIPEDE

Recommended Posts

Simone Cunati, classe 1997, pilota di kart del team Modena Kart, Campione italiano, europeo e mondiale, nel periodo di lockdown ha pensato bene, insieme ad alcuni amici esperti, di creare un nuovo simulatore di guida professionale: Teleios. Il progetto è stato presentato in anteprima al pilota di Formula Uno Charles Leclerc, che ha molto apprezzato.

“L’unico modo per tenersi allenati, nel periodo di emergenza sanitaria, era utilizzare i simulatori di guida – spiega Simone – mi sono accorto che in giro non ce n’erano di fatti realmente bene, è un settore in crescita ma il prodotto andava sviluppato meglio. Un po’ per gioco ho iniziato a pensare a una nuova soluzione e, grazie alla collaborazione di due amici di Torino, ho presentato la mia idea a Charles Leclerc. Era molto entusiasta e mi ha subito chiesto quando si potesse avere”.

In tre mesi Simone e il suo team hanno lavorato e messo a punto il nuovo simulatore, puntando su una posizione di guida corretta, personalizzazione della parte estetica e la dinamica del simulatore. Il sistema prevede anche due webcam (che Charles apprezzerà certamente...) e la possibilità di regolare luci e ventilazione. Il costo oscillerà tra i 30 mila ed i 55 mila euro, a seconda della personalizzazione e del design.

“Correndo ho sempre avuto contatti con molti piloti, tra cui Charles Leclerc. Siamo praticamente cresciuti insieme – continua Simone – il primo prototipo verrà consegnato proprio a lui, infatti nell’elaborazione del simulatore siamo andati incontro alle sue esigenze con una grande personalizzazione. L’evento di presentazione sarà in concomitanza del Gran Premio a Monza, quindi vorrei chiedere a Charles Leclerc di venire. Sarà una presentazione live sui principali social, con alcune persone presenti nel rispetto delle limitazioni imposte dalle normative anti-Covid”.

Il progetto verrà presentato ufficialmente a inizio settembre, con la presenza di Matteo Bobbi e Federica Masolin.

teleios-1.jpeg

teleios-2.jpeg

teleios-3.jpeg

teleios-4.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.