ROOM27 Posted March 31, 2020 Share Posted March 31, 2020 Ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione, sto sperimentando qualche settaggio per raggiunge una sensazione di guida più vicina alla realtà, ma che mi permetta di guidare e non di lottare con il volante. Se parliamo di Fanatec DD1 mi sembra di aver capito che i filtri chiave siano NDP che regola la durezza del volante ai cambi di direzione (effetto molla del volante), NFR che aggiunge durezza allo sterzo, NIN che aggiunge ulteriore peso allo sterzo, e il FEI che smorza gli effetti di forza che arrivano, diciamo “arrotondandoli e annebbiandoli” un po’. In più NFR e d NDP aiutano anche a prevenire oscillazioni indesiderate. Io amo le auto formula e utilizzo assetto corsa e F1 2019. Come auto di riferimento uso la Ferrari F12004 e come pista SPA. Ora, io una formula 1 non l’ho mai guidata nella realtà, per cui mi baso su quello che ho letto nelle interviste, che si sente nei commenti delle gare, ecc...e mi rendo conto che il discorso è lontano dall’essere oggettivo. Utilizzando le impostazioni per la base più classiche che si leggono nei forum o su YouTube noto che i valori di NDP sono sempre piuttosto bassi, ed ho notato che più basso è il valore e più si avverte l’effetto molla del volante (io ho il club sport formula v2 della Fanatec), odio quell’effetto perché in realtà un volante vero non mi da quella sensazione netta di molla, allora ho provato ad alzare il valore del filtro NDP intorno ai 50/80, e devo dire che ho iniziato ad avere una sensazione in qualche modo più simile a quello che potrei aspettarmi da un auto con ruote grandi e larghe, un effetto molla molto meno marcato (ffb 100 e base a piena potenza), si avverte sempre una forza che contrasta nelle curve ad alta velocità, ma il ritorno del volante non è così violento e netto come con valori bassi. In più ho abbassato molto i valori del filtro FEI (tra i 30 ed i 60) rendendo tutto molto più smorzato, i cordoli e le asperità dell’asfalto non erano più netti, come sassi appuntiti o chiodi sotto le ruote, ma più arrotondati, come me li aspetterei se avessi delle gomme larghe e con una pressione da auto da pista. Per quanto riguarda NIN lo tengo spento, e NFR tra 0 e 15 al massimo, ma dipende da quale auto guido. So che sono valori che non si leggono molto in giro, ma sarei curioso di confrontarmi magari con chi ha più esperienza di me. Se qualcuno di voi ha podium e volesse provare le mie impostazioni per avere un rimando, magari mi dite che fanno schifo e la macchina è inguidabile o che non sembra una sensazione reale, ma dai confronti si esce sempre arricchiti, magari troviamo una combinazione nuova che regala sensazioni più vicine alla realtà. Ciao Beppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted April 1, 2020 Share Posted April 1, 2020 11 hours ago, ROOM27 said: Ciao ragazzi, mi aggancio a questa discussione, sto sperimentando qualche settaggio per raggiunge una sensazione di guida più vicina alla realtà, ma che mi permetta di guidare e non di lottare con il volante. Se parliamo di Fanatec DD1 mi sembra di aver capito che i filtri chiave siano NDP che regola la durezza del volante ai cambi di direzione (effetto molla del volante), NFR che aggiunge durezza allo sterzo, NIN che aggiunge ulteriore peso allo sterzo, e il FEI che smorza gli effetti di forza che arrivano, diciamo “arrotondandoli e annebbiandoli” un po’. In più NFR e d NDP aiutano anche a prevenire oscillazioni indesiderate. Io amo le auto formula e utilizzo assetto corsa e F1 2019. Come auto di riferimento uso la Ferrari F12004 e come pista SPA. Ora, io una formula 1 non l’ho mai guidata nella realtà, per cui mi baso su quello che ho letto nelle interviste, che si sente nei commenti delle gare, ecc...e mi rendo conto che il discorso è lontano dall’essere oggettivo. Utilizzando le impostazioni per la base più classiche che si leggono nei forum o su YouTube noto che i valori di NDP sono sempre piuttosto bassi, ed ho notato che più basso è il valore e più si avverte l’effetto molla del volante (io ho il club sport formula v2 della Fanatec), odio quell’effetto perché in realtà un volante vero non mi da quella sensazione netta di molla, allora ho provato ad alzare il valore del filtro NDP intorno ai 50/80, e devo dire che ho iniziato ad avere una sensazione in qualche modo più simile a quello che potrei aspettarmi da un auto con ruote grandi e larghe, un effetto molla molto meno marcato (ffb 100 e base a piena potenza), si avverte sempre una forza che contrasta nelle curve ad alta velocità, ma il ritorno del volante non è così violento e netto come con valori bassi. In più ho abbassato molto i valori del filtro FEI (tra i 30 ed i 60) rendendo tutto molto più smorzato, i cordoli e le asperità dell’asfalto non erano più netti, come sassi appuntiti o chiodi sotto le ruote, ma più arrotondati, come me li aspetterei se avessi delle gomme larghe e con una pressione da auto da pista. Per quanto riguarda NIN lo tengo spento, e NFR tra 0 e 15 al massimo, ma dipende da quale auto guido. So che sono valori che non si leggono molto in giro, ma sarei curioso di confrontarmi magari con chi ha più esperienza di me. Se qualcuno di voi ha podium e volesse provare le mie impostazioni per avere un rimando, magari mi dite che fanno schifo e la macchina è inguidabile o che non sembra una sensazione reale, ma dai confronti si esce sempre arricchiti, magari troviamo una combinazione nuova che regala sensazioni più vicine alla realtà. Ciao Beppe Beppe questi sono i miei settaggi per il DD1 SEN 1080 FF 100 SHO 100 ABS Off FOR 100 SPR Off DPR Off Natural damper 10 Natural friction 0 Natural inertia 0 Interpolation 7 FEI 90 Nel gioco: Gain 20% Min force 0 Dynamic damper 10 Road effect 0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ROOM27 Posted April 1, 2020 Share Posted April 1, 2020 Ciao Lele, per la risposta. Stasera provo il tuo setting. Questo è il setting che uso io attualmente: SEN 360 FF 100 LIN ON SHO 100 ABS Off FOR 100 SPR Off DPR Off Natural damper 70 Natural friction 5 Natural inertia 0 Interpolation 6 FEI 60 Nel gioco: Gain 35 Cordoli: 25 Off road effect 20 Road effect 15 Quando guido le sensazioni non mi dispiacciono, quando la macchina è ferma però a causa del NDP alto lo sterzo è molto duro e sicuramente poco realistico. Sarei curioso di sapere Norris o Verstappen che setting usano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 Thrustmaster T500 RS Ciao dopo vari tentati alla ricerca di trovare un buon feedback con questo volante (Thrustmaster T500 RS) al momento mi trovo bene con queste impostazioni che vi posto qui sotto, fatemi sapere se vi trovate bene... ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
merlino Posted April 15, 2020 Share Posted April 15, 2020 Dimenticavo in Gain la forza ad 80 dipende dall'auto che uso, su certe scendo a 73 Link to comment Share on other sites More sharing options...
VELOCIPEDE Posted April 20, 2020 Author Share Posted April 20, 2020 Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigmax48 Posted April 30, 2020 Share Posted April 30, 2020 Vorreste dare un aiuto ad un vecchietto che è sempre stato un appassionato di simulazione, tanti anni fa mi divertivo con Rfactor, avevo il mio volante driving force pro della logitech, la mia postazioncina e tutto andava bene non ero un fulmine ma mi divertivo. Dopo tutti questi anni, causa un periodo agli arresti domiciliari per il dannato corona virus, ho rispolverato tutto e da li sono cominciati i problemi. Ho scaricato assetto corse competizione perché mi sembra un ottimo simulatore, però sto diventando matto per trovare una configurazione che mi faccia almeno compiere un giro dignitoso. Non so se ho dei problemi nella pedaliera con i reostati o nel volante, rimasti troppo nella polvere. Ho provato anche Raceroom racing e le cose vanno un po' meglio ma mi piacerebbe riuscire a domare anche Assetto Corsa. Finisco con una cosa strana, la pedaliera in ACC risulta invertita, se qualcuno mi consigliasse una configurazione per rendere più progressivo l'acceleratore e lo sterzo meno sensibile mi farebbe un grosso favore, grazie da un principiante e un saluto Massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted May 2, 2020 Share Posted May 2, 2020 On 5/1/2020 at 12:35 AM, bigmax48 said: Vorreste dare un aiuto ad un vecchietto che è sempre stato un appassionato di simulazione, tanti anni fa mi divertivo con Rfactor, avevo il mio volante driving force pro della logitech, la mia postazioncina e tutto andava bene non ero un fulmine ma mi divertivo. Dopo tutti questi anni, causa un periodo agli arresti domiciliari per il dannato corona virus, ho rispolverato tutto e da li sono cominciati i problemi. Ho scaricato assetto corse competizione perché mi sembra un ottimo simulatore, però sto diventando matto per trovare una configurazione che mi faccia almeno compiere un giro dignitoso. Non so se ho dei problemi nella pedaliera con i reostati o nel volante, rimasti troppo nella polvere. Ho provato anche Raceroom racing e le cose vanno un po' meglio ma mi piacerebbe riuscire a domare anche Assetto Corsa. Finisco con una cosa strana, la pedaliera in ACC risulta invertita, se qualcuno mi consigliasse una configurazione per rendere più progressivo l'acceleratore e lo sterzo meno sensibile mi farebbe un grosso favore, grazie da un principiante e un saluto Massimo Da quel volante non puoi pretendere molto....e magari con gli anni si è un po rovinato. Ti consiglio di mettere almeno forza minima al 14-15% che gia aiuta. Per quanto riguarda il "giro dignitoso" probabilmente non è il volante ma solo questione di far pratica..ACC richiede esperienza per essere sfruttato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bigmax48 Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 On 5/2/2020 at 11:43 AM, Lele "NightRider" Albanes said: Da quel volante non puoi pretendere molto....e magari con gli anni si è un po rovinato. Ti consiglio di mettere almeno forza minima al 14-15% che gia aiuta. Per quanto riguarda il "giro dignitoso" probabilmente non è il volante ma solo questione di far pratica..ACC richiede esperienza per essere sfruttato. grazie per l'aiuto Lele ma al momento ho due grossi problemi:: il primo il volante , già a 45° praticamente ho il massimo di sterzata praticamente per curvare lo devo appena sfiorare, il secondo quando modifico il setup e viene la scritta: " i meccanici preparano l'auto", si blocca il caricamento li e non si ritorna al circuito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lele "NightRider" Albanes Posted May 6, 2020 Share Posted May 6, 2020 31 minutes ago, bigmax48 said: grazie per l'aiuto Lele ma al momento ho due grossi problemi:: il primo il volante , già a 45° praticamente ho il massimo di sterzata praticamente per curvare lo devo appena sfiorare, il secondo quando modifico il setup e viene la scritta: " i meccanici preparano l'auto", si blocca il caricamento li e non si ritorna al circuito. Probabilmente hai qualche problemino al PC.....che computer hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
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