Jump to content

F1 1986 mod


Mauro

Recommended Posts

On 2/20/2019 at 4:18 PM, Lu ManiaK said:

Testate per 10 minuti di numero. Una delusione assoluta.
Innanzitutto si tratta di un mod LE. Quindi per ovvie ragioni si ha da incappare nel compromesso di avere auto che sono tutte prestazionalmente identiche. Non è quello il problema...d'altro canto se qualche portale dovesse decidere di fare un campionato usando queste vetture sarà logico optare per una versione LE del mod. Quindi ci stà l'esistenza di un mod LE ma quello che interessa di più è la versione HE (edizione storica)...vuoi per la fisica differente tra le vetture, la differenza di prestazione, di tenuta, di potenza ed erogazione del motore. Queste vetture, nei sim, hanno i suoi estimatori in quelle persone che vogliono le HE in primis e poi, eventualmente, la versione LE se decidono di farsi un campionato. Ci sarà sempre il "giovane" che non ha visto per più di 30 secondi del footage su queste vetture e che si chiede come siano state queste F1 ma a maggior ragione ha più senso e priorità la versione HE rispetto alla LE.
Mi ripeto. Non è quello il problema di questo mod. 

Il problema è che è un passo indietro qualitativo assurdo rispetto le prime versioni delle diverse auto rilasciate (che erano HE). Ci si aspetta che un mod del genere abbia una gestione degli upgrades per potersi settare la vettura in base al cambio che si usa. Chi vuole guidare coi paddles e frizione automatica dovrà avere il suo upgrade...per chi usa il manuale allora la vecchia impostazione "gated shifter" (usato in maniera semplice ed efficace già su rF1). Purtroppo rF2 non dispone della funzione presente su AC che fa usare una periferica o l'altra in base al fatto che sia settata o meno. Quindi solo quella era la soluzione. Questo mod invece non dispone di tale scelta ed è stato uniformato il fattore cambiate in base al concetto di semplicità per fare (o meglio dire "provare" con terribili risultati) contenti tutti. In altre parole quando si scala marcia è IMPOSSIBILE sbagliare in staccata. Non c'è l'autoblip ma la macchina scala come se ci fosse. Non ci si rende conto istantaneamente facendo il punta-tacco perchè si pensa di fare ogni cambiata perfetta. Di fatto però ci sono dei delay assurdi che però non portano al uccidersi alla prima frenata grazie a quel "qualcosa" di cui parlavo prima. Di contro, quando si ingranano le marce, si capisce che sono evidenti e pesanti i delay preimpostati per la cambiata. E per quanto ci si stà attenti al cambio marcia, se si è più veloci di questo ritardo, col manuale, si innesca un sovrasterzo di potenza pericolosissimo che è logico relativo al funzionamento della gestione di cambiata con tali ritardi.

In altre parole è un mod ad uso esclusivo dei paddlettari. Ma ci potrei ancora stare...è una LE dopotutto...solo un idiota come il sottoscritto farebbe un campionato con questo mod andando ad usare il manuale. Tutti gli altri devono vincere per forza, sentirsi "Senna"...quindi col cavolo che lo userebbero. MA CI STO' anche su questo punto. Il problema è che la prestazione e la dinamica delle vetture è infima. Non rispetta in modo ALCUNO la prestazione e le sensazioni che dovrebbero scaturirne. Non spaventano, non sono emozionanti, il fattore della gestione del cambio elimina in modo assoluto ciò che renderebbe ogni pilota diverso l'uno dal altro per "carattere"...tutto si va ad uniformare alla gestione di guida da vettura moderna. Cosa che un mod storico, anche in versione LE, non deve MAI avere. Un mod storico che si autocastra su ciò in cui un mod storico batte sempre un mod moderno in altre parole. Un insulto alla simulazione e al livello che questa può essere rappresentata in un sim dello spessore di rF2.
Di contro i "difetti" che c'erano già nelle prime versioni (HE) del mod non sono stati sistemati. In primis l'uso di una gomma che non ha la forma di un pneumatico per come si poggia a terra. Sembra più che altro una frusta per un mixer da cucina.

Penso che le tue critiche siano abbastanza monotone, per certi versi sembri un fissato col cambio, mah

Edited by styx
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Lu ManiaK

    19

  • oppolo

    11

  • Mauro

    11

  • styx

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io penso invece che tu non sappia distinguere cosa cambia tra guidare una macchina simulata moderna con cambio sequenziale rispetto a una pre anni '90 con il manuale che sia ruote coperte o scoperte.
Se vuoi guidare per divertirti è un conto. Se vuoi guidare e simulare hai da farlo come ha da essere fatto. Guarda caso nei mod ufficiali di rF2 le macchine fanno ciò che io chiedo. Visto e considerato che questo è il sim più complesso lato fisica mi aspetto che un mod vintage possa far fruttare al meglio le caratteristiche che lo contraddistinguono dal moderno. Quello che chiedo era presente su quasi ogni mod vintage di rF1. Non chiedo la luna. Se poi tu non hai mai guidato col manuale lasciatelo dire ma ti permetti di dare del monotono ad una persona senza neanche sapere cosa cambia tra vintage e moderno. Quindi, nel caso, non sono io che son monotono ma sei tu che sei ignorante. Se non sai non parlare e non insultare solo per fare un +1 sul contapost.


 

Link to comment
Share on other sites

no caro mio, sei stato ampiamente criticato anche nella community di studio 397, le tue critiche sono assolutamente distruttive nei confronti di gente che perde centinaia di ore per darci una mod per pura passione. Con le tue critiche non costruttive faresti passare la voglia a chiunque giuro. E comunque sembra veramente tu sia qua solo per distruggere il lavoro degli altri. 

Link to comment
Share on other sites

Criticato da chi dice (testuali parole): Chi se ne frega della "vera" sensazione riguardo le auto del 1986, è semplicemente impossibile, ma probabilmente tu avrai avuto da guidare queste auto tutti i giorni?
🤣
Che sia stato duretto ne sono consapevole e mi ci spiace anche per Chief. Non è possibile però tirare fuori un mod che fa pena lato guidabilità ed opzioni sapendo che le beta erano non solo meglio ma dinamicamente vicine alla realtà. Perchè non hanno ricopiato in toto una macchina delle beta, lato fisica e opzioni, per ricreare il mod in LE? Io ho ipotizzato che Postipate non gli avesse dato consenso di riusare una fisica tra quelle create da lui. Ma non è così...che io sappia Postipate non ha litigato con Chief. Il vero motivo è un altro. Pensaci un attimo che ci arrivi. Quella è la cosa che mi fa incxxxxxx di più. Le centinaia di ore usate da Chief sono state votate alla creazione dei modelli (che ho già detto sono di pregevole fattura fin dal primo post fatto qui e là). Lui non ha curato la fisica ma il mod di chi è? Perchè chi ha fatto la fisica per i suoi modelli non ha scelto la via più semplice andando sul sicuro visto e considerato che tanto i difetti (perdonabili ma anche eliminabili e se ti guardi qualche pagina indietro leggerai da me note positive nei loro riguardi visto che mi dai del "distruttore dei lavori degli altri") delle beta sono sono rimasti lì dove erano?

In più la questione da discorso da bimbominkia che viene da Need for speed che possa farmi pesare quel che ho detto dicendo quello che ho citato sulla prima riga mi fa ridere. La cosa peggiore è che dire una stroxxxxx del genere vuol dire autoinsultarsi. Non riesco a credere che possa esistere un simdriver che non riesce a capire cosa fa un mod fatto male lato fisica, come quello, quando si hanno a disposizione footage per capire anche cosa si dovrebbe provare come sensazione a volante. Uno che si è visto gare e onboard e non riesce a capire certe cose non è un simdriver. E' un videogiocatore. Chi si autodefinisce, in questo forum, "pilota della domenica" lo capisce in 3 minuti di test e forse anche meno. Non ci vuole una scienza. Chi non lo capisce non è un simdriver...e non ci vogliono decenni per capirle certe cose. Ci vuole che stò trend del bimbetto che se ne esce con il "EH!?! MA TU L'HAI GUIDATAAAAAA?!?" finisce. Se loro son scemi mica è colpa di qualcuno.

Comunque...non mi hai risposto. Ti ripeto la domanda visto che mi hai dato del fissato. Sai distinguere cosa cambia tra guidare una macchina simulata moderna con cambio sequenziale rispetto a una pre anni '90 con il manuale che sia ruote coperte o scoperte? Per favore...risposta secca. Si o no. E a questo punto ti chiedo: se provi un mod che non ti convince in modo alcuno e di fatto è uno scempio lato fisico/dinamico e per le opzioni ti va bene comunque? 

Per la cronaca...Postipate sì che lo sapeva cosa cambia tra una macchina pre-anni '90 e una moderna. Si è visto nelle beta infatti. Chief non fa la fisica quindi potrei pensare di no (visto che ha rilasciato il mod per come è adesso) e da come è stata fatta quest'ultima pare proprio che neanche chi l'ha fatta lo sappia. Come anche i Mak non lo sanno tra l'altro. Come anche chi si è accanito con me sul forum 397 non lo sa perchè ci vogliono 36 camionate di breccia negli occhi per non accorgersene. Ma tant'è...buttiamo su un mod con modelli bellissimi che i bimbominkia apprezzano perchè graficamente è un gran bel vedere (cosa che è) che tanto non si accorge nessuno se è una ciofeca!!! Come se la discussione fosse su di un mod per un arcade.

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

io non credo proprio che i difetti della fisica che tu noti siano voluti per far contenti i bimbiminkia che vengono da need for speed. Un simulatore come rfactor 2 non ha il minimo appeal per loro. E comunque potevi essere molto più gentile invece che andare a scovare teorie del simil complotto per una mod che alla fine se la scaricano in 2000 è già tanto. Un gioco è un gioco e serve a divertirci nel mod in questione le auto mi sembrano coerenti e tanto mi basta, per la super fisica ultra realistica (anche quella alla fine però inventata in buona parte) ci sono le paymod come quelle della rss che si fanno pagare 6 euro un auto e quelle si che le puoi criticare duramente se vuoi.

Link to comment
Share on other sites

Ok va bene. Se ti dico che quel mod con la fisica (più giusta) ripreso dalle beta lo guidavano solo pochi amatori e che avrebbe avuto meno successo delle auto con quella fisica sbagliata mi credi?

Te la faccio per la terza volta la domanda.
Sai distinguere cosa cambia tra guidare una macchina simulata moderna con cambio sequenziale rispetto a una pre anni '90 con il manuale che sia ruote coperte o scoperte?

Se non rispondi dò scontato un "no".

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, styx said:

beh come prima cosa devi usare la frizione e il punta tacco ovviamente e poi la cambiata è ritardata.

Tutte cose che danno un certo gusto alla guida, e che fanno un mare di differenza tra una storica e una moderna. Capisci quindi che per un appassionato "vero", non ritrovare le condizioni per questo genere di guida in un mod storico e' quantomeno deludente?

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/23/2019 at 9:34 PM, styx said:

beh come prima cosa devi usare la frizione e il punta tacco ovviamente e poi la cambiata è ritardata.

Teoricamente la frizione non è indispensabile su queste F1 ingranando una marcia superiore perchè dovrebbero avere un cambio dogbox particolare quindi io stesso nei miei video sbaglio ad usare la frizione ingranando una marcia superiore. Lo faccio per la sicurezza di non incappare in un sovrasterzo anche a delay 0. Per il resto ci vuole la frizione e il punta tacco. Cose che anzitutto rallentano la prestazione finale di un veicolo e la giusta valutazione dello stesso lato prestazionale se paragonato con le controparti reali. Il tutto può variare tra il secondo e mezzo e i 2 secondi e mezzo di differenza sui circuiti della F1 del tempo ad essere capaci di guidare di manuale e provando lo stesso mod con le palette.

Ma il dover saper fare punta tacco usando la frizione sai cosa vuol dire in "soldoni"? Non è il semplice imparare la tecnica. Cosa che a me ci è voluto mesi perchè ho cominciato direttamente col vintage (diciamo che mi ci è voluto un anno sano a dirla tutta per imparare a farlo e contemporaneamente poter gestire 5 giri di fila). Ma è l'analogicità che si instaura nella manovra per il resto. Se guidi qualsiasi mod moderno e se valuti come è la staccata di ogni macchina tra sim e realtà potrai constatare che ognuna è "asettica". Sempre uguale. Precisa. Perfetta. Vedi un cartello di staccata e dici a te stesso "ok il riferimento di staccata è quello", freni e la macchina decelererà precisa e perfetta per entrare in curva sempre alla medesima velocità. Con il manuale questo è impossibile. Perchè quando stacchi e vai di punta tacco non sarai mai preciso con la pressione di frenata perchè il piede rilascia sempre un pò di forza sul freno per andare a pizzicare il gas. SEMPRE. In passato, su auto come le F1 degli anni a cavallo dei '50 e '60, avevano cercato di ovviare a questo problema. Già senza avere la conoscenza e la possibilità di provare quello che si ha oggi con gli elettroattuati e sequenziali avevano capito che la teoria imponeva l'imprimere forza sul freno in modo violento iniziale per rilasciarlo pian piano che la velocità diminuiva. Quindi avevano progettato pedaliere con il pedale del gas molto stretti e molto ravvicinati ad un pedale del freno gigantesco (quasi uguale a quelli delle vetture automatiche di oggi) per andare a pizzicare quello del acceleratore con la parte esterna destra della pianta del piede. Il tutto per facilitare il raggiungimento della teoria. Come le auto son arrivate a gestire certi G laterali questa soluzione è decaduta perchè creava problemi ai piloti il cercare un pedale molto piccolo avendo molto vicino un pedale molto grosso. Le gambe e i piedi a fatica riuscivano ad essere sempre fermi e ancorati allo stesso punto. Ma questo è ancora niente della faccenda e di cosa cambia tra manuale e automatico. 


Partendo dal presupposto che ogni staccata è diversa è da valutare il fatto che le macchine che usavano il manuale erano vetture completamente differenti proporzionalmente alle moderne. Le auto di oggi prediligono l'aerodinamica applicata ad un corpo vettura capace di reggere certe sollecitazioni con i materiali e gomme di oggi. Le vetture di inizio anni '90, andando a ritroso nel tempo, invece prediligevano la POTENZA del motore con l'irrisoria aerodinamica applicabile, con materiali e gomme del tempo, facendo funzionare il tutto su quello che era possibile grazie alla meccanica e al grip che essa poteva dare. Vetture agli antipodi. Le F1 di oggi dovrebbero avere 3000 cavalli per rientrare su una proporzione con una F1 degli anni '60 e '70. Quindi valutando il tutto si può dire inoltre che arrivare ad una staccata con 2 o 3 km/h in più su il riferimento (per quanto possa chiamarsi così nel vintage) vuol dire andare lunghi. Sempre. Tutto ciò prendendo per scontato che uno sappia saper guidare il manuale. E questi sono i "difetti" del guidare il manuale rispetto l'avere un sequenziale.
Quindi il manuale impone una percentuale di lavoro in più non indifferente per poi andare anche più piano...ma esistono pregi? Certo. Tipo la possibilità di scalare più marce alla volta. Il più grande nasce come "fratello buono" del difetto nella staccata non omogenea che hanno rispetto le auto con cambi moderni. L'imparare per bene a fare questo esula dai tempi di apprendimento (mesi) di cui dicevo prima. Ma questo è il vantaggio più grosso. Visto che per l'appunto non esiste staccata perennemente uguale allora tanto vale sfruttare la cosa di volta in volta come cambia giusto? In altre parole, per come si cambia, si va di H&T e si rilascia la frizione, si va a decidere come l'auto scivolerà di retrotreno per come si è fatta la manovra. Questo è impossibile nel moderno per via della frizione automatica. In altre parole, a fine manovra di staccata, si sceglie dove far puntare il muso della macchina, passata la tangente, in base a quanto si fa scivolare il retrotreno (piccolo appunto...ecco perchè IRacing fa schifo nel vintage...perchè per la fisica che ha applicata nelle sue gomme fare ciò è impossibile). Questo determina il più grande pregio in assoluto del guidare manuale. La DIVERSIFICAZIONE dei piloti. Nel moderno se usi un set uguale per 20 persone avrai 20 tempi molto ravvicinati tra loro e una certa classifica tra questi 20 piloti. Rifai lo stesso test su un altro circuito e la classifica dei piloti rimarrà quella. Nel vintage col cavolo che è tutto così standardizzato. Con un ottimo setup uguale per tutti i piloti (diversificato da circuito a circuito) potresti trovarti quello che arriva ultimo a Monaco che rovina tutti a Monza e Hockenheim (o viceversa). Perchè ognuno di noi andrebbe a fare una manovra diversa in staccata...e non vuol dire che uno sbaglia sempre mentre l'altro è bravo a prescindere...ai tempi di rF1 quando si correva pomeriggi sani con il Barone non eravamo distanti secoli tra noi. Lui era morbido e preciso nelle violente staccate quando scalava mentre io staccavo e cambiavo in modo molto più brutale. A volte la cosa favoriva lui a volte favoriva me.

Il manuale è più bello e rispecchia la verità del tempo delle auto usate. E' simulare. Questo cerchiamo se usiamo rF2 no? Ed è MEGLIO...ti rendi conto quanto è più appassionante fare quel 40% in più di lavoro alla guida per goderti una competizione del genere?

Chi sa guidarci non può scendere al compromesso di usare le palette su un mod per evitare di ammazzarsi a ogni marcia ingranata. Ora capisci quanto può essere stupido levare la possibilità, a chi guida di manuale, di godere di un mod vintage sul simulatore con la fisica migliore che c'è nel mercato? E visto che è stupido, quanto può essere ORRIBILE fare ciò quando le beta invece lo permettevano? Ora capisci perchè mi incacchio come una bestia? Io posso capire l'ignoranza del non sapere cosa cambia tra manuale e automatico ma non posso più accettare l'essere ripreso facendo ragionamenti che nascono dal non sapere. Il lavoro di Chief è bello in ambito grafico. E' una LE, ma come ho già detto, non è quello il problema...in passato ci si aspettava una HE e poi una LE per i campionati mentre lui ha fatto l'opposto...ma va bene così. I modelli delle vetture sono fantastici. Perchè allora buttare tutto al cesso con quello schifo di fisica quando le beta erano 30000 volte superiori? Questo mi ha fatto postare con quella crudezza. 
A fare il modder ci vuole anche la conoscenza di certe caratteristiche delle vetture normali. Se Chief lavorava solo sui modelli allora chi ha fatto la fisica è un ciarlatano che non si doveva proporre per lavorarci su. Il solo essere capace di moddare non vuol dire saper proporre un buon prodotto. Non siamo su sim-cade o arcade...siamo su rF2. Ci si aspetta che in primis l'auto o le auto siano simili alla controparte reale in assenza di dati comprati con una licenza. C'è chi ha proposto mod che nessuno guida che son fantastici. Di contro ci sono mod che son bellissimi graficamente e che fanno svomitazzare alla guida. Ai tempi di rF1 ci poteva ancora scappare la possibilità di incappare su questi esempi. Siamo entrati nella nuova era dei sim dal 1998 con GPL. E' ora che a fare un prodotto lo si faccia anche con un pò di cervello anzichè solo con gli occhi. E se c'è la conoscenza di ciò, per me, è stupido proporre su rF2 un mod bellissimo graficamente che possa interessare a chi sa come erano certe vetture e chi no e fallire nella cosa più importante. Prima verrà la guida e la fisica del mezzo. Poi la grafica. Ma visto che i bimbominkia e ignoranti del forum 397 non le sanno certe cose si sono sentiti con la ragione di darmi addosso.
Ora che tu sai cosa cambia tra manuale a automatico pensi ancora che io sia un fissato del cambio ad H e monotono nelle mie critiche? Se puoi e vuoi provaci ad imparare ad andarci forte. Non porti l'obiettivo di arrivare a fare gli stessi tempi perchè è impossibile. Prova con i mod ufficiali di rF2 a stare entro i 2 secondi. Ci metterai mesi o anni a guidare solo quelle vetture e maledirai sul momento questa sfida se decidi di farla. Se poi invece ci arrivi a quel target capirai. E sarai felice di averla fatta.

 

Edited by Lu ManiaK
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.