Jump to content

[Fanatec] Podium Series - base direct drive


VELOCIPEDE

Recommended Posts

12 minutes ago, Alberto77 said:

Intendi che la SRC pro è migliore ?  gentilmente mi puoi spiegare dove vedi grosse differenze ?

Ti ringrazio

 

Trovi la discussione alcune pagine indietro.

Nulla batte i profilati per solidità, configurabilità ed espandibilità.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 2.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alfred ita

    465

  • Lele "NightRider" Albanes

    392

  • Fabio Viola

    290

  • VELOCIPEDE

    222

4 minutes ago, Alberto77 said:

Intendi che la SRC pro è migliore ?  gentilmente mi puoi spiegare dove vedi grosse differenze ?

Ti ringrazio

 

Fidati profilati e meglio!

potessi tornare indietro non prenderei mai più la Rs1 

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Fabrizio Cerri said:

DD1 E DD2 sono lo stesso volante.... il tuo discorso reggeva se erano dotati di due motori differenti come in principio doveva essere. Adesso sinceramente il DD2 ha davvero poco senso....

Credo che il discorso sia corretto fino ad un certo punto, la DD2 dovrebbe garantire un range di effetti maggiore, da quanto ho capito. 

Che poi si parli di eccellenza in ogni caso, quello è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Alberto77 said:

Intendi che la SRC pro è migliore ?  gentilmente mi puoi spiegare dove vedi grosse differenze ?

Ti ringrazio

 

Le postazioni monobraccio già sono piu' ballerine di base. Tutte le postazioni in alluminio per loro natura offrono una rigidità inarrivabile confrontate con le altre postazioni in ferro commerciali. (tranne rare eccezioni che eguagliano quella rigidità)

Link to comment
Share on other sites

26 minutes ago, Giorgio73 said:

Il mio pensiero è che il DD1 e il DD2 come hanno gia detto in tanti si differiscano solo per alcuni aspetti:

prezzo

stesso tipo di motore ma con limite di coppia piu basso per il DD1 (credo che sia un limite elettronico software voluto da fanatec solo per giustificare la messa sul mercato di due motori), insomma il DD1 e il DD2 sono la stessa cosa ma il DD1 è stato depotenziato.

kill switch e garanzia maggiore per il DD2

La potenza non serve in questa caso per farci credere di guidare un camion ma per avere migliori effetti sul volante, una buona potenza ti permette di avere una miglior precisione e miglior del motore e miglior feeling al volante (che è quello che serve a un sim driver)

Stamattina ho fatto ancora ricerce.

Che qualcuno mi corregga se sbaglio ma, da quanto ho capito, un motore con più forza permette di simulare un range di effetti maggiore (quelli che, in soldoni, richiedono più forza, in particolare se si pensa a certi tipi di auto, come ad esempio quelle da F1 o da Indy, per capirci).

Quindi fino ad un certo range di forza i due motori fanatec (visto che sono identici) dovrebbero comportarsi nello stesso modo, ma se si passa quel range allora quello con la forza (=dinamica) maggiore garantirà una copertura di effetti maggiore. Che si parli di finezze o meno, le differenze esistono (tralascio il discorso accelerazione della rotazione, per semplificare).

Ho capito bene?

A questo punto, onestamente, sarei orientato sul modello maggiore (anche se ho preordinato quello minore), visto che, alla fine, di certo non cambierei mai il modello più scarso per quello più potente, tanto vale fare la spesa una volta sola e mettersi il cuore in pace.

Edited by Shocchino
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Shocchino said:

Stamattina ho fatto ancora ricerce.

Che qualcuno mi corregga se sbaglio ma, da quanto ho capito, un motore con più forza permette di simulare un range di effetti maggiore (quelli che, in soldoni, richiedono più forza, in particolare se si pensa a certi tipi di auto, come ad esempio quelle da F1 o da Indy, per capirci).

Quindi fino ad un certo range di forza i due motori fanatec (visto che sono identici) dovrebbero comportarsi nello stesso modo, ma se si passa quel range allora quello con la forza (=dinamica) maggiore garantirà una copertura di effetti maggiore. Che si parli di finezze o meno, le differenze esistono (tralascio il discorso accelerazione della rotazione, per semplificare).

Ho capito bene?

A questo punto, onestamente, sarei orientato sul modello maggiore (anche se ho preordinato quello minore), visto che, alla fine, di certo non cambierei mai il modello più scarso per quello più potente, tanto vale fare la spesa una volta sola e mettersi il cuore in pace.

Diciamo che a questo punto si parla di finezze.....questo discorso è valido si ma si basava anche molto sul fatto che solitamente i DD aumentando la potenza diventa anche più grosso il motore.

Negli OSW è facile verificarlo....ad esempio c'è chi preferisce il BIG Mige rispetto allo Small Mige....li contano anche le masse in movimento.

Nel caso del Fanatec essendo i due motori identici ed essendo comunque il DD1 piuttosto potente mah....io credo che se ci si mettesse ad occhi chiusi sarebbe impossibile distinguerli. 

Ma finchè qualcuno non farà una comparativa seria ed imparziale non lo sapremo. 

Alla fine Fanatec si è un po mangiata il mercato da sola con questa scelta dato che è difficile per l'utenza capire il perchè comprare il DD2 quando il DD1 è identico e cambiano solo i valori di coppia...e quindi le differenze si mostrano solo quando il volante è sollecitato al massimo,cosa che capita raramente nei simulatori. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lele "NightRider" Albanes said:

Diciamo che a questo punto si parla di finezze.....questo discorso è valido si ma si basava anche molto sul fatto che solitamente i DD aumentando la potenza diventa anche più grosso il motore.

Negli OSW è facile verificarlo....ad esempio c'è chi preferisce il BIG Mige rispetto allo Small Mige....li contano anche le masse in movimento.

Nel caso del Fanatec essendo i due motori identici ed essendo comunque il DD1 piuttosto potente mah....io credo che se ci si mettesse ad occhi chiusi sarebbe impossibile distinguerli. 

Ma finchè qualcuno non farà una comparativa seria ed imparziale non lo sapremo. 

Alla fine Fanatec si è un po mangiata il mercato da sola con questa scelta dato che è difficile per l'utenza capire il perchè comprare il DD2 quando il DD1 è identico e cambiano solo i valori di coppia...e quindi le differenze si mostrano solo quando il volante è sollecitato al massimo,cosa che capita raramente nei simulatori. 

Sono perfettamente d'accordo con te, l'avere adottato lo stesso motore ha appiattito le differenze salvo casi specifici, ma alla fine tra tantissimi e tantissimissimi soldi non è che cambi molto. Il DD2 costa di più ma offre, di fatto, di più (non solo la forza, ma anche il kill switch e 5 anni di garanzia, che pesano).

Detto questo, il commento più interessante che ho trovato è questo (relativo alla prova dello scorso anno)

https://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-podium-direct-drive-wheel-bases-thread.358875/page-68#post-12696931

Noto con dispiacere che prima è sparita la modalità drift dai setting definitivi, era presente alla prova, da giocatore di dirt rally spero si possa compensare, a me piace veramente molto in DR.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Shocchino said:

Sono perfettamente d'accordo con te, l'avere adottato lo stesso motore ha appiattito le differenze salvo casi specifici, ma alla fine tra tantissimi e tantissimissimi soldi non è che cambi molto. Il DD2 costa di più ma offre, di fatto, di più (non solo la forza, ma anche il kill switch e 5 anni di garanzia, che pesano).

Detto questo, il commento più interessante che ho trovato è questo (relativo alla prova dello scorso anno)

https://www.gtplanet.net/forum/threads/fanatec-podium-direct-drive-wheel-bases-thread.358875/page-68#post-12696931

Noto con dispiacere che prima è sparita la modalità drift dai setting definitivi, era presente alla prova, da giocatore di dirt rally spero si possa compensare, a me piace veramente molto in DR.

Ma ma permettimi di dirlo se la differenza la fanno un interruttore e un po più di garanzia e qualche KGM di coppia....e francamente dei 5 anni di garanzia. importa un po pochino. Fra 5 anni ci sarà qualcosa di meglio quindi il volante sicuramente non lo ho più o magari fra 5 anni manco faccio più sim racing. Insomma..son due prodotti identici in cui cambia qualcosina che il compratore fatica a considerare meritevoli di spesa.

Infatti hanno alzato il DD1 come prezzo più che il DD2 sintomo che alla fine il loro ricarico era troppo basso sul DD1 e stanno vendendo molti più DD1 che DD2. Essendo identici la gente tira al risparmio....ci salta fuori la corona F1 con  con la differenza di prezzo. 

ps

la modalità drifting con un DD teoricamente è inutile. Inoltre se funziona come quella per la CSW 2.5 pure pericolosetta. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, bladerunner2308 said:

Le postazioni monobraccio già sono piu' ballerine di base. Tutte le postazioni in alluminio per loro natura offrono una rigidità inarrivabile confrontate con le altre postazioni in ferro commerciali. (tranne rare eccezioni che eguagliano quella rigidità)

La S1 ha 2 montanti ..... pero' se dite che quelle in alluminio sopportano meglio un direct drive mi fido .....

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Alberto77 said:

La S1 ha 2 montanti ..... pero' se dite che quelle in alluminio sopportano meglio un direct drive mi fido .....

Beh,si diciamo che son nate proprio per i DD....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.