Jump to content

Quale postazione per DD1?


sghiwosh

Recommended Posts

12 hours ago, Alfred ita said:

Lele purtroppo devo darti ragione, pensavo che l'anodizzazione in nero fosse meno opaca di quella presente nei miei profilati di SimLab, avevo cercato nella pagina del P1-X ma non avevo trovato riscontri sulla procedura di verniciatura/colorazione e andando ad occhio e dopo una ricerca ero arrivato a questa conclusione, mi sono messo a cercare meglio nel sito di SimLab e ho trovato questo:

Aluminium Extrusion frame. The aluminium Item type profile system is available in 2 colors, black anodized and natural (silver) anodized. All Hardware required plus spares for mounting extra peripherals are included. For hard surfaces, rubber feet are included in the kit to prevent scratching.

Chiedo scusa per la mia risposta errata.

Non i può sapere tutto.... che in queste cose sono esperto essendo in parte il mio lavoro. I pezzi in ferro invece sono sicuramente tutti verniciati a polvere...li puoi vedere la differnza di finitura fra le due tecniche. Ovviamente il ferro non si può anodizzare(ma suò brunire...ma li è un altro discorso..).  Comunque per esperienza....le postazioni anodizzate nere sono bellissime...ma l'anodizzazione nera è molto delicata e ogni graffio poi si vede il doppio. Mi permetto un consiglio..se siete di quelli che la postazione la montano e non la toccano più vanno benissimo i neri..ma se siete come me che ogni 3x2 smontate e rimontate prendete i grigi. Si vedono molto meno i graffi(inevitabili...) ed inoltre la vernice alluminio assomiglia moltissimo all'anodizazione mentre la vernice nera non riesce mai a dare quell'aspetto "satinato".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lele "NightRider" Albanes

    10

  • Alfred ita

    5

  • Gupise

    5

  • Giustaf

    4

12 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Non i può sapere tutto.... che in queste cose sono esperto essendo in parte il mio lavoro. I pezzi in ferro invece sono sicuramente tutti verniciati a polvere...li puoi vedere la differnza di finitura fra le due tecniche. Ovviamente il ferro non si può anodizzare(ma suò brunire...ma li è un altro discorso..).

Dopotutto frequentare i forum serve proprio a questo, imparare da chi e' piu' esperto. Ad ogni modo l'alluminio viene anche verniciato a polveri con soluzioni alternative tipo il pre trattamento, se fai un giro su google ti rendi conto che in questi ultimi anni questo tipo di verniciatura ha preso piede dato che i costi dell'anodizzazione sono piu' marcati.

https://www.anoxidall.it/index.php?area=111&menu=6&page=371&lingua=4

Link to comment
Share on other sites

On 6/23/2020 at 9:46 PM, Alfred ita said:

Dopotutto frequentare i forum serve proprio a questo, imparare da chi e' piu' esperto. Ad ogni modo l'alluminio viene anche verniciato a polveri con soluzioni alternative tipo il pre trattamento, se fai un giro su google ti rendi conto che in questi ultimi anni questo tipo di verniciatura ha preso piede dato che i costi dell'anodizzazione sono piu' marcati.

https://www.anoxidall.it/index.php?area=111&menu=6&page=371&lingua=4

Alfred come ti ho detto il mio lavoro è avere a che fare con l'alluminio. La  verniciatura a polvere va bene per fare alcune cose l'anodizzazione altre. Se è per quello con le giuste vernici l'alluminio può essere verniciato anche con vernici tradizionali. Comunque basta OT altrimenti mi sembra di parlare di lavoro invece che di hobby....😂 E di veniciatura dell'alluminio ne faccio tutti giorni....mi deprimo a parlarne anche qui!!! 😆

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè vorrei farmi una postazione con sedile anche io (ho una pedaliera Fanatec Clubsport V2 e un Fanatec CSW v2 che poi forse cambierò con un DD1). 

A me non serve il supporto per il volante, perchè ho una scrivania solidissima, rinforzata sotto il piano con delle barre, penso sia più solida del pavimento. Per cui mi servirebbe un sedile con pedaliera da inserire sotto la scrivania per quando gioco.

 

Sul sito SIM LAb avrei visto i seguenti componenti:

1) GT1-Evo Sim Racing Cockpit

2) Caster wheels (le ruotine sotto, spero compatibili)

3) Seat slider (spero anche questo compatibile con il sedile e la base)

4) Bucket seat bracket set (utile???)

5) Sedile Sparco Rev QRT

 

Totale 902.60 euro

Secondo voi si riesce ad assemblare il tutto senza montare i due profilati verticali che vanno a sostenere il volante? Direi di si!  Per me è fondamentale poterli non mettere.

 

 

Edited by Giustaf
Link to comment
Share on other sites

On 7/19/2020 at 12:15 PM, Giustaf said:

Salve a tutti,

riprendo questa discussione perchè vorrei farmi una postazione con sedile anche io (ho una pedaliera Fanatec Clubsport V2 e un Fanatec CSW v2 che poi forse cambierò con un DD1). 

A me non serve il supporto per il volante, perchè ho una scrivania solidissima, rinforzata sotto il piano con delle barre, penso sia più solida del pavimento. Per cui mi servirebbe un sedile con pedaliera da inserire sotto la scrivania per quando gioco.

 

Sul sito SIM LAb avrei visto i seguenti componenti:

1) GT1-Evo Sim Racing Cockpit

2) Caster wheels (le ruotine sotto, spero compatibili)

3) Seat slider (spero anche questo compatibile con il sedile e la base)

4) Bucket seat bracket set (utile???)

5) Sedile Sparco Rev QRT

 

Totale 902.60 euro

Secondo voi si riesce ad assemblare il tutto senza montare i due profilati verticali che vanno a sostenere il volante? Direi di si!  Per me è fondamentale poterli non mettere.

 

 

Cioè..vuoi spndere 900€ per poi comunque usare la scrivania? 🤔

Link to comment
Share on other sites

Ma poi, a questo punto visto che non ti servirebbero i montanti ed il supporto volante, ti converrebbe chiedere un preventivo senza quei pezzi.

Prova sentire magari anche SRC che probabilmente è più flessibile di simlab da questo punto di vista. Risparmieresti almeno un po'.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Cioè..vuoi spndere 900€ per poi comunque usare la scrivania? 🤔

Accetto sicuramente consigli ma che portino soluzioni.

Ad esempio, non utilizzando la scrivania andrei incontro a questi problemi, voi come li avete risolti?

1) sarei più lontano dal monitor e tutte le volte che gioco ai sim racing dovrei comunque avvicinare il monitor a bordo scrivania senza raggiungere la stessa vicinanza di adesso (oltre ad acquistare un cavo display port più lungo)

2) Ho fatto delle prove e sarei troppo distante da mouse e tastiera, dovrei alzarmi tutte le volte per utilizzarli o comunque sarebbero in una posizione scomodissima. Cambiare mouse e tastiera con soluzioni wireless è un'idea da scartare visto che ho tutta roba Corsair di qualità che ci terrei a continuare ad utilizzare. Come potrei risolvere?

 

3 hours ago, Gupise said:

Ma poi, a questo punto visto che non ti servirebbero i montanti ed il supporto volante, ti converrebbe chiedere un preventivo senza quei pezzi.

Prova sentire magari anche SRC che probabilmente è più flessibile di simlab da questo punto di vista. Risparmieresti almeno un po'.

ok grazie, chiedo a SRC, anche se i pezzi per il fissaggio del volante vorrei comunque acquistarli, si sa mai! Ho dato un occhio anche alla S1 Rseat ma ho visto dei video dove con il DD1 balla un poco, poi magari nell'utilizzo reale  (quindi non con il force feedback al 100% ma ad una percentuale molto più bassa) risulterebbe solida.

 

 

Edited by Giustaf
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Giustaf said:

Accetto sicuramente consigli ma che portino soluzioni.

Ad esempio, non utilizzando la scrivania andrei incontro a questi problemi, voi come li avete risolti?

1) sarei più lontano dal monitor e tutte le volte che gioco ai sim racing dovrei comunque avvicinare il monitor a bordo scrivania senza raggiungere la stessa vicinanza di adesso (oltre ad acquistare un cavo display port più lungo)

2) Ho fatto delle prove e sarei troppo distante da mouse e tastiera, dovrei alzarmi tutte le volte per utilizzarli o comunque sarebbero in una posizione scomodissima. Cambiare mouse e tastiera con soluzioni wireless è un'idea da scartare visto che ho tutta roba Corsair di qualità che ci terrei a continuare ad utilizzare. Come potrei risolvere?

 

ok grazie, chiedo a SRC, anche se i pezzi per il fissaggio del volante vorrei comunque acquistarli, si sa mai! Ho dato un occhio anche alla S1 Rseat ma ho visto dei video dove con il DD1 balla un poco, poi magari nell'utilizzo reale  (quindi non con il force feedback al 100% ma ad una percentuale molto più bassa) risulterebbe solida.

 

 

Se devi solo farti il supporto per sedile e pedaliera prendi i pezzi da Motedis e risparmi moltissimo. 😉 Non ha molto senso comprare una postazione intera per poi usarne solo la parte sotto. 

Link to comment
Share on other sites

Grazie, vaglierò anche questa opzione.

Sto anche cercando una soluzione per avere tutto sulla postazione di guida (Così da essere pronto per un eventuale upgrade al DD1), magari con i montanti del supporto al volante che entrano sotto la scrivania dove c’è il monitor, così da diminuire il più possibile la distanza tra volante e monitor.

non è facile però, perché devo considerare anche l’altezza delle routine che andrò ad installare sotto

Link to comment
Share on other sites

Ho preso un po' di misure e forse ho trovato una soluzione.

Nella GT1-Evo di Sim Lab i montanti che reggono il supporto per il volante o il loro "Fanatec Podium mounting bracket" sono alti 580mm. Per avere l'altezza totale del cockpit nella parte anteriore (cioè escludendo il sedile), devo sommare a questa altezza quella dei profilati che compongono la base di appoggio, cioè 80mm).

Si arriva quindi a 660mm e se anche mettessi sotto delle ruotine alte 70mm per spostare il cockpit , arriverei ad un totale di 730mm. Lo spazio che ho tra piano della scrivania e pavimento è di 750mm, per cui riuscirei ad entrare sotto con tutta la struttura fino a far toccare il retro del CSW sul piano della scrivania. Questo mi permetterebbe di avvicinarmi al monitor e raggiungere mouse e tastiera (non sarebbe comodissimo ma fattibile). Con un eventuale DD1 e relativi bracci di supporto, anche il motore finirebbe sotto la scrivania, con il monitor che a quel punto starebbe sopra il DD1, nella posizione ideale.

Il monitor che utilizzo è il PG34Q ed ha una comoda slitta con la quale si può abbassare moltissimo, quasi fino a toccare la base della scrivania, quindi potrei regolarlo in un attimo per quanto gioco ai simulatori.

Questa forse è la soluzione più comoda e fattibile. Ditemi se c'è qualcosa che non ho considerato! 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.